•  
  •  
Apri le opzioni

Laetitia Casta

Laetitia Casta (Laetitia Marie Laure Casta) è un'attrice francese, regista, è nata il 11 maggio 1978 a Pont-Audemer (Francia). Laetitia Casta ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Toro.

La Marianna la va al cinema

A cura di Fabio Secchi Frau

Non poteva non essere scelta come Marianna nazionale. Non è la solita bellezza da copertina, anche se di copertine ne ha conquistate tante. È una di quelle donne che hanno fatto della semplicità motivo di avvenenza, una di quelle modelle che non sa cosa significhi avere una personalità enigmatica e ambigua. Non gioca su quel terreno la modella francese, sporadicamente prestata al cinema, Laetitia Casta.
Nata in Francia, originaria della Corsica e lontanamente italiana, viene scoperta da un talent scout dell'agenzia Paris Madison Models mentre trascorreva una giornata di sole, con tutta la sua famiglia, proprio su una spiaggia di quell'isola. In brevissimo tempo, esplodono le curve e il viso acqua e sapone della Casta: il fondatore della Madison Models le fa firmare immediatamente un contratto per averla fra le sue fila, rimanendo largamente impressionato da quella sua bellezza campagnola, quasi rurale, di un vago sapore contadino. E questa sua semplicità conquista anche il direttore del magazine francese ELLE che le offre i primi servizi fotografici, fino a quando, nel 1993, Laetita viene scelta come il volto di Guess? Jeans con una campagna che esporta la sua immagine in tutto il mondo. Nel 1996, è una delle modelle che sfila in lingerie per Victoria's Secret e diventa volto della compagnia cosmetica L'Oreal, della Gallerie Lafayette e dei gioielli Swarovski. Conquista più di cento copertine: dalla giù nominata ELLE a MADEMOISELLE, da SEVENTEEN a COSMOPOLITAN e GLAMOUR. Le vengono dedicati libri fotografici, comincia a comparire anche in spot televisivi e recita in videoclip sensuali stile Eyes Wide Shut. In Italia, conquista il consenso generale diventando valletta al Festival di Sanremo, dove con molta timidezza e un italiano traballante suscita una grande simpatia sia fra i colleghi conduttori (il presentatore Fabio Fazio e il premio Nobel Renato Dulbecco) sia fra il pubblico a casa.
Il cinema si accorge di lei e Claude Zidi le offre il ruolo della gallica Falbala in Asterix & Obelix contro Cesare (1999), dove reciterà accanto al nostro Roberto Benigni e a Gérard Depardieu. Passa a piccolo schermo, promossa a protagonista, nella fiction a puntate La bicicletta blu (2000) di Thierry Binisti, poi torna al cinema come partner di Joaquìn Cortés in Gitano (2000) di Manuel Palacios. Rue des Plaisirs (2001) e Les Âmes Fortes (2001) sono altre due bellissime pellicole che arricchiscono il suo curriculum, prima di diventare madre di Sahteene Sednaoui, avuta dal compagno fotografo Stephan Sednaoui. Ma la relazione dura poco e la Casta trova l'amore nell'attore italiano Stefano Accorsi, che lascia la sua storica fidanzata Giovanna Mezzogiorno, per stare con lei.
I sindaci di Francia la eleggono "Marianna" del Duemila, ossia come modella per un busto marmoreo che simboleggia la Repubblica Francese. Grande onore d'oltralpe che precedentemente era spettato a Brigitte Bardot negli anni Sessanta, Mireille Mathieu negli anni Settanta e Catherine Deneuve negli Ottanta. E un tale vanto, non può che non influenzare la scelta dei fratelli Taviani che la impongono come protagonista della loro fiction Luisa Sanfelice (2004), con Cecilia Roth, Adriano Giannini ed Emilio Solfrizzi. Così la Casta indossa i costumi dell'epoca e interpreta una meravigliosa nobile napoletana che in nome della rivoluzione e della libertà viene giustiziata nell'Ottocento per ordine dei Borbone. È stata anche vittima di un'aggressione da parte di un tassista parigino che abusa di lei verbalmente e fisicamente, irritato dal fatto che la Casta parlava al cellulare quando erano imbottigliati nel traffico. Arrestato dalla polizia, l'uomo sconterà una settimana di carcere.
Questo increscioso episodio viene dimenticato molto presto e Laetitia si ributta nel lavoro, debuttando sulla scena teatrale con "Ondine" (2004) di Jean Giraudoux. Nel 2006, dopo aver recitato ne Il grande appartamento, diventa madre per la seconda volta: nasce Orlando, figlio di Stefano Accorsi.
In seguito la troviamo nel film di Tsai Ming-Liang Face (2009), nel biografico Serge Gainsbourg - Vie héroïque (2010) e nel 2012 interpreta l'amante di Richard Gere nel thriller finanziario di Nicholas Jarecki La frode. In seguito sarà protagonista della commedia italiana (di Giovanni Veronesi) Una donna per amica con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Adriano Giannini. Nel 2014 recita a fianco di Isabelle Adjani nella commedia 11 donne a Parigi, diretta da Audrey Dana. Nel 2018 recita nel film del marito Louis Garrel L'uomo fedele e nel 2021 ancora una volta è diretta da Garrel ne La crociata.

Ultimi film

Commedia, (Francia - 2021), 67 min.
Commedia, (Italia - 2014), 88 min.
Commedia, (Francia - 2014), 118 min.

News

I due registi sono in concorso con La fille inconnue. Buona accoglienza per Ma' Rosa di Brillante Mendoza. Oggi è il...
Premiato The Master per miglior regia e interpreti maschili.
Applausi per il film d'apertura, in attesa dei titoli in concorso di oggi.
A Roman Polanski il César per la miglior regia. Premiati anche Elmosnino e Tarantino.
Gran Torino miglior film straniero e una Letizia Casta molto poco casta.
Letitia Casta ha sfilato ieri per il film di Tsai Ming-Liang.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati