Ragazzaccio

Film 2022 | Commedia, 100 min.

Anno2022
GenereCommedia,
Durata100 minuti
Regia diPaolo Ruffini
AttoriAlessandro Bisegna, Jenny De Nucci, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore .
Uscitagiovedì 3 novembre 2022
DistribuzioneAdler Entertainment
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Paolo Ruffini. Un film con Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore. Genere Commedia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2022 distribuito da Adler Entertainment. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ragazzaccio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 novembre 2022

La storia di Mattia, un adolescente inquieto alla ricerca di se stesso e dell'amore. In Italia al Box Office Ragazzaccio ha incassato 46,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Paolo Ruffini sa raccontare il disagio adolescenziale durante la quarantena. Peccato per il finale.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 2 novembre 2022
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 2 novembre 2022

Mattia Silvetti è un adolescente ribelle, arrabbiato, insofferente alle regole. Rischia di essere ancora bocciato a scuola, fa il bullo, non parla con i genitori e sta spesso attaccato allo smartphone. Quando scoppia la pandemia, passa gran parte delle sue giornate nella sua stanza. La madre lo rimprovera frequentemente ma è anche arrabbiata col mondo e individua subito i colpevoli che hanno fatto diffondere il Covid-19. Il padre invece lavora come infermiere e torna spesso a casa tardi. La vita di Mattia si svolge quasi esclusivamente attraverso lo schermo con i social e le lezioni in DaD dove è svogliato, disinteressato e viene spesso invogliato dall'amico Gabriele a sabotarle per far ridere gli altri. Un giorno però resta colpito da Lucia ("Lucy in the Sky"), l'idealista rappresentante d'istituto. Poi riesce ad aprirsi con il suo professore di letteratura. Grazie al rapporto che s'instaura con loro due, proprio nel periodo di quarantena, Mattia trova il modo di riscattarsi.

"Mike Bongiorno? Non esiste nessuno che si chiama così". È la risposta di Mattia al professore di letteratura interpretato da Beppe Fiorello. I dialoghi e il ritmo diventano fondamentali in Ragazzaccio, un film spesso chiuso in una stanza, senza respiro, che riesce a cogliere la claustrofobia, la noia e i tempi morti delle lezioni in DaD.

Il nuovo film da regista di Paolo Ruffini parla ancora di amori apparentemente impossibili dopo Fuga di cervelli, mette a fuoco il disagio adolescenziale durante la quarantena e cattura la rabbia implosa del giovane protagonista negli scatti improvvisi contro la madre, nel rifiuto di qualunque regola durante le lezioni, nel volontario (auto) isolamento. Ed è proprio quando sottolinea l'emarginazione del protagonista, interpretato da Alessandro Bisegna, che Ragazzaccio riesce ad essere credibile nella descrizione di uno spaccato generazionale dove, dietro ogni volto sullo schermo del pc, si possono costruire tante storie personali. Una specie di Skam Italia ai tempi della pandemia.

Girato in una settimana, il film è realistico nella descrizione dell'incomunicabilità familiare dentro l'appartamento con l'interpretazione di Massimo Ghini particolarmente ispirata nel tratteggiare una figura che cerca invano un contatto con il figlio e con la moglie. Trova poi un'autentica cattiveria simile a quella di Ceccherini regista tra Lucignolo e Faccia di Picasso che esplode nel momento in cui offende il compagno di classe paraplegico.

Poi però si smarrisce nel momento in cui cerca di essere più ottimista e solare. Non è l'intento ma la strada intrapresa che raffredda di colpo il film che già mostra di essere in debito d'ossigeno nelle parti più drammatiche (Mattia che parla della nonna) e che si scioglie in un finale che non ha il problema di essere prevedibile ma inutilmente consolatorio e dolciastro a cominciare dalla lettera scritta dal protagonista al Presidente Mattarella.

Non è un'occasione persa ma c'è comunque un po' di rimpianto per un film che ha delle caratterizzazioni precise. Dopo che si era entrati in sintonia con dei personaggi, ci si trova di colpo scollegati proprio nel momento in cui se ne voleva sapere di più.


RAGAZZACCIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
FOCUS
FOCUS
mercoledì 2 novembre 2022
Claudia Catalli

Un infermiere lavora senza orari e torna a casa devastato, fisicamente e psicologicamente. Basta quest’immagine a riportare chi guarda nel passato prossimo, quello del lockdown, delle mascherine, dei letti che scarseggiano in terapia intensiva, delle autocertificazioni e delle lezioni a distanza. È il contesto che propone Ragazzaccio, il nuovo film di Paolo Ruffini, prodotto insieme a Nicola Nocella.

Protagonista Alessandro Bisegna, fratello del “Bise” che compone il duo di youtuber Matt & Bise, nei panni del riccioluto Mattia, un ragazzo difficile definito «il mix perfetto tra Achille Lauro e Marilyn Manson». Cellulare-dipendente, incapace di dialogare in maniera civile, bocciato due volte, è l’idolo dei suoi amici perché, sotto loro richiesta, fa il pagliaccio con i professori alternando un rutto a continui scherzi volgari nelle videolezioni. Non solo, insulta docenti e vigili e finisce per bullizzare anche un compagno disabile. Come “bullo” diventa virale, finisce su tutti i giornali e i social, la sua fama di “ragazzaccio” rischia di restargli addosso come un marchio a fuoco ineliminabile.

Non aiuta il personaggio interpretato da Sabrina Impacciatore, una madre nevrotica e frustrata, tendente all’urlo feroce e alla punizione violenta. È una donna frustrata, stremata dall’ansia di non poter uscire di casa durante il lockdown e ancora di più dalla preoccupazione di non riuscire ad arrivare a fine mese. È anche una donna male informata, non si risparmia battute xenofobe e destrorse ed è convinta che il coronavirus sia solo un’influenza.

A placare gli animi, nella sua presenza labile, ci prova un padre sfiancato da turni di lavoro insostenibili: è Massimo Ghini nel personaggio più commovente del film, l’infermiere di cui sopra, colto come tutti di sorpresa nell’arrivo fatale della prima ondata di covid-19. Non è l’unico personaggio positivo, in senso morale, del film: c’è il professor Roncucci interpretato da Beppe Fiorello, supplente di letteratura italiana che si impegna a far appassionare i suoi studenti ai Promessi Sposi.

A un passo da L’attimo fuggente, è l’unico che si rivela in grado di scalfire il soffitto di cristallo di incomunicabilità sotto cui vive l’ex bambino Mattia. Con il professore il bullo lentamente si apre, si scusa, finisce per comprendere alcune dinamiche, per scoprire la passione per la poesia e per affrontare fantasmi e spettri del passato. La perdita della nonna tanto amata fa da specchio alla fresca perdita della moglie da parte del professore, da poco rimasto vedovo.

Davanti a uno schermo, davanti a una birra, i due parlano di tutto, da Manzoni all’amore. Sono le scene più interessanti del film: il confronto tra professore e allievo è l’occasione per mettere in scena un confronto generazionale tra un ragazzo della generazione Z e un boomer, con l’uso di linguaggi e slang diversi, fino a capire che il bisogno di essere compresi e amati risulta lo stesso, perché come dice il professor Roncucci «la vita scambia, come la collezione di figurine».

Le videolezioni sono un espediente utile a raccontare, a sprazzi, i rapporti di amicizia 2.0, che si consumano rigorosamente via tecnologia, tra audiomessaggi e videochat, tra un “bro” e un “amo”, per confidarsi ansie e primi amori. Non è solo un film sul bullismo dei “ragazzacci”, è un film che mostra come creare un environment sano attorno alla figura del bullo anteponendo la comprensione alla punizione, l’inclusione all’accanimento del dito puntato contro, possa finire davvero per cambiare la cose e portare a una crescita personale.

Ci sono, poi, modelli di ragazzi perbene, studiosi, appassionati di politica, decisi a cambiare il mondo circostante in prima persona. È il caso di Jenny De Nucci nei panni della rappresentante degli studenti, ragazza sensibile e determinata, abile a cogliere l’essenza di un bravo ragazzo dietro la maschera da bullo. Perché, sembra voler dire Paolo Ruffini in questa nuova regia dopo i precedenti lavori PerdutaMenteUp & Down, la cosa più contagiosa al mondo resta ancora l’amore.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 8 novembre 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Mattia, 17 anni, è chiuso in casa come tutti, causa epidemia. Insofferente, sopra le righe, il tipico ragazzo «intelligente ma non si applica» che un copione non scritto da lui vorrebbe destinato allo smacco. Un professore di letteratura e una compagna di scuola, Lucia, aprono una breccia verso qualcos'altro. Amore? Bellezza? Lo scoprirete vedendo questo Ragazzaccio di Paolo Ruffini, una volta di [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Paolo Ruffini, dopo il documentario PerdutaMente, torna alla regia con un teen movie a tema Covid-19 e Cyber bullismo. Il film, dai toni retorici e paternalistici, racconta il lockdown italiano del 2020 dalla prospettiva di Mattia (Alessandro Bisegna), un giovane diciottenne alle prese con problemi comportamentali e scolastici. Il "ragazzaccio" dà continui problemi alla famiglia, non dimostra interesse [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 31 ottobre 2022
 

Paolo Ruffini firma un romanzo di formazione su un adolescente ribelle. Dal 3 novembre al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
domenica 30 ottobre 2022
 

Regia di Paolo Ruffini. Un film con Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore. Da giovedì 3 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 24 ottobre 2022
 

La storia di Mattia, un adolescente inquieto alla ricerca di se stesso e dell'amore. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati