Silent Night - Il Silenzio della Vendetta

Film 2023 | Azione, V.M. 14 104 min.

Titolo originaleSilent Night
Anno2023
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata104 minuti
Regia diJohn Woo
AttoriJoel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi, Harold Torres, Vinny O'Brien Anthony Giulietti.
Uscitagiovedì 30 novembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzionePlaion Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,91 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Woo. Un film Da vedere 2023 con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi, Harold Torres, Vinny O'Brien. Cast completo Titolo originale: Silent Night. Genere Azione, - USA, 2023, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2023 distribuito da Plaion Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,91 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Silent Night - Il Silenzio della Vendetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 dicembre 2023

Il regista cinese torna sulle scene con un action thriller che ha tinte di melò. In Italia al Box Office Silent Night - Il Silenzio della Vendetta ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 245 mila euro e 131 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO 2,36
CONSIGLIATO SÌ
Woo ritorna a Hollywood per una nostalgica cavalcata nel suo cinema dell'eccesso.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 29 novembre 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 29 novembre 2023

Vigilia di Natale. Durante uno scontro a fuoco per le strade della città tra due gang di narcotrafficanti, un proiettile colpisce un bambino, uccidendolo. Il padre, Brian, insegue i narcos per le strade e viene ferito alla gola, perdendo la voce. Dopo la convalescenza in ospedale la sua unica ragione di vita sarà vendicarsi e sterminare la gang che ha causato il massacro.

Un palloncino rosso che vola nel cielo, un simbolo di innocenza perduta che riporta alle origini del cinema. Un uomo che corre all'inseguimento di due auto: indossa un maglione natalizio con le renne ed è insanguinato.

Immagini e simboli ossimorici, contrasti evidenti rimarcati dalla colonna sonora di Marco Beltrami, tonitruante ma comunque appena udibile quando incombe la tempesta di piombo della guerra tra gang. Un incipit dallo stile inconfondibile, che ci cala in medias res nel mondo di John Woo e di un cinema fatto di iperboli e paradossi, di mélo esasperato e action a rotta di collo.

Unico dei grandi di Hong Kong ad essere riuscito a trasporre il suo cinema nella transizione a Hollywood, con cult come Face/Off, John Woo vi fa ritorno (dopo Paycheck del 2003) quando ormai nessuno se lo aspettava, dopo alcuni progetti irrisolti e una carriera declinante. Un rientro in sordina, quando nessuno punta più su di lui, in una produzione a basso budget, in cui Woo ha la libertà di poter lavorare su tratti netti e decisi, azzerando o quasi gli orpelli di trama, contestualizzazione e approfondimento psicologico dei personaggi.

In questo senso la perdita della voce di Brian, che rende il film sostanzialmente privo di dialoghi e quasi muto, è il dispositivo che consente a Woo di asciugare al massimo il suo cinema, di concentrarsi sull'essenziale. Un padre che non sa come elaborare una tragedia, abbandonato da una moglie che sente di non appartenere più alla sua vita, lacerato dai ricordi e dai rimpianti. Resta solo la vendetta, la condanna a divenire un angelo sterminatore silente e privo di incertezze, votato alla morte. Brian procede da solo, in accordo con la dinamica contemporanea da videogame di John Wick, e senza il tipico coté da buddy movie che caratterizza gli action di Woo.

Anche quando il regista sembra voler ricreare questa dinamica tra Brian e il poliziotto interpretato da Kid Cudi, è evidente come sia il primo a non crederci: quella di Brian è una vendetta che non conosce compagni, è una missione suicida da condurre in solitudine.

Silent Night assomiglia alla rivendicazione di una firma autoriale nel contesto di un'industria cinematografica che di John Woo non sa più che farsene. È una radicale dichiarazione di coerenza, di rifiuto di ogni compromesso. In questo inatteso ritorno del settantasettenne discepolo di Chang Cheh (mai come qui è forte l'ascendente del suo mentore) si legge la volontà di chiudere una carriera nel segno del rigore, con un revenge movie che sa di grindhouse e di visioni in sale notturne, con i sedili rotti e le pareti scrostate.

Potrebbe essere l'ideale ultimo atto di una carriera straordinaria, tanto nei suoi apici che nei suoi momenti più incolori: un epilogo silenzioso, come un killer per caso, che in punta di piedi fa strage del suo passato per andare incontro al vuoto, con serena rassegnazione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

SILENT NIGHT - IL SILENZIO DELLA VENDETTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 dicembre 2023
Ma_Theo

Non mi dire che mentre il cattivo ti punta la pistola per l'ultimo colpo, il terzo,che sembrava precedentemente spacciato, lo anticipa di un soffio e lo fredda alla schiena!! Eppure è cosí, per l'ennesima volta, e questo forse basta per esprimere opinioni sull'originalità della trama e sulla suspance. Si potrebbe comunque creare un bel videogame per Nintendo, oppure [...] Vai alla recensione »

sabato 20 gennaio 2024
Mario Travo

Un genere visto e rivisto e per sorprendere ci voleva un idea molto originale ma purtroppo non è stato nemmeno all altezza delle aspettative nn troppo alte.Film noioso, trama semplice e scontata, senza dialoghi che rende il film noioso.Ho fatto fatica a finire di vederlo.Sparatorie e scene action molto ma molto fantasy.Sconsiglio totalmente

sabato 20 gennaio 2024
Mario Travo

Film dal genere rivisto mille volte. Questo è noioso senza dialogo, scene action degni di un fantasy. Non mi è piaciuto nulla di questo film 2 ore buttate via. Sconsiglio la visione

lunedì 11 dicembre 2023
Imperior Max

Della serie “Poche parole e solo fatti”. Dopo The Killer di David Fincher dove pensava tantissimo, parlava pochissimo e arrivava al punto e un Sisu l’Immortale che per tutto il tempo non ne dice una, ma in compenso fa’ strillare i nazisti come maiali, ecco l’ultima fatica di John Woo SILENT NIGHT.Alla vigilia di Natale un uomo perde il figlio piccolo durante una sparatoria tra gang rivali.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 dicembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Sparatoria alla vigilia di Natale, al confine fra Texas e Messico. Un uomo disperato in mezzo alle pallottole. La corsa, gli spari incrociati (due gang), il maglione con le renne, il palloncino rosso. Una sequenza siffatta c'ha la firma: John Woo. Di nuovo in America, 20 anni dopo "Paycheck". Ancora in discreta forma a 77 anni: questo action movie non è al livello dei suoi capolavori ma contiene sprazzi [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

«Un film molto interessante. L'intero film è senza dialoghi. Mi ha permesso di usare le immagini per raccontare la storia, per dire come si sente il personaggio. Usiamo la musica al posto del linguaggio. E il film è tutto incentrato sulla vista e sul suono. Il budget era un po' limitato e i tempi stretti, ma mi ha fatto cambiare il mio consueto stile di lavoro.

martedì 5 dicembre 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

John Woo mancava all'appello da molto tempo e se ne sentiva davvero la mancanza. Presentato in sordina allo scorso festival di Cannes, Silent Night è un essenziale e tiratissimo B movie, I'omaggio più sincero al cinema del suo mentore Chang Cheh. Come rispondendo ai suoi critici più superficiali che lo accusavano solo di sapere costruire ottimi set pieces, il regista firma un film senza dialoghi.

sabato 2 dicembre 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Durante uno scontro fra bande, un proiettile vagante gli uccide il figlioletto. Lui stesso viene ferito alla gola; si salverà, ma le corde vocali sono per sempre compromesse. Convalescente, medita la vendetta, poi si organizza di conseguenza: ginnastica frenetica, armi e poligono di tiro. L'unica trovata della sceneggiatura (di Robert Archer Lynn) consiste nell'abolizione di veri dialoghi, complice [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 dicembre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

In una sparatoria, un proiettile vagante uccide il suo bambino e lui giura vendetta contro l'intera gang. Silent nel titolo e non solo: in due ore si contano una trentina di frasi. La più profonda: «C'è un conflitto a fuoco, servono soccorsi». Il vendicativo protagonista, nel suo mutismo, è il killer più stupido della storia del cinema. Trama esile e due ore di macelleria indiscriminata.

venerdì 1 dicembre 2023
David Ehrlich
IndieWire

Con Silent night, John Woo torna a firmare un action movie negli Stati Uniti dopo Paycheck (2003) e sembra più che mai ansioso di recuperare il tempo perduto. Nei primi minuti vediamo un uomo, Brian, inseguire una gang messicana al rallentatore mentre un palloncino rosso sorvola l'azione, sospinto dalla musica di un carillon. Anche senza colombe che volano non è difficile capire che dietro la macchina [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Si parte con il botto. È la vigilia di Natale: un uomo insanguinato si ritrova nel bel mezzo di una sparatoria tra auto che si inseguono per le strade di La Paloma, in Texas, al confine con il Messico. Zona di criminalità spietata e di gang che combattono ferocemente per il controllo del traffico della droga. Non si capisce perché l'uomo sia lì: il suo vistoso maglione con le renne stona con la scena. [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 novembre 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Si parte subito con una bella scarica d'adrenalina Nella prima scena di Silent Night - Il silenzio della vendetta, ma è da sempre la bellezza del cinema di John Woo, autore di culto negli anni Novanta grazie ai suoi action girati a Hong Kong. The Killer, A Better Tomorrow (I e II), Bullet in the Head, Hard Boiled, film che hanno trasformato letteralmente il genere, stregando tutti i registi action [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 novembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Un ventennio dopo il poco apprezzato Paycheck, e a ormai 77 anni compiuti, John Woo approda per la seconda volta a Hollywood. Questa, in sé, dovrebbe essere già una notizia di assoluto rilievo, oltre che un motivo per andare a vedere questo nuovo Silent Night - Il silenzio della vendetta: un insolito revenge movie ad ambientazione natalizia, diretto dal maestro hongkonghese e interpretato, nel ruolo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 novembre 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

"Natale con i tuoi, Pasqua pensando a come vendicare i tuoi". Una così beffarda modifica al detto popolare potrebbe essere la tagline ideale, per questo attesissimo ritorno di John Woo dietro la macchina da presa. Quando l'attesa è così lunga, spasmodica, c'è però il rischio che non si valuti serenamente il risultato finale: siamo pronti a scommettere che tra gli stessi fan di cotanto Maestro non pochi [...] Vai alla recensione »

martedì 28 novembre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Sono passati vent'anni esatti dall'uscita di Paycheck (2003), ultimo film girato a Hollywood da John Woo, che, dopo un periodo d'inattività, era tornato a Hong Kong a occuparsi di impegnative coproduzioni in costume (il monumentale La battaglia dei tre regni, 2009), wuxiapian (La congiura della pietra nera, 2010) e drammi storici (The Crossing, 2014, e il sequel uscito l'anno successivo).

martedì 28 novembre 2023
Giona A. Nazzaro
Film TV

Era dal 2017 che non si avevano notizie di John Woo, che ormai viaggia verso la cifra tonda degli 80 anni. Nonostante vantasse alcuni momenti di grande precisione coreografica, Manhunt, il suo remake del film di Jun'ya Sato, sembrava più un omaggio un po' stanco al primo film giapponese distribuito in Cina dopo la fine della Rivoluzione culturale che il riflesso di una motivazione profonda.

martedì 21 novembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Una lacrima solca il viso di Catalina Sandino Moreno e prima di toccare terra si trasforma in una pallottola. John Woo è tornato, con il suo stile inconfondibile (non scalfito dai 77 anni d'età), capace di unire il lirismo alla violenza estrema. L'incipit del suo nuovo film, Silent Night, è straordinario: maglione natalizio con renna annessa, Joel Kinnaman, mani insanguinate, corre trafelato per [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 27 novembre 2023
 

Il regista presenta un revenge movie adrenalinico in cui l’azione conta letteralmente più delle parole. Dal 30 novembre al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
martedì 31 ottobre 2023
 

Regia di John Woo. Un film con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi, Harold Torres, Vinny O'Brien. Da giovedì 30 novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 4 ottobre 2023
 

Regia di John Woo. Un film con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi, Harold Torres, Vinny O'Brien. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati