Anno | 2023 |
Genere | Commedia, Drammatico, |
Produzione | USA |
Durata | 104 minuti |
Regia di | James Strouse |
Attori | Priyanka Chopra, Sam Heughan, Céline Dion, Russell Tovey, Lydia West Celia Imrie, Omid Djalili, Steve Oram, Arinzé Kene, Amanda Blake (I), David Atkinson, Harry Attwell. |
Uscita | giovedì 11 maggio 2023 |
Distribuzione | Eagle Pictures |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,00 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 11 maggio 2023
Nel film la celebre cantante canadese Celin Dion, vincitrice di tutti i più prestigiosi riconoscimenti musicali, interpreta inoltre alcuni suoi brani inediti. In Italia al Box Office Love Again ha incassato 300 mila euro .
Passaggio in TV
venerdì 6 dicembre 2024 ore 19,25 su SKYCINEMA1
CONSIGLIATO NÌ
|
Mira Ray attende in un bar il suo fidanzato. Scherzano, parlano, si baciano, senza sapere che sarà l'ultima volta per entrambi. Lui viene investito da un autista ubriaco in pieno giorno, per lei sopravvivere al dolore sarà difficilissimo. Troverà come escamotage quello di continuare a inviargli messaggi via cellulare senza sapere che il suo numero è stato nel frattempo riassegnato al telefono aziendale del critico musicale Rob Burns. Quest'ultimo è reduce da una delusione d'amore e deve scrivere un pezzo su Celine Dion, la quale si rende disponibile a diventare la sua confidente e fargli da Cupido per incontrare prima, e conquistare poi, la stessa Mira.
Il lavoro di James C. Strouse si aggiunge al filone dei film romantici pop a lieto fine, puntando a cavalcarne il potere di suggestione emotiva più che a rinnovarlo.
Il risultato è una commedia che non spicca per originalità o stile, e neanche per pathos, ma vanta tuttavia l'interpretazione d'eccezione di un'artista di calibro mondiale. Al suo debutto sul grande schermo è Celine Dion in persona la vera sorpresa del film di Strouse, regista che non sembra interessato a contribuire in altro modo al rinnovamento dello schema base (visto e stravisto) della commedia romantica pop se non ospitando appunto il clamoroso esordio sul grande schermo di una star planetaria. Disinvolta, ironica e autoironica, con delle punte di comicità notevoli e delle espressioni da attrice navigata, Dion ricorda a tratti Emma Thompson, a tratti Meryl Streep di Il diavolo veste Prada (specie quando paragona il protagonista a "un paio di mutande usate"), e riesce appieno a far appassionare gli spettatori al suo personaggio.
Sbaglia chi pensa sia scontato, essendo di fatto chiamata a interpretare se stessa, perché quella del film è una versione di Dion chiaramente trasfigurata dall'esigenza di commedia, più vicina a una dispensatrice di pillole di saggezza, battute curiose e pratici consigli amorosi che alla diva planetaria dall'ugola d'oro famosa nel mondo.
La sorpresa della sua performance - contro ogni aspettativa, per nulla musicale - è in assoluto la sorpresa di una commedia che non ne riserva molte altre nella sua struttura narrativa.
Due sconosciuti con delle notevoli ferite amorose sulle spalle si conoscono via cellulare per poi innamorarsi dal vivo, con tanto di tappe obbligate da rom-com vecchio stile (le coincidenze, le goffaggini, le risate, i consiglieri dell'uno e dell'altra, le chiacchierate fino all'alba, la bugia bianca e la scoperta della stessa, la rottura e il ritrovamento).
Risulta interessante giusto lo spunto del vecchio numero di cellulare dell'ex fidanzato di lei finito nelle mani di lui, ma anche questa non è un'idea originale, è tratta dal romanzo "SMS für Dich" di Sofie Cramer, che a sua volta ha ispirato l'omonimo film tedesco di cui Love Again è il remake. L'unica vera novità è che in questa storia Celine Dion ci mette lo zampino, intervenendo a gamba tesa nella relazione sentimentale dei protagonisti, dispensando consigli a lui e offrendo un lavoro a lei. Per quanto la chimica tra i due protagonisti non sia mai credibile fino in fondo, Priyanka Jonas Chopra si impegna in una performance convincente, che deve molto alla sua avvenenza, e Sam Heughan prova a reggere il confronto, ricordando a tratti il giornalista cinico di Bros, rom-com invece veramente originale e innovativa, oltre che politicamente scorretta. In questa di scorretto non c'è assolutamente nulla, appena un accenno di ironia - per altro buonista -, anche perché la leggerezza del tono è costantemente minata dalla pesantezza del contenuto.
Prima di raccontare una storia d'amore, Love Again mette in scena l'elaborazione del lutto. Da parte di Mira, che perde il suo fidanzato da un momento all'altro senza darsi pace. Da parte di Rob, mollato poco prima delle nozze. Da parte del gestore di un hamburgeria, che ha perso la moglie e da allora prepara sempre due bicchieri di vino la sera per poter comunque parlare con lei. Ma soprattutto da parte di Celine Dion, che in un salto dalla finzione alla realtà racconta per la prima volta al cinema il dolore per aver perso il suo grande amore, marito e manager René Angélil. Fosse stata risaltata da una sceneggiatura più brillante, avrebbe colpito nel segno ancora di più.
LOVE AGAIN disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Love Again, la commedia romantica uscita nei nostri cinema questa settimana, è stata massacrata oltreoceano dalla critica ma ha anche potuto vantare un alto grado di soddisfazione tra gli spettatori. Capita quando un film a dir poco trascurabile e simile a un milione di altri riesce comunque a concedere un'ora e mezza di tregua a chi abbia come massima ambizione quella di staccare dal quotidiano con [...] Vai alla recensione »
Il fidanzato muore, tirato sotto da un ubriaco. Mira Ray sbanda di brutto: continua a inviare messaggi al telefono del defunto. Il cui numero però è stato assegnato ad altro utente, un critico musicale che deve scrivere un pezzo su Céline Dion. Il critico resta colpito dai messaggi dell'inconsolabile ignota. Sappiamo come finirà, e non è un problema.
Sarà una domanda pedante, inerte, uno sparo nel buio, ma ce la poniamo - e lo lanciamo - lo stesso. È da tempo che su queste pagine ci interroghiamo sul faticoso decorso della commedia romantica, impegnata in ripetute prove generali per una grande rentrée che sembra non arrivare mai davvero, forse perché il modello primario è l'epoca d'argento anni 90-Duemila, che oggi, meme sguainati e soluzioni relazional [...] Vai alla recensione »
Céline Dion assume il controllo del «Titanic» e fa rotta verso il cinema. Vento in poppa, va oltre l'inno «My heart will go on», espandendone il senso: l'«andare avanti» diviene ricetta da fornire a Rob, un arruffato critico musicale che non supera il fatto d'essere stato abbandonato sull'altare, spingendolo a corteggiare Mira, illustratrice che da due anni non si dà pace per la morte del suo fidanzato, [...] Vai alla recensione »
Da non credere. Una commedia romantica che rifà un film tedesco del 2016, "SMS für dich" - tedesco anche il romanzo di Sophie Cramer che aveva fornito l'idea. Ormai lo sconosciuto non può incontrare la sconosciuta, annotare il suo numero su un vecchio libro e abbandonarlo al book crossing: se è amore vero si rincontreranno, per "serendipity" (era anche il titolo del film con John Cusack e Kate Beckinsale). [...] Vai alla recensione »
Ci sono storie d'amore sdolcinate fatte di mazzi di fiori, cioccolatini e lettere romantiche in cui i due protagonisti si cercano, lasciano, inseguono e riprendono senza apparenti conseguenze emotive o psicologiche per la coppia, e poi ci sono quelle vere. Già dal titolo del nuovo film di Jim Strouse «Love again» si intuisce che questa storia d'amore appartiene alla prima delle due categorie sopracitate. [...] Vai alla recensione »
All'inizio di Love Again, dello sceneggiatore e regista Jim Strouse, il giornalista musicale Rob Burns (Sam Heughan) riceve un importante incarico: un profilo di Céline Dion, che sta per iniziare un nuovo tour. Quando Rob, un rockettaro di origini scozzesi provocatorio e poco sentimentale, si fa beffe del concerto, il suo direttore (Steve Oram) si convince ancora di più nel pretendere che venga eseguito [...] Vai alla recensione »
Jim Strouse, regista e sceneggiatore di Love Again, realizza una commedia romantica, un film sull'amore e l'aprirsi ai segnali dell'universo, per poter comprendere fino in fondo cos'è davvero questa magica componente invisibile della nostra esistenza. E se fosse, poi, proprio un mezzo come il cellulare a rendere possibile la "connessione" tra due persone sconosciute? Prodotto da Screen Gems e Thunder [...] Vai alla recensione »
Volendo fare un po' gli antipatici, potremmo definire questo «Love Again» come uno dei film più irritanti della storia del cinema. Ma non vogliamo essere «così» antipatici per cui ci limiteremo a dire che è sicuramente uno dei più irritanti tra quelli usciti recentemente. Una delle trame più usate e soprattutto (come in questo caso), abusate dal cinema (ma anche da certa letteratura) è quella che nel [...] Vai alla recensione »
La commedia romantica americana, genere ormai in debito d'ossigeno da almeno un ventennio, sembra cercare periodicamente nuove strade, tracciati almeno parzialmente inediti per intrattenere il pubblico senza rinunciare ai suoi temi forti. Magari guardando agli omologhi europei, come fa, esplicitamente, questo Love Again: il modello, qui, è infatti quello di un poco conosciuto film tedesco del 2016, [...] Vai alla recensione »
Una commedia romantica sull'imprevedibilità dell'amore con la partecipazione di Céline Dion che interpreta sé stessa nel suo primo ruolo cinematografico: Love Again, scritto e diretto da Jim Strouse, con Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan è in sala dall'11 maggio 2023 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures. La disegnatrice Mira Ray dopo due anni dalla morte del fidanzato vive ancora [...] Vai alla recensione »
Mira piange il fidanzato, vittima di un incidente stradale. Per superare il lutto gli scrive degli sms. Il suo numero, però, è stato riassegnato al single Rob, che li riceve. La love story è servita, con tanto di colonna sonora firmata dalla splendida Céline Dion (qui attrice e produttrice). Trama scontata e soporifera, regia elementare con vani rimandi alle commedie romantiche Usa.
Rimettersi in gioco dopo una delusione amorosa o dopo una perdita importante non è mai facile. Quanto tempo deve passare e soprattutto come riuscire a trovare la persona giusta per ricominciare ad amare? Sono questi i presupposti di Love Again, una romcom diretta da James C. Strouse (Grace Is Gone) e tratta dall'omonimo romanzo tedesco di Sofie Cramer già adattato per il cinema in patria con SMS für [...] Vai alla recensione »
Si potrebbe dire che Priyanka Chopra Jonas stia vivendo il suo momento migliore. Nella serialità è protagonista di Citadel su Prime Video e al cinema è l'eroina romantica di Love Again. Per il volto dello show spionistico Quantico (2015-2018) si preannunciava un periodo all'apparenza d'oro. Ciò che sembra però fare l'attrice è soltanto passare da un interesse amoroso dai capelli rossicci ad un altro. [...] Vai alla recensione »