•  
  •  
Apri le opzioni

Shia LaBeouf

Shia LaBeouf (Shia Saide LaBeouf) è un attore statunitense, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 11 giugno 1986 a Los Angeles, California (USA). Shia LaBeouf ha oggi 36 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Zio Spielberg mi ha trasformato in un eroe

A cura di Francesca Pellegrini

Il mix di grinta e spontaneità che vivacemente sprizza da quegli occhioni da cucciolo ha conquistato la Mecca del Cinema, contrassegnandolo come il nuovo Tom Hanks.
Shia LaBeouf (si pronuncia "Shy-uh La-Buff"), il losangelino che con fare smargiasso dichiara di essere divenuto un attore per sfuggire alla noia, cresce in una hippie-family: papà Jeffrey - veterano del Vietnam - è un clown che spaccia marijuana, mamma Shayna Saide è invece una ballerina di origini ebree con la passione per il commercio delle spillette "Peace&Love".
In seguito al divorzio dal marito, la donna si stabilisce nella Città degli Angeli con il suo unico figlioletto. Un bel giorno, dopo aver visto un coetaneo recitare nella serie tv La Signora del West, il ragazzo decide di voler diventare un interprete. Detto fatto: con l'aiuto di mamma si mette in cerca di un agente e lo trova con un'inserzione sulle pagine gialle. Nel frattempo, le sue originali esibizioni intrattengono gli assopiti clienti dei coffee clubs.

Gli esordi
Esordisce in veste di doppiatore nel cult d'animazione nipponico Nausicaä della valle del vento. Studente presso la 32nd Street Visual and Performing Arts Magnet School, l'adolescente si iscrive al liceo Alexander Hamilton.
All'età di sedici anni, eccolo ingaggiato nel Disney's serial Even Stevens: da questo momento, l'adorabile faccino di LaBeouf entra nelle case degli americani per non abbandonarle più. Quel dispettoso marmocchio di Louis Stevens gli fa incassare i primi importanti riconoscimenti come il Daytime Emmy Awards. Ottenuto il diploma nel 2003, il fanciullo in ascesa frequenta la prestigiosa Hamilton Academy of Music di L.A. Intanto, è costretto da una perfida Sigourney Weaver a scavare Holes - Buchi Nel Deserto, si ficca negli assurdi pasticci di Scemo più scemo - Iniziò così... mettendosi, infine, al servizio delle Charlie's Angels: più che mai.

L'incontro con Spielberg
Proiettato nel futuro androidiano di Io, Robot, il divo, nel 2005, si tramuta nel braccio destro di Constantine . Dodici mesi dopo, incarna un giovane Dito Montiel nell'autobiopic Guida per riconoscere i tuoi santi ed entra nel corposo casting di Bobby.
Il 2007 lo sorprende a giocare con i mastodontici Transformers di Michael Bay, nonché a spiare i vicini di casa nel thriller hitchcockiano Disturbia.
Shia, che in ebraico significa "dono di Dio", è anche un filmaker in erba: nel 2004 ha scritto e diretto, con l'amico Lorenzo Eduardo, il corto Let's Love Hate, premiato al Chicago International Children's Film Festival, nonché al Newport International Film Festival.
Il divo, che predilige pellicole spassose come Scemo & + scemo e Assatanata, festeggia sia il Natale che Hanukkah. Le star che ama maggiormente sono: Dustin Hoffman, Jodie Foster, Jon Voight e John Turturro.
Musicista dotato, LaBeouf suona, tra gli altri, la batteria: le sue rappeggianti performance al fianco dell'MC G-Money sono state decisamente apprezzate dagli ospiti del Viper Room. Tra i suoi idoli spiccano i System of a Down, 50 Cent, Eminem, e i Led Zeppelin. L'artista ha fondato l'etichetta hip-hop "Element" ed una compagnia di produzione chiamata "www.grassyslope.com". Il pupillo di Steven Spielberg ama essere circondato dai suoi due cani: Brando e Rex.
Nel 2008 si cimenta nel ruolo dello spericolato figlio di Harrison Ford alias Indiana Jones, nel quarto episodio delle avventure dell'archeologo più temerario che ci sia, il cui titolo è Indiana Jones e la Città degli Dei.
È presente nell'adrenalinico action movie Eagle eye di D. J. Caruso affiancato dall'affascinante bellezza acqua e sapone di Michelle Monaghan, nonché nel secondo capitolo di Transformers, sempre per la regia di Michael Bay. Si presta anche per il film collettivo New York, I love you, nell'episodio diretto da Shekhar Kapur, cineasta indiano famoso per Elizabeth e Le quattro piume. Nel 2010 viene chiamato da Oliver Stone per la sua ultima fatica Wall Street - Il Denaro non dorme mai, dove interpreta Jake, un giovane broker. L'anno successivo, dopo aver interpretato Transformers - La vendetta del caduto (2009), torna con l'ultimo episodio della saga con Transformers 3, questa volta accanto a Rosie Huntington-Whiteley. L'anno successivo recita nel film di Robert Redford The Company You Keep, presentato alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia. Lo stesso anno è protagonista del gangster movie di John Hillcoat con Tom Hardy e Gary Oldman Lawless. Nel 2014 è nel cast del film del danese Lars von Trier The Nymphomaniac, in concorso al Festival di Berlino, mentre l'anno successivo partecipa al film bellico di David Ayer Fury e in American Honey di Andrea Arnold.
Nel 2017 è il tennista McEnroe nel film di Janus Metz Pedersen Borg McEnroe e nel 2019 è protagonista del film Honey Boy, ispirato alla storia della sua vita. Nel 2020 è il compagno di Vanessa Kirby nel film Pieces of a Woman.

