Inizialmente considerato solo come uno dei nuovi comici canadesi più divertenti, si è fatto poi notare dal grande pubblico nella serie televisiva di James Cameron Dark Angel nel ruolo di Joshua. A questa sono seguite numerose apparizioni televisive. Tra gli altri è apparso in CSI: scena del crimine, ER, Senza traccia e nel ruolo del minaccioso e violento Keamy nella quarta e sesta stagione di Lost.
Da Austin Power a Robin Hood
Il suo debutto cinematografico risale al film Austin Powers: La spia che ci provava (1999), ma il primo film dove ricopre un ruolo importante è Mistery, Alaska (1999). Affianca Ashton Kutcher in The butterfly effect (2004). Sempre lo stesso anno fa parte del cast di Scooby Doo 2: mostri scatenati e A testa alta . Recita in Smokin' Aces (2006) e a Svalvolati on the road (2007). Poi è tra gli interpreti di Quel treno per Yuma (2007) accanto a Russell Crowe, in Winged creatures-Il giorno del destino (2008), in X-Men le origini: Wolverine, in Legion (2010) e ritrova di nuovo Crowe nella nuova versione di Robin Hood. L'anno successivo, dopo un'incursione nel fantascientifico Sono il numero quattro, recita nell'action Real Steel, accanto a Hugh Jackman e nel 2012 è nel film di Paul W.S. Anderson Resident Evil: Retribution e in Cosmopolis di Cronenberg.
Si dedicherà poi soprattutto a film d'avventura come Shadowhunters - Città di ossa e Garm Wars: L'ultimo druido, e lavorerà con Atom Egoyan per Fino a prova contraria - Devil's Knot e The Captive.