Spie sotto copertura

Film 2019 | Animazione, Avventura, Azione Film per tutti 101 min.

Titolo originaleSpies in Disguise
Anno2019
GenereAnimazione, Avventura, Azione
ProduzioneUSA
Durata101 minuti
Al cinema35 sale cinematografiche
Regia diNick Bruno, Troy Quane
AttoriWill Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Rashida Jones, Ben Mendelsohn, Masi Oka DJ Khaled.
Uscitamercoledì 25 dicembre 2019
TagDa vedere 2019
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,21 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nick Bruno, Troy Quane. Un film Da vedere 2019 con Will Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Rashida Jones, Ben Mendelsohn, Masi Oka. Cast completo Titolo originale: Spies in Disguise. Genere Animazione, Avventura, Azione - USA, 2019, durata 101 minuti. Uscita cinema mercoledì 25 dicembre 2019 distribuito da 20th Century Fox. Oggi tra i film al cinema in 35 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,21 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spie sotto copertura tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La spia più cool del mondo e uno scienziato dvono unire le forze per salvare il mondo. Ma i due non si fidano l'uno dell'altro. In Italia al Box Office Spie sotto copertura ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 608 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,92
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura a rotta di collo che si ispira a 007 ma riesce a smarcarsi dalla mera imitazione.
Recensione di Paola Casella
lunedì 23 dicembre 2019
Recensione di Paola Casella
lunedì 23 dicembre 2019

Lance Sterling è il migliore agente segreto del mondo. Ma il capo dell'Intelligence, scottata di recente da una missione disastrosa, vuole affiancargli una squadra di supporto. Lance invece ama giocare da solo e ritiene di non aver bisogno dell'aiuto di nessuno. Walter Beckett è un inventore che progetta congegni per agenti segreti e tutti pensano che sia un tipo strano, perché ha ideato come armi speciali bombe glitter, abbracci gonfiabili e gattini dallo sguardo irresistibile, convinto che sia meglio unire le persone che farle esplodere. Quando Walter incontra Lance pensa che insieme possano fare la differenza, ma il miglior agente segreto del mondo non ha nessun intenzione di ascoltare le sue idee rivoluzionarie. Peccato che, per errore, Walter trasformi Lance in un...piccione, e da quel momento l'agente segreto dovrà affrontare il rischio in veste di pennuto, senza essere nemmeno capace di volare. E Walter sarà l'unico a potergli dare una...zampa.

Spie sotto copertura è chiaramente ispirato alla saga di 007: oltre a Lance, che ha le fattezze (e nella versione originale anche la voce) di Will Smith, c'è un capo che sembra M e un inventore, Walter, nel ruolo di Q, doppiato in inglese da quel Tom Holland che interpreta il più recente Spiderman.

Persino la sigla di apertura è una (bellissima) copia di quelle mitiche dedicate a James Bond. Ma qui l'agente segreto protagonista dovrà agire in coppia con il giovane nerd convinto che "la scienza spacca" e che il mondo abbia più bisogno di abbracci che di duelli: e dovrà abituarsi a fare di necessità virtù e "usare ciò che ha" invece che aspettare l'arma perfetta. Lance arriverà a capire che anche una squadra di malcapitati, come quella che gli si raccoglie intorno mentre lui ha l'aspetto di un piccione (parlante), può essere salvifica, persino della propria anima.

Spie sotto copertura è la versione lungometraggio di un corto di animazione, Pigeon: Impossible, firmato da Lucas Martell e diventato un piccolo cult dieci anni prima.

Nick Bruno, che ha alle spalle il lavoro di animazione per L'era glaciale, Rio e il film dei Peanuts, e Troy Quane, anche lui veterano de L'era glaciale, debuttano alla regia aggiungendo azione mozzafiato, effetti speciali e le caratterizzazioni della "strana coppia" Smith e Holland, inclusi molti siparietti comici fra i due.

Il film è una delle prime uscite Fox dopo l'acquisizione da parte di Disney e mostra il meglio che la major sa offrire in termini di cinema di animazione: un'avventura a rotta di collo che fa leva sull'archetipo cinematografico di 007 ma riesce a smarcarsi dalla mera imitazione.

Che succede se un abile 007 viene trasformato in un anonimo piccione?.
Overview di Ilaria Ravarino
martedì 30 aprile 2019

Che succede se l'agente segreto più abile del mondo, capace di lanciarsi dai grattacieli come un supereroe e dotato di gadget da far invidia a 007, venisse trasformato, per il bene pubblico, in un anonimo piccione? Se lo chiedono Nick Bruno e Troy Quane in Spie sotto copertura, il nuovo lungometraggio animato di Blue Sky Studios, Chernin Entertainment e Twentieth Century Fox Animation, atteso prossimamente al cinema.

Era un agente segreto, il compassato Walter Beckett, anche il protagonista del cortometraggio cui si ispira Spie sotto copertura, il pluripremiato Pigeon: Impossible di Lucas Martell, distribuito nel 2009 su YouTube e visualizzato immediatamente da milioni di utenti.

Realizzato "in casa" in cinque anni ("Un tempo infinito, 10.000 ore di lavoro svolto all'80% da me - dice oggi Martell, che con i soci ha aperto una casa di produzione, la Mighty Coconut - praticamente ho passato tutto l'inizio della mia età adulta a osservare piccioni"), in origine doveva chiamarsi The Switch, durare 60 secondi e raccontare la storia di uno scambio involontario di valigette, nelle strade di Washington, tra uno 007 e una persona comune. "I piccioni erano già previsti sullo sfondo delle vicende, ma all'inizio non pensavamo di farne i protagonisti". Poi, all'improvviso, l'idea: e se durante lo scambio di valigette un piccione si infilasse per sbaglio nella 24 ore della spia? E se quella 24 ore contenesse il bottone rosso per far scattare l'olocausto nucleare?

Da questa semplice idea è nato Pigeon: Impossible, poco più di sei minuti di pura azione e commedia così ben riusciti da catturare l'attenzione di Fox, che ne acquistò i diritti per ricavarne un film. Con qualche aggiustamento (l'agente di Spie sotto copertura si chiama Lance Sterling e viene trasformato in un piccione), che riempie comunque d'orgoglio Martell: "È stato surreale vedere il trailer di Spie sotto copertura, ma mi ha fatto un bell'effetto. È stato come se quel progetto, coccolato così a lungo, stesse fiorendo in un modo che mai avrei osato immaginare".

A 15 anni da Shark Tale (2004) Will Smith torna a dare la voce a un cartone animato, qui nella parte del protagonista di Spie sotto copertura. A parte il piccolo lavoro di doppiaggio fatto nel 2005 per Club Oscar (un corto con una all star di voci, da Robert De Niro a Martin Scorsese, Ziggy Marley, Renée Zellweger), se Smith in questi anni ha usato la voce lontano da un set è stato, fondamentalmente, per cantare. Molto riconoscibile per il pubblico americano, il timbro particolare della voce dell'attore ha suscitato più di una perplessità dopo la diffusione in rete, pochi mesi fa, del trailer di Aladdin, film Disney live action in cui Smith interpreta il genio della lampada. In Italia l'ex Principe di Bel Air è stato doppiato come cartone animato da Tiziano Ferro (Stark Tale), mentre al cinema ha avuto sette voci diverse, oltre a quella di Sandro Acerbo, voce ufficiale anche di Brad Pitt, che lo doppia dai tempi di Men in Black.

Quando si parla di film d'animazione si finisce spesso per lasciare nell'ombra, oscurato dai nomi delle star al doppiaggio, il regista/animatore (più spesso i registi/animatori) dietro al progetto. Nel caso di Spie sotto copertura nel reparto regia c'è, innanzitutto, il nome del veterano dei cartoon Nick Bruno, nominato da Variety tra i "dieci animatori da tenere d'occhio". Newyorkese di 39 anni, esperto animatore dei Blue Sky Studios, Bruno era già noto per Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts, Epic - Il mondo segreto, Rio e L'era glaciale 2 e L'era glaciale 4, ma è con Spie sotto copertura che esordisce ufficialmente alla regia. Al suo fianco c'è Troy Quane, storyboard artist per I Puffi: viaggio nella foresta segreta e Il toro Ferdinando, all'attivo la regia di un corto (I Puffi: A Christmas Carol) e 19 titoli come animatore.

Sei d'accordo con Ilaria Ravarino?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 dicembre 2019
Polizzi Giuseppe

Bel cartone animato,con una bella storia e divertente.Molto bello il disegno e i personggi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 12 gennaio 2020
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Il mio nome è Lance, Lance Sterling. L' agente segreto "animato" è un novello James Bond: come lo 007 dei film "veri", abbatte i supercattivi e sfodera armi micidiali, uscendo indenne dalle trappole più micidiali e inverosimili. Contro un eroe del genere occorre davvero che entri in campo un villain mai visto: un truce criminale capace di prendere l' aspetto, addirittura!, del suo avversario.

venerdì 3 gennaio 2020
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Da agente segreto a banale piccione Cartoon con la morale. L'afro Lance (in originale voce di Will Smith) abbina farfallino e pizzetto ed è il contrario dell'understatement d'azione di Bond, tuttavia è da 007 che parte questa parodia, con un folle Q inventore d'armi insensate, capace di trasformare l'agente nel più invisibile degli investigatori: un piccione.

martedì 31 dicembre 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

Di spie super efficienti e un po' trombone nella loro autocompiaciuta perfezione è pieno il recente cinema di spionaggio, soprattutto quando si mescola con la commedia. Dopo tanta era glaciale, il nuovo film animato Blue Sky (quindi Fox, e, ora, anche Disney) pesca a piene mani da quel serbatoio nel mettere in scena un infallibile 007, Lance Sterling (in originale, la voce è di Will Smith), idolo delle [...] Vai alla recensione »

domenica 29 dicembre 2019
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Walter è un giovane genietto, figlio di una poliziotta eroica, dotato di fantasia e con lo scopo di fare del bene alla gente usando abbracci gonfiabili o bombe di luccichini. Dall'altra parte Lance Sterling è il migliore agente speciale del mondo, elegante, scaltro, muscoloso e con le grandi spalle. L'uomo crede di poter fare da solo e non aver bisogno di nessuno e si trova a nascondersi dopo una [...] Vai alla recensione »

sabato 28 dicembre 2019
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Ritmo, ironia e una storia inedita, quantomeno in versione cartoon. «Spie sotto copertura» è un'intrigante variazione animata di 007, in Italia forse un po' sacrificata dalla collocazione natalizia e da un doppiaggio che conta su voci di contenuto charme (l'originale annovera Will Smith, Tom Holland e Karen Gillan, giusto per limitarci alle principali).

venerdì 27 dicembre 2019
Alessandra De Luca
Avvenire

L'affascinante e impeccabile agente segreto Lance Sterling accetta una proposta di Walter Beckett, giovane scienziato chiamato a creare potenti armi e gadget eccezionali per l'intelligence: sperimentare una tecnologia nota come "travestimento biodinamico" che potrebbe rivoluzionario il mondo dello spionaggio permettendo agli agenti di assumere fattezze molto particolari.

venerdì 27 dicembre 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

L'afro Lance (in originale voce di Will Smith) abbina farfallino e pizzetto ed è il contrario dell'understatement d'azione di Bond, tuttavia è da 007 che parte questa parodia, con un folle Q inventore d'armi insensate, capace di trasformare l'agente nel più invisibile degli investigatori: un piccione. Tratti aguzzi, colori violacei e smeraldi da pongo, è la prova d'animazione della Fox inglobata da [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 dicembre 2019
Andrea Giovalè
La Rivista del Cinematografo

Visto che Natale è, per tradizione (del mercato), momento dei film d'animazione, non manca all'appello 20th Century Fox, con Spie sotto copertura. Risate, azione, trucchi ipertecnologici da spionaggio all'ultimo grido e voci di prim'ordine. Un peccato, però, che quest'ultimo valore aggiunto si perda con il doppiaggio nostrano, comunque ottimo. Non possiamo sentire gli originali Tom Holland e Will Smith [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 dicembre 2019
Serena Nannelli
Il Giornale

L'agente segreto più abile del mondo si ritrova trasformato da un giovane scienziato in un anonimo piccione, ma non tutto è perduto. Scopre, infatti, che si tratta dell'animale-spia perfetto. Per quanto l'idea di partenza possa suonare assurda, il film funziona, rivelandosi un'avventura divertente e coloratissima, piena di gadget ipertecnologici e d'azione dal ritmo avvincente.

mercoledì 25 dicembre 2019
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

È Natale 2019 e sembra di essere di fronte ad un déjà-vu. Non solo perché le festività legate al rito cattolico si perpetuano nelle stesse identiche forme parentali ma perché la stagione cinematografica è scossa nel suo finale da un ottimo film d'animazione, pronto per accaparrarsi il relativo Oscar. Se a fine 2018 Spider-Man: Un nuovo universo, di Persichetti, Ramsey e Rothman fece cantare gli osanna [...] Vai alla recensione »

martedì 24 dicembre 2019
Francesco Alò
Il Messaggero

Abbiamo visto James Bond travestirsi da clown (Octopussy - Operazione Piovra), gaucho (La spia che mi amava), astronauta (Moonraker) e scheletro (Spectre) ma mai da piccione. Il collega agente segreto Lance Sterling (Will Smith, in versione originale) ha quindi quel qualcosa in più rispetto a 007 anche se la trasformazione in pennuto è frutto di un'assurda pozione magica stile Harry Potter.

NEWS
NEWS
lunedì 23 dicembre 2019
Andrea Fornasiero

Cinema, ma anche le principali novità in streaming e gli imperdibili appuntamenti tv. Scopri la guida »

NEWS
martedì 17 dicembre 2019
Ilaria Ravarino

Guida completa all'offerta cinematografica di un Natale da record. Scopri i film »

TRAILER
martedì 22 ottobre 2019
 

Regia di Nick Bruno, Troy Quane. Un film con Will Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Rashida Jones, Ben Mendelsohn. Da mercoledì 25 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 17 luglio 2019
 

Regia di Nick Bruno, Troy Quane. Un film con Will Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Rashida Jones, Ben Mendelsohn. Da mercoledì 25 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 20 novembre 2018
 

Lance Sterling è la spia più affascinante del mondo. Pieno di risorse, è sempre il migliore quando si tratta di salvare la Terra. Walter, invece, è l'esatto contrario, è imbranato e introverso ma allo stesso tempo geniale: è lui infatti che inventa i [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati