Fred Claus - Un fratello sotto l'albero

Film 2007 | Commedia, 116 min.

Regia di David Dobkin. Un film Da vedere 2007 con Vince Vaughn, Paul Giamatti, Miranda Richardson, John Michael Higgins, Elizabeth Banks. Cast completo Titolo originale: Fred Claus. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 116 minuti. Uscita cinema venerdì 30 novembre 2007 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,74 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fred Claus - Un fratello sotto l'albero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 dicembre 2011

La storia di Fred, il fratello di Babbo Natale, un gran rompiscatole. Quando infatti Fred dovrà traslocare al Polo Nord dal fratello maggiore getterà lo scompiglio più totale mettendo a rischio il Natale. In Italia al Box Office Fred Claus - Un fratello sotto l'albero ha incassato 197 mila euro .

Fred Claus - Un fratello sotto l'albero è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,88
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Un divertimento per famiglie che non deluderà assolutamente le attese.
Recensione di Stefano Cocci
Recensione di Stefano Cocci

Può essere difficile essere il fratello di Babbo Natale, Nick Claus per amici e familiari. Cresci all'ombra di un personaggio in odore di santità, sei sempre paragonato a lui, e le tue qualità, per quanto piccole, sono sempre misconosciute. Fred Claus - un fratello sotto l'albero racconta proprio le vicissitudini nel rapporto fra i due e all'interno della famiglia Claus. Quando Fred si trova nei guai con la legge Nick gli propone di lavorare per lui al Polo Nord. Le due personalità sono agli antipodi e i contrasti rischiano di compromettere addirittura il consueto rito del Natale...
Lo stile scelto da David Dobkin non poteva che essere la favola con toni forti da commedia. Per il suo film natalizio, la produzione ha messo insieme un cast in cui figurano tre premi Oscar (Kevin Spacey, Rachel Weisz e Kathy Bates), un candidato (Paul Giammatti, un perfetto Babbo Natale) e uno degli attori comici del momento, Vince Vaughn, ammirato in 2 single a nozze. Qui si ricrea lo staff dietro quel successo clamoroso ma i toni non possono che essere differenti rispetto a quelli della ironia "R - Rated". Tanto era corrosiva e sboccacciata quella commedia, tanto indolore e pensato per le famiglie - e soprattutto i più piccoli - è Fred Claus - un fratello sotto l'albero. Ne risente, così, il contributo di Vaughn, la cui logorrea scollacciata è stata, per i motivi di cui sopra, limitata.
Però il film si lascia vedere, è divertente, scorre veloce ed è capace di non prendersi troppo sul serio. Un esempio è Kevin Spacey che si trasforma nel Kayser Söze degli esperti di efficienza aziendale, pronto a chiudere la fabbrica di Babbo Natale. Fred Claus - un fratello sotto l'albero è un divertimento per famiglie che non deluderà assolutamente le attese.

Sei d'accordo con Stefano Cocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 gennaio 2010
wynorski guiaz '80s

Il fratello di Santa Claus(Paul Giamatti), Fred(Vince Vaughn) decide di seguire il consiglio di suo fratello andando da lui al Polo Nord per ricoprire l'incarico di scegliere quali bambini sono cattivi e quali no in avvento dell'ormai vicino Natale. Fred, che ha sempre odiato il Natale ma mai il fratello e la famiglia ne passa, però di tutti i colori, venendo preso di mira dal losco impresario Clyde(Kevin [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 dicembre 2022
eugen

"Fred Claus"(David Dobkin, 2007)e'una sorta di"fil,m-compromesso" sul Natlae: non e'contro il classico film di Natale, in quando il fratello F red di Santa Claus e'solo un po'ribelle, troppo danzante e troppo affascinato dall'altro genere(sesso),  troppo poco"confomre"salvo poi accolalarsi , se necessario, una notta da Santa Claus se il fratello [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 agosto 2013
asrdrubale03

un idea bella e originale

FOCUS
INCONTRI
giovedì 29 novembre 2007
Claudia Resta

Fred Claus (Vince Vaughn) è vissuto sempre all'ombra del fratello Nicholas (Paul Giamatti). Nicholas è cresciuto per essere un esempio di generosità, mentre Fred è diventato l'esatto contrario: espropria macchine a debitori insolventi. Per accontentare la signora Claus, Nicholas accetta di aiutarlo, ma a una condizione: che vada al Polo Nord e si guadagni da vivere lavorando nella sua fabbrica. Il guaio è che Fred non ha esattamente la stoffa dell'elfo e, con l'avvicinarsi del Natale, potrebbe mettere in pericolo la festa più bella dell'anno.

Frasi
"Quando un albero cresce all'ombra"
Clyde (Kevin Spacey)
dal film Fred Claus - Un fratello sotto l'albero
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pedroni
Film TV

In una catapecchia sperduta una coppia aspetta la nascita del secondo figlio. I due già hanno un bambino, Fred, ma quello che sta per nascere sembra avere qualcosa di speciale. È così che viene alla luce Nicholas che, tondo e sorridente, va incontro al suo radioso futuro. Questa è l’idea di base di Fred Claus: ricostruire la biografia del fratello più grande e più sfortunato di Babbo Natale.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Di fronte a un titolo come Fred Claus - Un fratello sotto l'albero, lo spettatore esigente può allarmarsi: il solito filmetto natalizio - penserà - grondante zucchero e buoni sentimenti; il "cinepanettone" in versione americana, in parole povere. A guardare più da vicino, però, potrebbe avere piacevoli sorprese: scoprire che il cast (Paul Giamatti, Kevin Spacey, Vince Vaughn, Rachel Weisz.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il protagonista di "Fight Club" (nel film tratto dal romanzo di Chuck Palahniuk e diretto da David Fincher aveva la faccia di Edward Norton) vive in una casa Ikea e chiama i mobili per nome, come da catalogo. In cerca di emozioni – prima di scoprire che un cazzotto fa molto meglio del Prozac – frequenta i gruppi di supporto per malati gravi. Tra abbracci, rabbia, confessioni, scopre un'altra parassita, [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

Given the tasty cocktail of self-amusement and self-contempt that Vince Vaughn brings to almost every on-screen party, it seemed possible that this was one guy who would just say no to Merry Christmas. Forget it: “Fred Claus” is a tacky would-be comedy about family dysfunction that fronts some Scrooge attitude only to dissolve into slobbering sentimentality and canned uplift.

Boris Sollazzo
Liberazione

Vince Vaughn è un cattivo ragazzo, si è sempre saputo, anche se solo nei film. Nessuno meglio di lui poteva interpretare il fratello sfigato di Babbo Natale: trascurato dai genitori petulanti, birichino e schiacciato dalla perfezione del futuro Santa Clause. Per Fred Clause, il fratellone Nik (Paul Giamatti) è una nemesi insopportabile: al Polo Nord non sale mai per il cenone e odia il Natale, anche [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Dopo Il fratello più furbo di Sherlock Holmes ecco il fratello più casinaro di Babbo Natale. Stavolta non c'è Gene Wilder a fare il parente frustrato, bensì il simpatico Vince Vaughn, purtroppo per lui consanguineo di quel signore vestito di rosso che fa i regali a mezzo mondo dal Polo Nord (un garrulo Paul Giamatti). Attirato al Polo dal fratello perfetto con l'inganno, Fred, che di mestiere preleva [...] Vai alla recensione »

Giulia D'Agnolo Vallan
Ciak

Con il Natale si riunisce una terza volta la coppia formata da Vince Vaughn e dal regista David Dobkin, dopo Il sapore del sangue (1998) e 2 singles a nozze (2005), l'occasione per un’acida commedia festaiola con Paul Giamatti, Kathy Bates, Kevin Spacey, Miranda Richardson e Rachel Weisz, più la testa dei rapper Ludacris appoggiata al corpo di un elfo (un mix tra lui, un trucco tecnologico speciale [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 18 novembre 2008
 

Un fratello sotto l'albero Natale è alle porte e la prestigiosa scuderia Warner Bros. si avvicina all'atmosfera tiepida e gradevole delle festività pubblicando in Dvd e Blu-Ray tre commedie per rallegrare la serata.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati