Advertisement
Jumanjii in vetta al box office nell'ultimo giorno del 2019

Completano il podio Il primo natale e Pinocchio.
di Andrea Chirichelli

Jack Black (Thomas Black) (56 anni) 28 agosto 1969, Hermosa Beach (California - USA) - Vergine. Interpreta Bethany nel film di Jake Kasdan Jumanji - The Next Level.
mercoledì 1 gennaio 2020 - Box Office

Nell'ultimo giorno dell'anno Jumanji - The Next Level (guarda la video recensione) conserva la vetta con 453mila euro, per un totale di 7,1 milioni complessivi. Completano il podio Il primo natale (guarda la video recensione), con 431mila euro e 13,3 milioni totali e Pinocchio (guarda la video recensione), che ieri ha ottenuto 391mila euro e 11 milioni complessivi. Quarto posto per La dea fortuna (guarda la video recensione), che ottiene 263mila euro e vola a 5,2 milioni, mentre perde colpi Star Wars (guarda la video recensione), che scende al quinto posto con 232mila euro e un totale di 11,1. Gran rimbalzo di Cena con delitto - Knives Out (guarda la video recensione), che risale al sesto posto con 147mila euro e 4,3 milioni complessivi, mentre scende sotto i 100mila euro Frozen (guarda la video recensione), che supera comunque i 18 milioni. In coda chiudono Last Christmas (guarda la video recensione), Spie sotto copertura e debutta Playmobil - The movie (guarda la video recensione) con 40mila euro. Oggi arriva Tolo Tolo (guarda la video recensione), in oltre 1200 sale.

Ci sono ben quattro film "natalizi" nella top ten assoluta stagionale, in attesa di Tolo Tolo, a dimostrazione di quanto questo periodo festivo stia contribuendo alla crescita del boxoffice nostrano.
Andrea Chirichelli

Il 2019 mondiale è riassumibile in una sola parola: Disney. Già nel 2017, quando avevamo notato il magico allineamento dei film che Disney aveva programmato per il 2019, con la chiusura di due saghe storiche (MCU e Star Wars) e sequel di grandi franchise (Frozen, Toy Story) sentenziavamo che quello appena finito sarebbe stato un anno memorabile per la casa di Topolino e così è stato: oltre 12 miliardi di dollari in biglietti staccati al cinema (record), sette film capaci di superare il miliardo di dollari (record che sarà impossibile da eguagliare in futuro, anche per la stessa Disney) e quattro film ai primi quattro posti della classifica dei migliori incassi mondiali con, al vertice, il film che, senza considerare l'inflazione, è diventato il miglior incasso della storia del cinema (ovviamente Avengers: Endgame (guarda la video recensione), con quasi 3 miliardi di dollari). Se a questo aggiungiamo la definizione dell'accordo che ha portato all'acquisizione di Fox e il lancio trionfale di Disney + (con The Mandalorian che ha rilanciato il brand di Guerre Stellari, un po' opacizzato dalle polemiche relative all'ultima trilogia), beh, è stato un trionfo su tutta la linea, fatta eccezione per gli incassi di Dumbo (guarda la video recensione), che con 353 milioni è stato forse l'unico flop annuale (Maleficent - Signora del male (guarda la video recensione) ha sfiorato il mezzo miliardo, quindi ha chiuso decorosamente).
E gli altri? Quasi tutte le altre case di produzione sono state sostanzialmente annientate da Disney, con l'eccezione di Warner, che ha piazzato il colpo a sorpresa Joker (guarda la video recensione), ottavo incasso dell'anno. Altri film della casa sono andati bene, ma non benissimo (o comunque un po' peggio del previsto) come IT - Capitolo Due (guarda la video recensione), Pokemon: Detective Pikachu (guarda la video recensione), Shazam! (guarda la video recensione)
Sony ha calato l'asso Spider-Man: Far from Home (guarda la video recensione), quinto miglior incasso dell'anno, e sono andati bene anche Jumanji: The Next Level (guarda la video recensione) e C'era una volta...a Hollywood (guarda la video recensione), ma lo studio ha avuto anche performance imbarazzanti quali Men in Black: International (guarda la video recensione) e soprattutto Charlie's Angels.
L'anno di Universal è stato assolutamente anonimo: a parte Hobbs & Shaw (guarda la video recensione) e Noi (guarda la video recensione), quasi tutti i film "forti" hanno sottoperformato rispetto alle attese, dai sequel di Dragon Trainer (guarda la video recensione) e Pets 2 (guarda la video recensione) a Glass (guarda la video recensione) e Il piccolo yeti (guarda la video recensione). Ci sono state sorprese positive come Good Boys e Yesterday (guarda la video recensione), alternati a flop terribili quali Cats e Black Christmas.
L'ultimo anno di Fox (oramai definitivamente inglobata in Disney) è stato un disastro: sono andati male quasi tutti i film proposti: Dark Phoenix (guarda la video recensione) (che ha incassato 1/10 rispetto agli Avengers), Stuber, Ad Astra (guarda la video recensione)...a salvarsi sono stati solo Le Mans '66 - La grande sfida (guarda la video recensione) e Alita: Battle Angel (guarda la video recensione), con questo ultimo che, pur sfiorando il mezzo miliardo di dollari, non ha prodotto utili sufficienti per giustificare un sequel. Insomma, dopo l'exploit di Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è stato un anno di magra.
Pessimo 2019 anche per Paramount: malissimo Terminator: Destino Oscuro (guarda la video recensione) che ha chiuso con meno di 300 milioni, Pet Sematary (guarda la video recensione) e Gemini Man (guarda la video recensione), con i soli Rocketman (guarda la video recensione), Dora e la città perduta e Crawl (guarda la video recensione) a salvare la baracca.
Discreto il 2019 di Lionsgate, che ha piazzato i successi John Wick 3 (guarda la video recensione), Cena con Delitto - Knives Out (guarda la video recensione) e Angel Has Fallen, bilanciati però dai sanguinosi flop di Rambo: Last Blood (guarda la video recensione) e soprattutto Hellboy (guarda la video recensione) che se la gioca con Charlie's Angels come peggior flop dell'anno.

Box Office Italia del 31/12/2019
1. Jumanji - The Next Level: Euro 453.387
2. Il primo Natale: Euro 431.796
3. Pinocchio: Euro 391.741
4. La Dea Fortuna: Euro 263.339
5. Star Wars - L'ascesa di Skywalker: Euro 232.960
6. Cena con delitto - Knives Out: Euro 147.405
7. Frozen II - Il segreto di Arendelle: Euro 88.403
8. Last Christmas: Euro 85.021
9. Spie sotto copertura: Euro 59.740
10. Playmobil - The Movie: Euro 40.029


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati