Film opere liriche

Elenco di tutti i film opere liriche dal 1895 ad oggi: 141 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

OPÉRA DI PARIGI: CARMEN
un film di
Calixto Bieito
2019
OPERE LIRICHE

"L'amore è un uccello ribelle, che nessuno potrà mai addomesticare" è una delle arie più famose della lirica ed è la frase che descrive il tema del racconto. E' l'opera più rappresentata al mondo, di una modernità scandalosa per i tempi in cui nacque. Da Parigi, la città dove fu per la prima volta rappresentata, Carmen torna in una rappresentazione quasi contemporanea in cui la musica universale di Bizet racconta l'amore struggente, eliminando senza contraddizioni il confine tra il dramma e la commedia.

OPÉRA DI PARIGI: SIMON BOCCANEGRA
un film di
Calixto Bieito
2018
OPERE LIRICHE
Opera lirica - Francia, 2018. Durata Minuti.
Un film di Calixto Bieito.  Con Ludovic Tézier, Mika Kares, Maria Agresta. . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione .

Le ambivalenze del teatro verdiano si sentono in modo particolarmente nitido nei ruoli di baritono. Tra questi,quello di Boccanegra, corsaro divenuto doge genovese, testimone preoccupato delle lacerazioni che opponevano nel XIV secolo patrizi e plebei. Opera eminentemente politica in cui i conflitti di potere si mescolano alle tempeste della vita famigliare, Simon Boccanegra riecheggia la vita del suo compositore, lui che ostentalo stendardo dell'unificazione italiana e supera la perdita della moglie e dei figli. Calixto Bieito, il più shakespeariano dei registi, offre umanità e verità a quest'opera tormentata da scintillanti immagini marittime.

Teatro alla Scala di Milano: Attila
OPERE LIRICHE

E' il drama verdiano "Attila" ad aprire la stagione lirica nella città sforzesca. La direzione anche quest'anno è affidata al direttore Riccardo Chailly in collaborazione con il maestro delle scenografie Livermore. Ritorna alla Scala l'opera di un giovane Verdi entusiasta e capace di proporre personaggi tutti d'un pezzo, una musica "battagliera" che ha sempre avuto ruolo di risvegliare la speranza e il coraggio.

THE METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK: NORMA
un film di
2017
OPERE LIRICHE

Il Proconsole Pollione confessa al suo fidato amico Flavio di essersi invaghito di Adalgisa, una giovane novizia del Tempio d'Irminsul. Gli confida anche di voler lasciare Norma. Adalgisa si sente colpevole per aver mancato al suo giuramento di castità; chiede quindi un colloquio con la sacerdotessa Norma. Norma, riconoscendo nella giovane Adalgisa il proprio peccato, la libera dai voti. Infine Norma le chiede chi sia il suo amato; Adalgisa le indica Pollione, che sta sopraggiungendo proprio in quel momento. Norma, in preda alla collera, svela tutto a Adalgisa, la quale respinge Pollione.

Royal Opera House: La Bohème
OPERE LIRICHE
Le musiche di Puccini al Royal Opera House. Opera lirica - Gran Bretagna, 2017. Durata 155 Minuti.
Un film di Richard Jones.  Con Nicole Car, Michael Fabiano, Mariusz Kwiecien, Nadine Sierra. Uscita martedì 3 ottobre 2017. Distribuzione Nexo Digital.

Ambientata nella seconda metà del 19° secolo, la produzione riporterà in vita il cuore più profondo della cultura parigina del tempo.

L'opera è incentrata sulle vite di un gruppo di giovani artisti che sbarcano il lunario ai margini di una Parigi bohémienne e capitale dell'Ottocento. Col suo acuto intuito, Richard Jones esplora questo classico molto amato, visivamente caratterizzato dalle spettacolari, stilizzate scenografie di Stewart Laing ispirate agli anni Cinquanta dell'Ottocento. Con questo romantico ritratto della Parigi bohémienne, musiche memorabili e una storia d'amore tratta dalla vita quotidiana, La Bohème di Puccini ha conquistato il mondo, diventando una delle opere più amate dal pubblico.

GUARDA IL TRAILER
TEATRO ANTICO DI TAORMINA: LA BOHÈME
un film di
Enrico Castiglione
2017
OPERE LIRICHE
Per la prima volta ambientata in un campo profughi, l'opera di puccini prende vita a Taormina. Opera lirica - Italia, 2017. Durata Minuti.
Un film di Enrico Castiglione.  Con Karen Gardeazabal, Massimo Giordano. Uscita mercoledì 5 luglio 2017. Distribuzione Rising Alternative.

Sarà La Boheme di Giacomo Puccini il nuovo allestimento operistico 2017 al Teatro Antico di Taormina in una nuova produzione firmata da Enrico Castiglione, con i costumi di Sonia Cammarata e un cast di primissimo livello internazionale con il Coro Lirico e l'Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival. Una Boheme ambientata in un campo profughi per denunciare la tragedia del fenomeno migratorio e ribadire il proprio 'no' a barriere, steccati, discriminazioni.

Royal Opera House: Otello
OPERE LIRICHE
Gelosia, inganno e omicidio. Opera lirica - Gran Bretagna, 2017. Durata 165 Minuti.
Un film di Keith Warner.  Con Jonas Kaufmann, Maria Agresta, Ludovic Tézier. Uscita mercoledì 28 giugno 2017. Distribuzione Nexo Digital.

Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell'appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio.

Una rivisitazione verdiana della tragedia di William Shakespeare, traboccante di gelosia, inganno ed efferatezze. Il tenore di fama mondiale Jonas Kaufmann debutta nel ruolo del protagonista in questo intenso dramma psicologico. Il regista vincitore del premio Olivier, Keith Warner, concentra il suo lavoro su temi come l'opposizione tra luce e tenebra, tra bene e male. Lo spettatore si trova a esplorare il tracollo mentale di Otello, incoraggiato da Iago, il baritono francese Ludovic Tézier, e vede Otello credere che Desdemona, il soprano italiano Maria Agresta, lo abbia tradito. Un dramma oscuro e tormentato, dove fiducia e insicurezza sono alimentate dalle bugie di Iago, i nemici diventano alleati e gli amici si trasformano in avversari.

GUARDA IL TRAILER
The Metropolitan Opera di New York: Der Rosenkavalier
OPERE LIRICHE
Il conflitto di classe durante l'impero asburgico. Opera lirica - USA, 2016. Durata 287 Minuti.

L'opera più maestosa di Strauss con un cast da sogno: Renée Fleming nel ruolo della Marescialla ed Elina Garanca in quello di Octavian. Nella sua nuova produzione, Robert Carsen ambienta la vicenda alla fine dell'Impero asburgico, sottolineando il sotto testo dell'opera sul conflitto di classe in un contesto ricco e ovattato, in un allestimento in cui recita anche Günther Groissböck come il Barone Ochs. Sebastian Weigle dirige l'orchestra con maestria.

Tutti i Film opere liriche dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film opere liriche oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film opere liriche dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati