•  
  •  
Apri le opzioni

Jesse Plemons

Jesse Plemons (Jesse Lon Plemons) è un attore statunitense, è nato il 2 aprile 1988 a Dallas, Texas (USA). Al cinema il 26 gennaio 2023 con il film Killers of the Flower Moon. Jesse Plemons ha oggi 34 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Il difficile mestiere del caratterista

A cura di Fabio Secchi Frau

Dopo aver ricoperto ruoli di secondo piano in serie tv come Friday Night Lights, Breaking Bad e Fargo, Jesse Plemons conquista Hollywood, partecipando a pellicole di cineasti leggendari come Martin Scorsese.
Il regista italoamericano lo ha infatti diretto già in due titoli, The Irishman e Killers Of The Flower Moon, quest'ultimo accanto a Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Naturalmente, non si tratta di un ruolo da protagonista, perché la particolarità di Plemons è quella di giocare nella scacchiera cinematografica soprattutto come caratterista. Spesso, è infatti un agente delle forze dell'ordine o un soldato (Antlers - Spirito insaziabile, Judas and the Black Messiah, Battleship, Vice - L'uomo nell'ombra, Hostiles: Ostili) o il suo esatto opposto, l'antagonista criminale (Jungle Cruise). Più raramente, ha svolto ruoli che non fosse intorno a queste due figure, come nel caso di The Program, dove invece era il ciclista Floyd Landis.
Ma non bisogna pensare che il ruolo di caratterista sia marginale, Plemons è riuscito a guadagnarsi il rispetto dell'industria cinematografica americana e si è fatto un nome proprio in virtù delle sue tante apparizioni nel piccolo come nel grande schermo, acquistando una buona fetta di pubblico che ne apprezza le qualità drammatiche.

L'attore bambino
Nato a Dallas, ma crescito a Mart, un piccolo paese appena fuori da Waco, Jesse Plemons si diploma alla Mart High School quando già aveva avviato la sua carriera di attore bambino per spot pubblicitari (Coca-Cola). Carriera che lo ha poi spinto a proseguire gli studi online, laureandosi a distanza alla Texas Tech University Independent School District.

Primi film e telefilm
Apparso in Varsity Blues (1999) e in Passione ribelle (2000) e in serial come Walker Texas Ranger, Sabrina, vita da strega, Giudice Amy, Grey's Anatomy e CSI - Scena del crimine ha il suo primo vero importante ruolo nella pellicola L'amore a 13 anni (2002). Recita poi in Il sogno di Calvin e È arrivato Zachary, prima di entrare nel cast di Friday Night Lights della NBC, dove interpreterà uno studente del liceo accanto a Taylor Kitsch (che poi ritroverà anni dopo sul set di Battleship). Conquistato il ruolo dello psicopatico Todd nella serie finale del cult Breaking Bad e poi ripreso nel film El Camino - Il film di Breaking Bad, ottiene una piccola parte nel drammatico The Master di Paul Thomas Anderson.

Gli Emmy sfiorati
Considerato per il ruolo di Finn in Star Wars: Il risveglio della Forza, gli verrà preferito John Boyega. Si consolerà lavorando accanto a Johnny Depp in Black Mass, facendosi dirigere da Stephen Frears nel biopic su Lance Armstrong The Program e da Steven Spielberg in Il ponte delle spie (che lo rivorrà in The Post). Entrato poi in Fargo a partire dalla seconda stagione con il ruolo di Ed Blumquist, accanto a Kirsten Dunst, otterrà la sua prima candidatura agli Emmy come miglior attore non protagonista (il premio gli sarà però portato via da Sterling K. Brown e dalla sua performance in American Crime Story).
Dopo la commedia Other People (2016) e Barry Seal - Una storia americana, otterrà la sua seconda candidatura agli Emmy per il ruolo del sadico Robert Daly nell'episodio "USS Callister" della serie tv antologica Black Mirror (questa volta a portargli via il premio sarà però Darren Criss, ma sempre per American Crime Story).
Intanto, continua a presenziare in parti di secondo piano in pellicole di vario genere: la commedia (Game night - Indovina chi muore stasera?), il biopic (Vice - L'uomo nell'ombra), il crime drama (The Irishman). Fino ad arrivare al dramma psicologico di Charlie Kaufman Sto pensando di finirla qui, dove fornisce una delle sue migliori performance accanto a Jessie Buckley e a Il potere del cane di Jane Campion, dove recita accanto alla moglie Kirsten Dunst.

Vita privata
Jesse Plemons è il compagno dell'attrice Kirsten Dunst, conosciuta sul set del telefilm Fargo, dalla quale ha avuto un figlio Ennis Howard Plemons.

Prossimi film

Ultimi film

Avventura, (USA - 2021), 127 min.
Drammatico, (USA - 2019), 209 min.

News

Robert Daly è il saggio capitano della nave. È apprezzato da tutti per il suo coraggio, finché una nuova recluta non...
Sta per tornare la serie creata da Charlie Brooker, vincitrice del premio Emmy.
Un giovane autore comico torna a Sacramento per stare vicino alla madre, malata di cancro, nei suoi ultimi mesi di vita.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati