The Mandalorian

Film 2019 | Fantasy, Fantascienza 40 min.

Regia di Dave Filoni, Deborah Chow, Rick Famuyiwa, Bryce Dallas Howard, Taika Waititi, Jon Favreau. Una serie con Pedro Pascal, Kyle Pacek, Brendan Wayne, Alexandra Manea, Tait Fletcher. Cast completo Titolo originale: The Mandalorian. Genere Fantasy, Fantascienza - USA, 2019, - MYmonetro 3,55 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 3 - EPISODI: 24

Condividi

Aggiungi The Mandalorian tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 aprile 2023

Le avventure di un pistolero solitario nella parte esterna della galassia, lontano dall'autorità della Nuova Repubblica. La seconda stagione sarà in streaming su Disney+ da venerdì 30 ottobre 2020. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 12 candidature e vinto 7 Emmy Awards, 1 candidatura a Satellite Awards, 1 candidatura a Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Directors Guild, 2 candidature a CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, La serie è stato premiato a AFI Awards, 3 candidature e vinto un premio ai ADG Awards, 3 candidature e vinto 2 Critics Choice Super,

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES
CRITICA 4,25
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO SÌ
La prima (di molte) live action strettamente collegata al mondo cinematografico di Star Wars.

Un mercenario senza nome e dal volto perennemente coperto da un casco, noto solo come il Mandaloriano, riceve dal gruppo di mercenari per cui lavora un incarico difficile e sgradevole: catturare, per gli ex imperiali, un misterioso cinquantenne. Finirà così per imbattersi in una piccola creatura della medesima specie di Yoda, il maestro Jedi, e infatti già in grado di usare la forza. Per proteggerlo dovrà rinnegare la sua professione e fuggire, di avventura in avventura, incontrando vecchie e ambigue conoscenze ma pure nuovi alleati.

Episodi: 8
Regia di Rick Famuyiwa, Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Deborah Chow, Peyton Reed, Taika Waititi, Jon Favreau, Robert Rodriguez, Carl Weathers.

I protagonisti tornano ad uno status quo simile all'originale ma manca il senso di un'epica di ampio e appassionante respiro

Recensione di Andrea Fornasiero

Il Mandaloriano Din Djarin è in possesso della Darksaber, che ne farebbe il leader della sua gente, ma è anche caduto in disgrazia per essersi tolto l'elmo, infrangendo un dogma della sua fazione. L'Armaiola sostiene che esiste un solo modo di ritornare sulla Via, bagnarsi nelle acque di Mandalore, ma il pianeta è una distesa di rovine e secondo Bo Katan si tratta di un'impresa disperata. Accompagnato dal piccolo Grogu, Din Djarin si inoltra comunque tra gli abissi del pianeta perduto della sua gente e dà inizio a un percorso di redenzione, che investirà non solo lui ma tutto il suo popolo.

Con la terza stagione, The Mandalorian sposta l'attenzione dal bambino jedi al suo guardiano, infilandosi nelle sabbie della continuity della saga e uscendone solo alla fine di una stagione che, generosamente, si potrebbe definire di passaggio.

Le cose per The Mandalorian si erano già messe male durante la seconda stagione, con l'arrivo del personaggio di Bo Katan e lunghe discussioni sul credo dei mandaloriani e la complessa storia del loro pianeta, che difficilmente potevano appassionare il pubblico innamorato di "baby Yoda" e del tono della prima stagione della serie, fatta di brevi racconti episodici di frontiera, su un laconico cacciatore di taglie e il suo irresistibile bambino al seguito. Con The Book of Boba Fett, la saga del Mandaloriano è andata ulteriormente fuori strada, passando il testimone a un altro protagonista ma senza lasciarlo davvero al comando, e inserendo diverse puntate su Din Djarin e Grogu, in una narrazione estremamente dispersiva. Aveva avuto quasi un unico pregio: riavvicinare Grogu e Din Djarin, separatisi alla fine della seconda stagione per l'addestramento jedi del bambino con Luke Skywalker.

Non è bastato però a riportare la serie sui propri binari ideali, visto che restava da sbrogliare tutta la matassa del pianeta Mandalore, e la nuova stagione commette il grave errore di dedicare a questa storia quasi ogni episodio. C'è a dire il vero una puntata che se ne disinteressa completamente, ma si tratta di un'anomalia che ha per protagonista un personaggio a dir poco minore della serie, il Dottor Pershing, in passato fedele all'impero e ora in cerca di redenzione. Al suo fianco troviamo una misteriosa donna che sembra aiutarlo ma ha in realtà un piano tutto suo... che per altro non trova prosecuzione nella stagione se non per minimi accenni di dialogo con Moff Gideon, e che dunque sembra rinviato a future annate o forse agli spin-off come Ahsoka o persino uno dei nuovi film da poco annunciati, curato da Dave Filoni. Quest'ultimo, che era stato piuttosto presente nelle prime due stagioni della serie, ora ha chiaramente altro da fare: ha infatti sceneggiato di suo pugno tutti gli episodi di Ahsoka, oltre a continuare la supervisione delle serie animate.

Ciò significa che il timone è passato più o meno interamente in mano a Jon Favreau, ma senza il suo sodale qualcosa si è perduto: mancano sia il senso di un'epica di ampio e appassionante respiro, sia il gusto per racconti più brevi e compiuti. La puntata migliore è non a caso quella più autonoma, dove Din e Bo Katan si recano su un pianeta in cui vengono impiegati come una coppia di detective. Il cambio di tono e la solidità della formula da "buddy cop movie" salva l'episodio facendone una piacevole digressione, che della trama di Mandalore fa solo un pretesto. Aiuta che tra gli attori ci siano un cameo di Jack Black e di Lizzo, oltre che di Christopher Lloyd, a cui tocca però una parte ingrata, visto che il suo personaggio non ha un piano molto sensato.

Arrivare alla fine della stagione è insomma una fatica e oltre a vari dettagli che lasciano perplessi c'è un problema macroscopico: Grogu passa da essere allievo jedi a cui viene chiesto di meditare in riva al lago ad apprendista dei ben più bellicosi mandaloriani. Il risultato è persino inquietante e di cattivo gusto (considerato che i bambini soldato esistono purtroppo anche sul nostro mondo), con il piccolo che viene mandato in situazioni più o meno di guerra. In passato pure era successo a Grogu di trovarsi in pericolo, ma Din Djarin era lì a proteggerlo, ora invece è proprio lui a farsi accompagnare senza alcuna ragione su caccia in battaglia e nel mezzo di altre pericolose missioni. Una cosa che guasta la riconoscibilità umana del loro rapporto: non più un padre putativo che difende il figlioccio, ma un veterano che si fa aiutare da un bambino - dotato del dono della forza ma non di quello della parola...

La cosa più positiva di questa stagione, oltre agli effetti speciali e ai sempre ottimi titoli di coda con concept art, è che alla fine riporta i protagonisti a uno status quo simile a quello originale. Promette un eventuale proseguimento che torni alle radici della serie, ma l'incanto è stato incrinato e non sarà facile aggiustarlo.

Episodi: 8 (40 min.)
Regia di Deborah Chow, Rick Famuyiwa, Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Taika Waititi, Jon Favreau.

Una stagione di passaggio che commette qualche passo falso ma conferma gli altissimi livelli della produzione

Recensione di Andrea Fornasiero

Il mandaloriano Din Djarin ha ricevuto dal destino un difficile compito: riportare il misterioso bambino che ha preso in custodia all'ordine degli Jedi a cui appartiene. Gli Jedi sono però tradizionali nemici dei mandaloriani e quindi Din non sa da dove partire e vaga per la galassia in cerca di informazioni. Nel mentre Moff Gideon continua a tessere piani per usare lo stesso bambino, appartenente alla stessa razza del maestro Jedi Yoda, e riportare alla gloria quel che resta dell'Impero.

Ancora saldamente in mano a Jon Favreau e a Dave Filoni, The Mandalorian continua a raccontare il rapporto di paternità all'interno di una strana coppia, ma la serie quest'anno abbraccia anche pienamente la continuity della saga di Star Wars.

Il primo episodio riprende le atmosfere della stagione precedente, con un sapore da western e uno sceriffo leale. Vengono però subito introdotti elementi estranei al genere, con un tocco di fantasy in un nemico mostruoso e gigantesco, un vero e proprio drago. La seconda puntata si sposta in un pianeta ghiacciato e omaggia Alien (che del resto è diventata un'altra proprietà Disney). La terza occhieggia per un attimo ai Pirati dei caraibi e poi dà il via alla spirale della continuity, spiegando il ruolo della Dark Sabre, la spada sfoggiata da Moff Gideon alla fine della scorsa stagione. Il villain impugna un'arma simbolica per i mandaloriani, al punto che il possessore della spada può rivendicare il diritto al trono di Mandalore e riuscire così a riunire la propria specie. A Din tutto questo non sembra interessare, la sua missione è il bambino, ma il fatto che sia riluttante ad accettare il proprio destino non l'ha mai salvato dai giochi del caso.

Si tratta dunque di un'annata di passaggio, che consegna ai posteri lo struggente compimento dell'arco narrativo di "Baby Yoda" (di cui nel quinto episodio ci viene finalmente rivelato il nome) e introduce la trama che presumibilmente terrà banco nella prossima stagione. Ma in questa annata di The Mandalorian c'è molto di più, perché entrano in scena anche altri personaggi amatissimi della saga come Boba Fett e Ahsoka Kano, protagonista delle serie animate di Dave Filoni da cui proviene anche la mandaloriana Bo-Katan.

Tutto questo però snatura la serie, che si lascia alle spalle il respiro a metà tra il western e la saga di samurai (la prima stagione era praticamente una nuova versione della serie giapponese Samurai, nota anche con il titolo inglese Lone Wolf and the Cub) per incorporare sempre più elementi estranei. A volte l'operazione funziona e in particolare nell'episodio con Ahsoka le influenze del jidai-geki, il cinema ambientato nel Giappone medievale, sono ancora centrali, con tanto di duello tra maestre d'armi bianche (in versione laser o Beskar in fondo poco importa). Più spesso però sembra che The Mandalorian sia diventata la pista di lancio dei numerosi spin-off annunciati da Disney.

L'apice arriva in una sorta di deragliamento finale, dove l'arco narrativo del protagonista e dei suoi alleati finisce travolto da un'operazione di puro fan-service. Rientra in scena uno dei personaggi più amati di Star Wars con una sequenza chiaramente ispirata all'epilogo di Rogue One con Darth Vader. Quella però era un'appendice, un extra che mandava il pubblico più appassionato in visibilio ma che nulla toglieva alla storia principale, qui invece siamo dalle parti del deus ex-machina, oltretutto rovinato dalla scelta di ringiovanire digitalmente l'attore e di non farlo neppure bene. Quando il climax emotivo ci mostra come molto più umani il soldato che non toglie quasi mai il casco e l'animatronic, rispetto a un attore che sembra una statua di cera fatta di pixel, qualcosa è andato storto.

In generale il cast è del resto il vero limite di The Mandalorian, con attrici piuttosto monocordi quali Gina Carano, Katee Sackhoff e Ming Na-Wen e con Temuera Morrison che carica così tanto la sua voce roca da sembrare Lego Batman. Finché questi personaggi erano secondari e di poche parole, in vicende dall'essenzialità quasi zen, non era un vero problema, ma quest'anno si parla molto di più e pure i dialoghi non sempre sono all'altezza.

La regia è sua volta altalenante: se la puntata di Filoni con Ahsoka è un gioiellino, così come la première di Favreau con Timothy Olyphant, gli ultimi episodi brillano meno, con l'eccezione degli energici scontri a fuoco inscenati da Robert Rodriguez. Il finale quest'anno tocca a Peyton Reed e vuoi per l'ambientazione meno originale tra i soliti corridoi di una base, vuoi per l'eccesso di trama da smaltire, si tratta di una puntata che fa amaramente rimpiangere la chiusura firmata l'anno prima da Taika Waititi.

The Mandalorian rimane comunque una produzione straordinaria, un investimento produttivo ancora più ingente rispetto al primo anno, e superata una stagione chiaramente segnata da mandati editoriali la speranza è che il Mandaloriano riprenda il suo cammino da lupo solitario.

Episodi: 8 (40 min.)
Regia di Deborah Chow, Rick Famuyiwa, Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Taika Waititi, Jon Favreau.

Una serie che centra tutti gli obiettivi, dalle atmosfere western alla tenerezza di Baby Yoda

Recensione di Andrea Fornasiero

Un mercenario senza nome e dal volto perennemente coperto da un casco, noto solo come il Mandaloriano, riceve dal gruppo di mercenari per cui lavora un incarico difficile e sgradevole: catturare, per gli ex imperiali, un misterioso cinquantenne. Finirà così per imbattersi in una piccola creatura della medesima specie di Yoda, il maestro Jedi, e infatti già in grado di usare la forza. Per proteggerlo dovrà rinnegare la sua professione e fuggire, di avventura in avventura, incontrando vecchie e ambigue conoscenze ma pure nuovi alleati.

Già passata alla storia per aver dato al mondo l'animatronic più adorabile di sempre, ossia "Baby Yoda", The Mandalorian recupera l'anima western della prima parte del primo Guerre Stellari e senza sbavature racconta una storia dal respiro classico.

Basta del resto il tema musicale di Ludwig Göransson, davvero un gioiello di atmosfere da western d'antan, per inquadrare il taglio di The Mandalorian, i suoi tempi, i suoi silenzi, i suoi spazi aperti e pure i suoi personaggi. Emblematico per esempio Kuill, l'allevatore di Ugnaught, ossia enormi bestie aliene, che con la voce di Nick Nolte esprime la saggezza e pure il rammarico del vecchio West, dilaniato da una recente guerra come era stato per la guerra civile americana. Infatti Kuill cerca in una vita rurale e appartata un po' di pace se non di redenzione per il suo ruolo nel conflitto, che di cicatrici ne ha lasciate anche in chi stava dalla parte giusta, la Resistenza, come Cara Dune interpretata da Gina Carano. È lei l'elemento al tempo stesso classico e moderno, pistolera disillusa ma pure implicitamente alfiera della parità di genere, anche perché combatte meglio del protagonista e ha spalle larghe quanto lui con addosso l'armatura.

Armatura che per altro il Mandloriano non si toglie mai, tanto che in alcune puntate il "protagonista" Pedro Pascal ha messo davvero solo la voce, lasciando il resto agli stuntman e alle controfigure, al contrario di Gina Carano che invece arriva dalle MMA e nelle scene d'azione ci mette la faccia.

Nonostante non lo si veda in volto, però, il Mandaloriano è un personaggio azzeccatissimo, perfetto contraltare agli occhioni di Baby Yoda: insieme formano una coppia che riecheggia quella di Samurai, ossia il manga e la serie Tv "Lupo solitario con bambino", dove il ronin Itto Ogami si accompagnava al figlio Daigoro.

La principale differenza non è nella tecnologia o nei buffi alieni del mondo di Star Wars, bensì nel fatto che qui entrambi siano oltreumani: un bambino alieno e un umanoide che non si toglie il pesante casco. Eppure la dinamica tra loro risulta la più umana immaginabile, un rapporto tra padre e figlio efficace anche per il senso del pericolo che comportano le avventure con un pargolo così piccolo. È infatti impossibile non avere a cuore la sorte di "Baby Yoda", sia perché lo si vorrebbe sempre in scena per meravigliarsi della sua "recitazione", sia perché è così minuto da scatenare il basilare istinto di proteggerlo anche nel pubblico.

Sugli istinti suscitati da "Baby Yoda" la serie marcia infatti senza pudore, arrivando persino a una sorta di pornografia del sentimento infantile nella puntata in cui i bambini umani lo circondano, giocano con lui e piangono quando deve andarsene. Ossia esattamente le stesse emozioni che si vuole i bambini provino per il giocattolo prossimamente in commercio, un attaccamento assoluto. La "cuteness" del piccino è usata in modo così manipolatorio e ruffiano che sarebbe riprovevole, se non fosse prima irresistibile. "Baby Yoda" è un diabolico parto di marketing e merchandising, una macchina da meme subito diventata virale, e su di lui si staranno già scrivendo tesi in sociologia e comunicazione.

A rendere questi momenti digeribili e deliziosi c'è la loro rarità e il loro inserimento in una cornice apparentemente semplice, ma in realtà piuttosto rigorosa, che rispetta le atmosfere del western con la modernità necessaria a una costosa serie Tv del 2020. Una serie che non butta i soldi in faccia allo spettatore e anzi tiene per la puntata finale, diretta da Taika Waititi, tutte le scene più spettacolari, guadagnate da una costruzione modulare dove personaggi ed elementi introdotti negli episodi precedenti arrivano a chiudere il cerchio.

Del resto la scrittura della serie è di Jon Favreau, che con la Disney e le sue strutture narrative ha ormai un ottimo rapporto, e buona parte del credito autoriale va anche a Dave Filoni, che ne ha diretto il primo episodio ed è ben rodato sulle strutture narrative pulite ed efficaci dell'animazione televisiva di Star Wars. Gli episodi di The Mandalorian infatti sono più brevi di quelli delle serie drammatiche standard e questo perché non sono infarcite di sottotrame o sovrappopolate di protagonisti, ma rimangono all'essenziale, senza perdere mai di vista l'obiettivo di arrivare a un climax alla fine della puntata.

Aiuta poi che gli episodi siano impreziositi da attori come Werner Herzog, Carl Weather (il mitico Apollo Creed di Rocky), Giancarlo Esposito nei panni del villain finale e altri caratteristi televisivi molto solidi quali Mark Boone Junior (Sons of Anarchy) e la comica Amy Sedaris. Perfetta per gli appassionati di Guerre Stellari così come per il pubblico delle famiglie che costituisce il target primario della piattaforma Disney+, la serie ha centrato tutti i suoi obiettivi con la precisione di un vero... mandaloriano!

Episodi: 8 (40 min.)
Regia di Deborah Chow, Rick Famuyiwa, Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Taika Waititi, Jon Favreau.

La prima serie tv in live action della saga di Star Wars

Overview di Andrea Fornasiero

Il dodici novembre è arrivata finalmente in America Disney+, la piattaforma streaming che porterà nelle case direttamente via Internet i Classici Disney oltre a contenuti Pixar, National Geographic, Marvel e ovviamente Star Wars. Proprio a Guerre Stellari è toccato l'onore e l'onere più importante, quello di aprire le danze con la prima serie originale: The Mandalorian.

Ideata da Jon Favreau, che dice di aver voluto realizzare un western sotto steroidi, The Mandalorian vede alla regia del primo episodio Dave Filoni, già autore delle serie animate di Star Wars degli ultimi anni: Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels e Star Wars Resistance.

Da una parte c'è quindi la novità della prima serializzazione "televisiva" in Live Action della saga cinematografica per eccellenza e dall'altra la continuità con il meticoloso svolto in Tv per guadagnare nuovi e più giovani fan a Star Wars. Filoni, che nel curriculum vanta anche la prima stagione dell'apprezzatissima Avatar: The Last Airbender, è una scelta vincente e parteciperà anche alla scrittura della serie (sua infatti la sceneggiatura del quindi episodio).

Delle otto puntate previste per la prima annata, distribuite settimanalmente e quindi ignorando il modello "binge watching" di Netflix, ben sei saranno scritte da Favreau in persona, che del resto si era già cimentato nel mischiare western e sci-fi in Cowboys & Aliens. Il restante episodio, il sesto, sarà invece firmato dal fumettista e sceneggiatore Christopher Yost insieme al regista della puntata, l'afroamericano Rick Famuyiwa. La diversity la farà da padrona dietro la macchina da presa, dove oltre a Filoni e Famuyiwa si cimenteranno l'asiatica Deborah Chow, Bryce Dallas Howard per la prima volta alle prese con la regia di un progetto di questa portata e il neozelandese Taika Watiti, che ha partecipato alla serie anche come "voice actor" del droide IG-11, visto nel primo episodio e immediatamente amato dai fan.

Il protagonista di The Mandalorian è invece Pedro Pascal, ma non lo vedremo in volto tanto presto visto che il personaggio rifiuta tenacemente di togliersi l'elmo anche quando è tra amici. È invece immediatamente riconoscibile, anche grazie all'inconfondibile accento, Werner Herzog nei panni di uno spietato trafficante che si avvale dei servizi del cacciatore di taglie al centro della serie. Herzog in questi giorni ha parlato benissimo della sua esperienza sul set, spiegando che la tecnologia messa a disposizione dalla Industrial Light & Magic permetteva agli attori di recitare non circondati dal green screen, come ormai di consueto per la fantascienza, bensì da un sistema che gli consentiva di vedere lo scenario in cui erano immersi i loro personaggi. Herzog ha detto che The Mandalorian è il ritorno del cinema alla sua forma migliore, una chiara risposta trasversale sulla polemica Scorsese v. Marvel che non accenna a placarsi.

Oltre a Herzog, si è visto nel pilot anche il mitico Apollo Creed di Rocky, Carl Weathers, nei panni di Greef Karga, l'uomo che assegna le taglie ai membri della gilda di cacciatori cui appartiene il mandaloriano. Inoltre è già entrato in scena l'alieno Kuill, una sorta di burbero ma pacifico allevatore con la voce di Nick Nolte. Nelle puntate a venire faranno poi la loro comparsa, con parti sostanziose, Gina Carano, nelle vesti della mercenaria ed ex ribelle Cara Dune, e Giancarlo Esposito, ex membro dell'impero la cui vita è stata radicalmente trasformata dalla caduta di Palpatine e Darth Vader. Avrà inoltre un ruolo da ospite la ex star di Marvel Agents of Shield Ming Na-Wen, che sarà l'assassina Fennec Shand.

Nella prima puntata The Mandalorian ha decisamente convinto sia la critica sia soprattutto il pubblico, a cui non dev'essere sembrato vero di poter vedere Star Wars in Tv, in una versione per altro più simile alla saga originale e al coté western del primo capitolo (evidente anche nella colonna sonora) rispetto a tutti i film che sono venuti in seguito.

Si aggiunga lo straordinario livello della produzione, dove non c'è un dettaglio fuori posto e tutto è curato nei minimi particolari, con un mix di computer graphic, scenografie e pure pupazzi. E non mancano momenti classici: dal saloon popolato anche di alieni, al mostro gigante da cui fuggire, fino a un colpo di scena finale che lascia con il fiato sospeso in attesa del prossimo episodio. La mira di The Mandalorian, a giudicare da questo pilot, pare davvero perfetta!

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 gennaio 2021
wolvie

Due stagioni per 16 episodi, che lascio ai migliori filologi inserire nel flusso narrativo dell'universo Star Wars, ma che chiaramente è una trade d union tra la serie animata "La Guerra dei Cloni" e i film veri e propri della saga. Jon Favreau e Dave Filoni seguono il progetto, affidando la regia di qualche episodio a registi noti come: Robert Rodriguez, Peyton Reed e Taika Waititi tra gli altri. Vai alla recensione »

Frasi
questa è la via
Una frase di Il mandaloriano (Pedro Pascal)
dalla serie The Mandalorian - a cura di the mandalorian
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 maggio 2020
Oscar Cosulich
Ciak

Sul pianeta Mandalore è nata una rigida cultura di clan guerrieri, i cui adepti seguono regole ben precise. Tra queste la più curiosa è I'obbligo di non togliersi mai di fronte a testimoni l'elmo che nasconde integralmente il loro volto, pena non poterlo mai più indossare e quindi essere bandito dal clan. Tra questi guerrieri finora il più famoso è stato il cacciatore di taglie Boba Feet, incontrato [...] Vai alla recensione »

martedì 24 marzo 2020
Alice Cucchetti
Film TV

Già nel 1977 i (pochi) detrattori del primo Guerre stellari insistevano in particolare su una critica: qui dentro non c'è niente di nuovo. E non avevano torto, visto che da allora non si fa che ripetere quanto la saga lucasiana sia il perfezionamento del pastiche postmoderno, un variegato frullato d'influenze, generi e ispirazioni. «Qui dentro non c'è niente di nuovo» si può dire anche di The Mandalorian: [...] Vai alla recensione »

martedì 24 marzo 2020
Alice Catucci
Sentieri Selvaggi

È giunto anche in Italia il momento di Disney Plus. Nella battaglia fra le svod, protagoniste indiscusse del dibattito sull'intrattenimento, ecco che scende in campo il gigante Disney, capace fin dalle sue origini di diversificarsi in molteplici forme di entertainment, quella del grande schermo ovviamente ma anche della carta stampata e dei parchi a tema, per dirne solo due.

domenica 22 marzo 2020
Francesco Alò
Il Messaggero

Stasera un assaggio di futuro anche se per George Lucas Guerre Stellari è ambientato «tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana». Va in onda in chiaro su Italia 1 The Mandalorian, magnifica serie spin-off di Star Wars collocata cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi (1983) e 25 prima dell'episodio VII Il risveglio della Forza (2015). È un'avventura a bordo di astronavi scassate con razze, lingue [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
martedì 17 gennaio 2023
 

Regia di Dave Filoni, Deborah Chow, Rick Famuyiwa. Una serie con Pedro Pascal, Kyle Pacek, Brendan Wayne, Alexandra Manea, Tait Fletcher. Dal 1° marzo su Disney+.  Guarda il trailer »

DISNEY+
venerdì 11 dicembre 2020
Andrea Chirichelli

A volte villain, spesso co-protagonista, sempre professionale. L'episodio 7 della serie è ora su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 4 dicembre 2020
Andrea Chirichelli

Nella seconda stagione della serie l'attrice interpreta Ahsoka Tano. L'episodio 6 è ora disponibile su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 13 novembre 2020
Andrea Chirichelli

La presenza nel cast dell'attore è tra le novità della seconda stagione. Il terzo episodio è ora disponibile su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 20 novembre 2020
Andrea Chirichelli

R2-D2, C-3P0, BB-8 e K-2SO. Nella serie firmata da Jon Favreau la ribalta è per IG-11. Il quarto episodio della seconda stagione è ora disponibile su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 27 novembre 2020
Andrea Chirichelli

Suoi gli ultimi grandi successi della casa di produzione. Ora su Disney+ l'episodio 5 della seconda stagione. Vai all'articolo »

DISNEY+
giovedì 29 ottobre 2020
 

Regia di Dave Filoni, Deborah Chow, Rick Famuyiwa. Una serie con Pedro Pascal, Kyle Pacek, Brendan Wayne, Alexandra Manea, Tait Fletcher. La nuova stagione parte venerdì 30 ottobre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
venerdì 6 novembre 2020
Andrea Chirichelli

Disponibile ora su Disney+ l'episodio 2 della seconda stagione della serie creata e diretta da Jon Favreau. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 30 ottobre 2020
Emanuele Sacchi

Con la nuova stagione la serie mira a farsi epica. Ora disponibile su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
lunedì 26 ottobre 2020
Paola Casella

Registi affermati e un cast che gira alla perfezione per 10 nuovi episodi in compagnia del Mandaloriano e del bambino. Vai all'articolo »

DISNEY+
martedì 20 ottobre 2020
 

Il Mandaloriano e il Bambino continuano il loro viaggio facendosi strada attraverso una galassia pericolosa nell’era tumultuosa dopo il crollo dell’Impero Galattico. Guarda il trailer »

DISNEY+
lunedì 12 ottobre 2020
 

Continua il viaggio del Mandaloriano e del Bambino tra i pericoli della galassia. Dal 30 ottobre su Disney+. Guarda i poster »

DISNEY+
mercoledì 16 settembre 2020
 

Regia di Dave Filoni, Deborah Chow, Rick Famuyiwa. Una serie con Pedro Pascal, Kyle Pacek, Brendan Wayne, Alexandra Manea, Tait Fletcher. Dal 30 ottobre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
lunedì 9 marzo 2020
 

Un mercenario senza nome e dal volto perennemente coperto da un casco, noto solo come il Mandaloriano, riceve dal gruppo di mercenari per cui lavora un incarico difficile e sgradevole: catturare, per gli ex imperiali, un misterioso cinquantenne.

DISNEY+
venerdì 21 febbraio 2020
 

Regia di Dave Filoni, Deborah Chow, Rick Famuyiwa. Un film con Pedro Pascal, Kyle Pacek, Brendan Wayne, Alexandra Manea, Tait Fletcher. Dal 24 marzo su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
martedì 21 gennaio 2020
Massimiliano Carbonaro

Il servizio in streaming della piattaforma del colosso dell'intrattenimento mondiale sarà disponibile a €6,99 al mese. Vai all'articolo »

DISNEY+
martedì 7 gennaio 2020
Andrea Fornasiero

Un prodotto confezionato alla perfezione per il suo pubblico, dalle atmosfere western alla tenerezza di Baby Yoda. Dal 31 marzo su Disney+.  Vai all'articolo »

OVERVIEW
giovedì 14 novembre 2019
Andrea Fornasiero

Al progetto di Jon Favreau spetta il compito di lanciare Disney+, la nuova piattaforma streaming della Disney. Vai all'articolo »

DISNEY+
giovedì 14 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Se il buongiorno si vede dal mattino, Disney può stare tranquilla. Il suo nuovo servizio in streaming, Disney+, ha ottenuto 10 milioni di abbonati solo nel primo giorno e in soli tre mercati: USA, Canada e Olanda, ovvero gli unici che hanno, per ora, [...]

winner
miglior colonna sonora serie tv
Emmy Awards
2020
winner
premio per i migliori stuntman in una serie tv
Emmy Awards
2020
winner
miglior montaggio del suono
Emmy Awards
2020
winner
migliori eff. speciali visivi
Emmy Awards
2020
winner
miglior missaggio sonoro
Emmy Awards
2020
winner
miglior fotografia serie tv (un'ora)
Emmy Awards
2020
winner
miglior direzione artistica
Emmy Awards
2020
winner
premio per i migliori stuntman in una serie tv
SAG Awards
2021
winner
programma televisivo dell'anno
AFI Awards
2021
winner
miglior scenogr. serie tv passato o fantasy
ADG Awards
2021
winner
miglior serie tv di fantascienza
Critics Choice Super
2022
winner
miglior serie tv di fantascienza
Critics Choice Super
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati