Anno | 2019 |
Genere | Animazione, Avventura, Commedia, |
Produzione | Francia, Germania, USA |
Durata | 99 minuti |
Regia di | Lino Disalvo |
Attori | Alessandro Aleotti, Cristina D'Avena, Anya Taylor-Joy, Jim Gaffigan, Gabriel Bateman Adam Lambert, Daniel Radcliffe, Meghan Trainor. |
Uscita | martedì 31 dicembre 2019 |
Distribuzione | Notorious Pictures |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,78 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 12 dicembre 2019
Un'epica avventura comica attraverso un vasto universo immaginativo nel primo lungometraggio ispirato agli amati e pluripremiati giocattoli PLAYMOBIL®. In Italia al Box Office Playmobil - The Movie ha incassato 612 mila euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
Da ragazzina Marla passava le giornate a giocare col fratellino Charlie e sognava di girare il mondo. La scomparsa prematura dei genitori l'ha però trasformata anzitempo in una donna occupata in tutto tranne che a divertirsi. Charlie ne soffre e, una sera, uscito di casa senza avvisare, viene attirato dalla vista di un padiglione di giocattoli, dove una distesa di Playmobil sembra aspettare solo di essere animata da un giocatore pieno di fantasia. Quando Marla lo ritrova, non fa in tempo a portarlo via che entrambi vengono risucchiati dal mondo dei giochi e portati in un'altra dimensione, dove hanno le fattezze di due Playmobil e li attende al varco una grande avventura.
Esordio alla regia di Lino DiSalvo, animatore di lunga data alla Disney, Playmobil: The Movie è prodotto dallo studio canadese del Piccolo Principe e di Mune.
Il film non potrebbe partire in maniera più fittizia e meccanica, con un prologo costruito a tavolino che uccide in quattro e quattr'otto i genitori per avere due comodi orfani, impone una canzone senza un solo verso originale e sa di pretestuoso dal primo all'ultimo fotogramma. Ma la buona notizia è che, una volta nel mondo di plastica, comincia il film vero, e allora tutto va molto meglio.
Il commercio dei Playmobil punta da sempre su un immaginario di genere - dal western alle storie di pirati, dai mondi incantati di fate e unicorni a quelli storici di gladiatori e cavalieri - e il film di Di Salvo non fa che attingere ad esso, amplificandolo e intrecciando le carte, in una maniera che ricorda da vicino il gioco infantile, per come mescola ambienti e personaggi, ma è anche narrativamente soddisfacente e sofisticata.
In particolare, dietro il viaggio sentimentale che porta Marla e Charlie a ritrovare il piacere dell'infanzia perduta e il gusto di divertirsi insieme, c'è l'evidente archetipo del viaggio spaziale della principessa Leila e di Luke Skywalker sul Millennium Falcon di Ian Solo, qui trasformato in Del, autista squattrinato di un furgone che vende burrito piccanti, e già che c'è contrabbanda fieno magico.
A confermare il modello ci sono anche un robottino, un accenno di commedia sentimentale tra Marla e Del, e una lumaca gigante e spietata che sembra uscita da qualche piega della saga di tutte le saghe. Ma ci sono anche la fata madrina delle favole (che nella versione italiana ha la voce di Cristina D'Avena), l'imperatore Maximus (J-Ax), lo 007 Rex Dasher, col suo jingle-tormentone, e un'eco di tutti i classici in cui i piccoli eroi sono stati inghiottiti dal gioco e trasformati immediatamente nel fisico e poi più nel profondo, da una lezione di vita.
Contenuto nella durata e nelle ambizioni, il (primo?) film dedicato ai Playmobil non ha l'estro folleggiante dei Lego Movie, né il loro umorismo adulto, ma si accontenta di mantenere la promessa di un'avventura a sorpresa in un universo fantastico e variegato, che coinvolge finché dura, e non dà dipendenza.
Playmobil: The Movie è il primo lungometraggio animato dedicato al mondo della Playmobil - appunto - che, dopo il successo dei progetti su grande schermo della Lego, ha deciso di seguire l'esempio dell'azienda danese e sbarcare al cinema per prendersi la sua fetta di mercato. Per riuscirci, ha deciso di affidarsi alla regia di Lino DiSalvo, animatore che nel suo curriculum vanta collaborazioni a Frozen, Rapunzel o Chicken Little.
"Non credo di essere una persona che possa sembrare in grado di sostenere un combattimento, suppongo. Ma nelle giuste circostanze mi piacerebbe moltissimo girare un film di spie anche se penso che dovrebbe essere qualcosa tipo Spy con Melissa McCarthy"
Daniel Radcliffe
La storia di Playmobil: The Movie inizia nel mondo reale, con i due fratelli Marla e Charlie - rimasti orfani quattro anni prima per colpa di un incidente occorso ai genitori - che sono alle prese ognuno con i suoi problemi: lei ha la responsabilità del fratello da crescere, lui invece è un solitario molto chiuso in sé stesso. Un giorno, Charlie fugge dalla sorella per visitare una mostra a tema Playmobil e lei lo raggiunge per rimproverarlo ma, immediatamente, entrambi finiscono proprio nel mondo dei Playmobil, nel bel mezzo di una battaglia tra vichinghi. Qui Charlie viene rapito da dei pirati e scompare misteriosamente, costringendo Marla a cercarlo aiutata da improbabili alleati, tra cui un autista di camion e un agente segreto...
In maniera piuttosto retrò ma sempre efficace, anche questo nuovo film animato si serve della dicotomia mondo reale/mondo immaginario dei giocattoli, un po' come il già citato
Per quanto riguarda le voci originali, il nome di richiamo del cast è sicuramente quello di Daniel Radcliffe, ovviamente conosciuto da tutti come l'Harry Potter dell'omonima saga cinematografica, che interpreta l'agente segreto Rex Dasher (tutti gli altri interpreti sono piuttosto noti negli USA e molto meno da noi: si tratta di attori di lunga percorrenza in serie tv di successo, comici e anche un ex American Idol nel ruolo dell'antagonista principale).
PLAYMOBIL - THE MOVIE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
![]() |
€9,99 | - | ||
€9,99 | - |
Film che rispetta esattamente i giochi Playmobil. Carini ma non sono all'altezza Lego. Momenti simpatici soprattutto grazie a J-Ax. L'unico spunto veramente pregevole è far vedere l'enorme mondo playmobil che spazia da dalla preistoria al futuro ma che può convivere nella fantasia di qualsiasi bambino, grande o piccolo..
«Un Playmobil che mi raffigura è come vincere un Grammy». Parola di J-Ax che si è divertito un mondo a dare la voce all' imperatore Maximus; così come Cristina D' Avena è la scelta di doppiaggio migliore per far vivere la Fata Madrina. Il mondo dei giocattoli tedeschi Playmobil compie 45 anni, e se si escludono alcuni dvd interattivi, debutta al cinema con la sfida di dare un'anima alla rigidità fisica [...] Vai alla recensione »
Divertimento fracassone per piccini. Con apertura melodrammatica e annessa celebrazione del 45° anniversario di una linea di giocattoli, finora stranamente ignorata dal cinema: al centro di «Playmobil: The Movie» ci sono i fratelli Marla e Charlie, che sanno divertirsi insieme nonostante la differenza d'età. Rimasti orfani, sulla ragazza pesa il compito di crescere il bambino, rinchiuso in se stesso. [...] Vai alla recensione »
Dieci minuti di prologo, per un lutto e un'incursione in un museo playmobil, e i fratelli Marla e Charlie orfani passano dal real-life della loro casa al mondo animato degli eroi di plastilina. Avventura tra fate e vichinghi alle origini dell'infanzia scansando, con la firma di un ottimo ex Disney, le gasate tecnologie dei videogiochi. Anche lo spettatore non infante piomba però in un mondo parallelo: [...] Vai alla recensione »
Fratellino bizzoso e sorellona bacchettona vengono spediti magicamente nel mondo dei Playmobil trasformandosi in quei pupazzetti dalle giunture incredibilmente rigide. Incontreranno un Imperatore di Costantinopoli patito di giochi circensi spesso protagonista di momenti musical belli quanto malvagi («Ha la voce di un angelo ma il suo cuore è quello di un diavolo!» diranno di lui dei prigionieri pervasi [...] Vai alla recensione »
Nemmeno The LEGO Movie 2 è riuscito a bissare il successo di The LEGO Movie, perciò, anche se Playmobil - The Movie accende automatico il confronto, è saggio moderare le aspettative. Gli omini tedeschi dalle mani a tenaglia si presentano in modo più classico rispetto ai mattoncini danesi, con il live action da subito cornice e non geniale rivelazione finale; e un incipit, vagamente anni 80, in cui [...] Vai alla recensione »
Maria e Charlie sono due orfani che, per magia, vengono risucchiati all'in-terno del mondo animato Playmobil, dove scopriranno se stessi. Pellicola che inizia e finisce come live-action, mentre in mezzo è animazione. La sostanza è quella dell'ennesimo film celebrativo (non se ne può più) di un famoso brand di giocattoli, la cui trama è pretesto per pubblicizzare i vari personaggi e set.
Risucchiata nel fantastico mondo di Playmobil insieme al fratellino Charlie, la giovane Marla si ritrova trasformata in giocattolo. Nel passaggio in quel magico universo parallelo però il piccolo Charlie è finito chissà dove con un aspetto diverso dal solito. Il bambino è infatti diventato un guerriero vichingo dotato di una forza eccezionale che lo mette in pericolo.
Presentato come evento speciale di chiusura di Alice nella Città, durante l'ultima Festa del Cinema di Roma, Playmobil - The Movie vede protagonisti i due fratelli Brenner, Marla e Charlie, rimasti orfani dopo che i genitori sono stati tragicamente coinvolti in un incidente d'auto. Marla, la maggiore, si ritrova così a doversi occupare di suo fratello più piccoli, dimenticando il sogno di viaggiare [...] Vai alla recensione »
Dopo The Lego Movie non poteva mancare anche il film sui Playmobil. Il film di Lino DiSalvo sui famosi pupazzetti senza naso, di plastica e alti 7,5 cm vorrebbe celebrare il potere dell'immaginazione di questi giocattoli prodotti dalla società tedesca Geobra Brandstätter fin dal 1974. La storia parte da una ragazza di nome Marla (Anya Taylor-Joy), che orfana dei genitori, si trova a intraprendere [...] Vai alla recensione »