Infinite

Film 2021 | Fantascienza, Thriller 106 min.

Regia di Antoine Fuqua. Un film con Mark Wahlberg, Wallis Day, Dylan O'Brien, Jason Mantzoukas, Rupert Friend. Cast completo Titolo originale: Infinite. Genere Fantascienza, Thriller - USA, 2021, durata 106 minuti. - MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Infinite tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 ottobre 2021

Mark Wahlberg veste i panni di un uomo problematico che scopre di essersi reincarnato più volte e che poi si unisce ai ranghi di un gruppo segreto di altri "Infiniti" per salvare il mondo.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Un action privo di tensione e humor che dimostra una crisi d'idee ormai disperata.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 8 ottobre 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 8 ottobre 2021

Nel 1985 a Città del Messico, un uomo su una Ferrari è inseguito senza tregua, tanto che preferisce buttarsi con l'auto da un ponte piuttosto che farsi catturare. Nel 2020, a New York, Evan non riesce a trovare lavoro per via del suo passato violento e della sua diagnosticata schizofrenia. Non solo: per avere medicine a un prezzo accettabile deve affidarsi agli spacciatori e per pagarli forgia per loro una katana. Evan infatti conosce e sa fare moltissime cose, per ragioni che lui stesso ignora, ma che sta per scoprire... Fa parte di un gruppo di speciali esseri umani che possono ricordare le proprie vite precedenti e che si dividono in due fazioni: chi sente di dover guidare l'umanità verso un futuro migliore e chi invece vuole distruggere il mondo per sfuggire all'eterno ciclo di morte e rinascita.

La premessa mette subito in chiaro chi sono buoni e cattivi, inoltre lo sviluppo segue strade ben note e il risultato è derivativo e scontato, nonostante il buon budget delle scene d'azione.

A metà tra The Matrix e The Old Guard, Infinite ci ripropone la storia di un uomo che ignora il proprio destino e il proprio passato e che è l'unica speranza contro un terribile nemico, a patto che apprenda a usare le proprie capacità. Di The Old Guard c'è l'idea dell'immortalità applicata a una società segreta di guerrieri, che qui non sono mercenari dal cuore d'oro ma poco cambia, mentre di The Matrix c'è l'addestramento di influenza asiatica per sbloccare un potenziale sovrumano. Che come per Neo non porta solo a straordinarie capacità di combattimento affinate nei secoli, ma sfonda nella mistica del superpotere, con un protagonista che può "manipolare l'energia intorno a lui", con l'effetto di annullare in sostanza l'attrito e compiere imprese sovrannaturali.

Siamo per l'ennesima volta dalle parti del "monomito" nella sua accezione più messianica, un po' come in Dune per citare un altro caso recente, ma è lo stesso tipo di racconto pure di molte origini dei supereroi. Che su questo tipo di storie si continuino a investire budget ingenti dimostra una crisi d'idee ormai disperata, che finisce per produrre film spesso senza speranza come questo.

Infinite avrebbe dovuto uscire nelle sale l'estate scorsa, ma causa pandemia è stato ceduto alle piattaforme streaming, dove finirà per perdersi tra altri mille action e finire dimenticato come merita. Nonostante la presenza di Mark Wahlberg e Chiwetel Ejofor (che davvero dovrebbe scegliere ruoli più degni di lui) e di una fotografia patinata, da uscita in sala appunto, Infinite risulta solo risaputo, privo di tensione e senza abbastanza humour da salvare la baracca.

Al di là del prevedibilissimo percorso dell'eroe, ci sono poi passaggi della trama del tutto pretestuosi, come i proiettili che bloccano la rinascita perché... scaricano la coscienza intrappolandola in supporti digitali! Ma non basta la minaccia di pallottole con download telepatico incluso ad aggiungere tensione, anche perché il rating della censura è il solito PG-13 quindi l'azione non è mai abbastanza brutale da scuotere. Certo ci sono esangui esplosioni e piogge di pallottole a ravvivare le scene, ma non si trasmette mai la sensazione che queste minacce abbiano le terribili conseguenze che avrebbero nella realtà.

L'escapismo è insomma lo stesso dei film Marvel, ma risulta persino meno drammatico perché la vicenda è ridotta del tutto all'osso e il villain ha motivazioni suicide, illogiche e prive di qualsiasi sfumatura, così come l'eroe è trascinato dagli eventi più che mosso da una personalità significativa. Dilaga il déjà vu e spiace che Antoine Fuqua sprechi le sue qualità di messa in scena su sceneggiature del genere.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

INFINITE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 agosto 2022
Felicity

Infinite sembra molto promettente. E poi ci sono ottimi attori, un bravo regista, e non stiamo certo parlando di un film a basso budget. Però no, non si può dire che Infinite mantenga le promesse. Soprattutto, perché la storia si tiene appesa a dei fili sottilissimi, e basta il soffio di un ragionamento elementare per spezzare questi fili.

domenica 10 ottobre 2021
Lizzy

Un accozzaglia di riferimenti ad altre pellicole del genere con l'aggravante della noia. In tutto il film, alla fin fine...non succede nulla. Nel senso: nulla di veramente interessante. Gli attori sono monocordi, le scene di inseguimento troppo lunghe e scontate, il finale superscontato. E poi che scatole con queste scene di lotta basate su arti marziali: dopo Matrix sembra che ogni volta che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 ottobre 2021
Sergio Sozzo
Film TV

Per far sì che Infinite fosse realizzato c'è voluta la cordata dei lettori del romanzo The Reincarnationist Papers, autopubblicato da D. Eric Maikranz nel 2009, sulla cui scorta Antoine Fuqua ha tirato fuori quello che è verosimilmente il suo film peggiore: finito poi dritto sulla piattaforma Paramount+ in Usa, Infinite non è tanto la reunion tra regista e attore protagonista dello strepitoso Shooter [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 8 ottobre 2021
Andrea Fornasiero

Il film con Mark Wahlberg guarda a Matrix ma dimostra una crisi di idee ormai disperata. Disponibile su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 31 maggio 2021
 

Regia di Antoine Fuqua. Un film con Mark Wahlberg, Wallis Day, Dylan O'Brien, Jason Mantzoukas, Rupert Friend. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati