•  
  •  
Apri le opzioni

Dan Stevens

Dan Stevens (Daniel Jonathan Stevens) è un attore inglese, produttore, produttore esecutivo, è nato il 10 ottobre 1982 a Croydon (Gran Bretagna). Dan Stevens ha oggi 40 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Il Matthew Crawley di Downton Abbey

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e produttore britannico conosciuto per il ruolo di Matthew Crawley in Downton Abbey dal 2010 al 2012.

La lunga e impegnata carriera teatrale
Dan Stevens nasce il 10 ottobre 1982 a Croydon, una cittadina a sud di Londra. Abbandonato dai genitori biologici viene adottato alla nascita da una giovane coppia del Galles che non era in grado di procreare. Cresciuto con un fratello minore (anch'esso adottato), si fa conoscere nell'adolescenza per il suo carattere ribelle. Nonostante questo, riesce a completare gli studi in un istituto privato del Kent, la Tonbridge School, all'interno del quale scopre la sua passione per il teatro, fortemente influenzata dall'incontro con il suo insegnante, il romanziere Jonathan Smith. Consigliato dal suo mentore, a 15 anni frequenta il National Youth Theatre di Londra grazie al quale sale finalmente su un palcoscenico. Parallelamente, diventa un divoratore di letteratura inglese e riesce a entrare all'Emmanuel College di Cambridge dove continuerà a studiare in maniera quasi religiosa l'arte drammatica. In quegli anni, diventa membro dei Footlights con Stefan Golaszewski, Tim Key e Mark Watson, nonché della Marlowe Società. Diretto da Peter Hall in un folgorante "Macbeth", avrà l'occasione di lavorare accanto alla figlia del regista, Rebecca Hall, che diventerà la sua migliore amica. Con questo legame solido, riuscirà a lavorare ancora con la famiglia Hall nella produzione shakespeariana di "Come vi piace" (2004), recitando il ruolo di Orlando al Rose Theatre in Kingston upon Thames, alla Brooklyn Academy of Music di New York City, al Curran Theatre di San Francisco e all'Ahmanson Theatre di Los Angeles, ottenendo l'Ian Charleson Awards. Successivamente, sarà Simon Bliss in "Hay Fever" di Noël Coward all'Haymarket Theatre di Londra, accanto a Judi Dench e Peter Bowles. Tornerà poi a Noël Coward con "The Vortex" e reciterà il ruolo di Septimus Hodge in "Arcadia" di Tom Stoppard al Duke of York's Theatre. Nel 2012, si trasferisce con tutta la sua famiglia a New York City per il suo debutto broadwayano in "The Heiress" con Jessica Chastain e David Strathairn.

La carriera televisiva e il successo con Downton Abbey
Solo nel 2006 si avvicinerà alla televisione con il ruolo di Nick Guest nell'adattamento della BBC del romanzo di Alan Hollinghurst "La linea della bellezza". Seguiranno i ruoli di Lord Holmwood in un adattamento per il piccolo schermo di Dracula (sempre per la BBC) e di Basil Brookes per Maxwell. Ottimo Edward Ferrars nel film tv Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, sarà scelto dalla ITV1 per un episodio del telefilm Miss Marple. Nel 2010, dopo una lunga pausa, entra nel cast della prestigiosa e plurinominata serie, firmata dallo sceneggiatore premio Oscar Julian Fellowes, Downton Abbey come uno dei protagonisti principali, Matthew Crawley, che gli ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti. Ritornerà sul piccolo schermo nel 2011, apparendo in un episodio di Have I Got News For You.

Il cinema
Cinematograficamente apparso nel film Vamps di Amy Heckerling (2012) con Sigourney Weaver, è con Summer in February, trasposizione di un romanzo eduardiano, che continuerà a stupire il grande pubblico. Reciterà poi in The Guest, A Walk Among the Tombstones, nel film drammatico The Cobbler con Dustin Hoffman e nella commedia Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone, vestendo i panni di Sir Lancillotto. Sarà inoltre la Bestia (e il principe) nel nuovo live action Disney La bella e la bestia (2017).

Lettore e scrittore
Membro della giuria del Man Booker Prize, è anche uno degli editori del magazine on-line THE JUNKET e regolare giornalista presso il SUNDAY TELEGRAPH.

Gli audiolibri
Narratore di ben oltre 30 audiolibri (incluso "Casinò Royale", "Wolf Hall" e "War Horse") otterrà due candidature all'Audie Awards per la audiolettura di "Frankenstein".

Vita privata
Stevens è sposato con la cantante jazz sudafricana Susie Harriet, dalla quale ha avuto due figli Willow e Aubrey. Oltre a Rebecca Hall, è uno dei più grandi amici di Benedict Cumberbatch ed ex compagno di scuola di Eddie Redmayne e Tom Hiddleston.

Ultimi film

Commedia, (Germania - 2021), 105 min.
SERIE - Drammatico, (USA - 2021)

News

Dickens- L'uomo che inventò il Natale è un film importante che ha dato una scossa allo schermo e alla carta.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati