Virginie Efira. Data di nascita 5 maggio 1977 a Bruxelles (Belgio). Al cinema il 12 ottobre 2023 con il film Revoir Paris.
Quest'anno ha ricevuto il premio come miglior attrice al Lumiere Awards per il film I figli degli altri. Virginie Efira ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Toro.
È nata in Belgio la nuova reginetta della commedia francese. Dopo un passato televisivo, l'attrice Virginie Efira debutta sul grande schermo nel 2005. Da allora numerosi registi la scelgono per interpretare parti comiche in film brillanti, fra i quali La chance de ma vie di Nicolas Cuche, dove Virginie interpreta la parte di Johanna Sorini, ruolo per il quale vince il premio per la Miglior Attrice al Monte-Carlo Comedy Film Festival del 2010.
Due anni più tardi la vediamo al fianco degli ottimi attori Isabelle Huppert e Benoît Poelvoorde nell'ennesima commedia sentimentale dal titolo Il mio migliore incubo!, nella quale viene diretta dalla regista francese Anne Fontaine e nel 2012 è protagonista di 20 anni di meno di David Moreau. In seguito sarà tra i protagonisti del film di Christophe Offenstein In solitario e di quello di Paul Verhoeven Elle. Nel 2017 è protagonista del secondo lungometraggio di Justine Triet Tutti gli uomini di Victoria. La vedremo poi in 7 uomini a mollo (2018), Sibyl - Labirinti di donna (2019) e nel thriller La doppia vita di Madeleine Collins (2021). Diretta da Paul Verhoeven in Benedetta, nel 2022 è protagonista del film di Rebecca Zlotowski I figli degli altri, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ed è diretta da Paul Verhoeven in Benedetta. L'anno successivo la vorrà invece Valérie Donzelli in Just the Two of Us, film presentato al Festival di Cannes 2023.