Ultimi film

Drammatico, (Canada - 2020), 128 min.
Drammatico, (USA - 2019), 94 min.

Focus

NEWS
mercoledì 17 giugno 2009
Marlen Vazzoler

Durante un'intervista alla BBC, l'attore Shia LaBeouf ha detto che “Steven Spielberg mi ha informato che aveva trovato una storia prima che me ne andassi e penso che la stia preparando”. Il film a cui si riferiva l'attore è il tanto discusso Indiana Jones 5. Sin dall'uscita di Indiana Jones e il regno del teschio di Cristallo, George Lucas dice che lui e Steven Spielberg stanno lavorando al quinto capitolo

CELEBRITIES
martedì 17 febbraio 2009
Stefano Cocci

Ragazzo fortunato Shia Labeouf dovrebbe utilizzare come suoneria del proprio telefonino "Ragazzo fortunato" di Jovanotti. Nessun altro come lui può dire di essere stato baciato dalla fortuna e di aver potuto, film dopo film, conquistarsi uno spazio fino a diventare uno dei "favoriti" del grande Steven Spielberg. Il regista premio Oscar lo ha imposto nelle sue ultime produzioni, oltre che nell'ultimo capitolo della saga dell'archeologo più famoso della storia

News

Il futuro dell'umanità è messo a rischio dallo scontro tra due specie aliene. Con Shia LaBeouf e Megan...
Un ragazzo affetto dalla sindrome di Down vuole diventare un campione di wrestler. Un piccolo criminale diventa il suo...
Tra le grandi sorprese del cinema Made in USA, il film può contare su un super cast e su una trama che fa ridere...
Regia di Tyler Nilson, Michael Schwartz. Un film con Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen, John Hawkes. Dal...
Regia di Alma Har'el. Un film con Shia LaBeouf, Lucas Hedges, Noah Jupe, Byron Bowers, Laura San Giacomo....
La storia dell'attore Shia LaBeouf, dal difficile rapporto con il padre al debutto alla Disney.
Il Premio del Pubblico va al film di Janus Metz Pedersen, storia del match del secolo tra due stelle assolute del tennis....
Ci sono stelle che splendono per sempre. Una delle rivalità più epiche e leggendarie di tutti i tempi prossimamente al...
I due attori sono i protagonisti di Mal de pierres di Nicole Garcia. Sul red carpet di ieri anche Russell Crowe e Ryan...
Oggi in concorso Comencini e De Palma.
Online foto e theatrical trailer di Transformers 3.
La fotogallery di Wall Street - Il Denaro non dorme mai.
Wall Street 2 batte i gufi di Zack Snyder.
Svelato l'inizio del film e tante foto dal set.
Nuove foto dal set di Los Angeles e Chicago di Shia e Rosie.
La pellicola è al momento in fase di montaggio.
Michael Douglas dopo vent'anni ha ripreso il ruolo di Gordon Gekko.
In Italia i Transformers continuano a dominare incontrastati.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati