Epic - Il mondo segreto

Film 2013 | Animazione +13 86 min.

Regia di Chris Wedge. Un film Da vedere 2013 con Beyoncé Knowles, Aziz Ansari, Colin Farrell, Josh Hutcherson, Amanda Seyfried. Cast completo Genere Animazione - USA, 2013, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 23 maggio 2013 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,94 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Epic - Il mondo segreto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In un universo segreto, nascosto in mezzo alla foresta, un'adolescente lotta per salvare il mondo. In Italia al Box Office Epic - Il mondo segreto ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend.

Epic - Il mondo segreto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Una favola ecologica di formazione dal solido intreccio narrativo, retto dal ritmo e dalla capacità tecnica.
Recensione di Marco Chiani
martedì 21 maggio 2013
Recensione di Marco Chiani
martedì 21 maggio 2013

Mary Katherine, diciassettenne, torna alla casa d'infanzia per ricucire i legami con un padre da sempre perso dentro all'ossessione di provare l'esistenza del minuscolo popolo che vive nei boschi. Dapprima scettica nei confronti delle teorie paterne, la risoluta ragazza si dovrà ricredere quando, per un magico incontro, sarà miniaturizzata, andando presto a ricoprire un ruolo fondamentale nella battaglia che i minuscoli Leafmen, corpo speciale votato alla salvaguardia della foresta, stanno combattendo contro i terribili Bogani, risoluti nel loro obiettivo di distruggere ogni forma di vita.
Storia di formazione e crescita, Epic - Il mondo segreto parte da un'idea per nulla originale sviluppando poi un solido intreccio perfettamente retto dal ritmo della narrazione, dall'arguzia delle trovate e da una straordinaria capacità tecnica. Come nelle altre pellicole uscite dagli Blue Sky Studios, è ancora il tratteggio dei caratteri a fare la vera forza di un racconto senza momenti di stanca: grazie all'attenzione riposta nel descrivere il background motivazionale dei protagonisti come in molte tipizzazioni spesso irresistibili (su tutti, il duo comico formato dagli invertebrati Mub e Grub, custodi del prezioso bozzolo che può ridare pace a tutto), anche lo spettatore adulto riesce ad allontanare la leggera noia suscitata dal trovarsi ancora davanti all'ancestrale lotta del bene contro il male.
Benché metta in campo un sistema di personaggi ampiamente rodato, questo primo lungometraggio che Chris Wedge dirige senza l'apporto di Carlos Saldanha - il tandem ha co-firmato L'era glaciale e Robots - rappresenta qualcosa di più di quello che si può credere ad una distratta visione. La meraviglia dell'umana Mary Katherine, magicamente mutata in un esserino minuscolo per cui un topolino di campagna diventa una spaventosa minaccia, è la stessa di chi guarda, da subito immerso in una visione - esaltata da un funzionale 3D - per cui quel paradosso delle inaspettate proporzioni certamente vecchio come il cinema trova, nell'accuratezza dei dettagli e nella realizzazione globale, una nuova specificità.
Pagando il pegno a più pellicole, dal combattimento iniziale che omaggia Avatar in giù, la favola ecologica di Wedge costruisce un piacevole mondo in cui l'unico antidoto alla decomposizione, e quindi alla morte, è la rete che si può creare tra più singolarità ("molte foglie, un solo albero"). Oltre alla maturità da conquistare, per Mary Katherine e per il turbolento Nod, l'altro polo tematico è quello dell'importanza della tenacia nel perseguire il proprio sogno, rappresentato dalla riuscita e strampalata figura del padre. Alla base della sceneggiatura c'è il libro per bambini "The Leaf Men and the Brave Good Bugs" di William Joyce, che figura come produttore esecutivo.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

I guerrieri Leafmen sorvolano la Madre Terra a bordo di colibrì e proteggono la regina Tara dagli agguati dei Bogani che mirano a trasformare la foresta nella natura morta, paludosa e maleodorante in cui vivono. L'epica di questo vivace e stereoscopico film d'animazione è nei suoi personaggi. "Nasce dalla grandezza di piccole donne come la regina Tara, dal potere di rinverdire la terra bruciata... e da una inclinazione dello spirito in sempiterna primavera" (C. Bruno). Musica di Danny Elfman. Distribuito da Fox.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
EPIC - IL MONDO SEGRETO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,99 €7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 maggio 2013
Giorg99

 L’erba del vicino è sempre più verde, soprattutto se dall’altra parte dello steccato ci sono i Leafmen: guerrieri formato tascabile, sorvolano la Madre Terra a bordo di colibrì e proteggono la regina Tara dagli agguati dei Bogani. I quali, pur abitando a un tiro di schioppo dalla foresta, non ne invidiano la flora colorata né la fauna gioiosa, bensì [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 giugno 2013
donni romani

L'animazione ormai da tempo predilige i temi ambientalistici e la difesa della natura, se poi aggiungete la restrizione di un umano a dimensione lillipuziana penserete che Epic sia un cartone deja vu, e invece non è così, è una deliziosa avventura delicata e garbata, ma anche scatenata in immagini, trovate e situazioni che affascina a coinvolge, con un 3D che rende davvero magico il bosco e i suoi [...] Vai alla recensione »

sabato 11 febbraio 2017
Marychan

Nel complesso è un bel film. Impossibile non paragonarlo alla disney vista l'animazione che ne ricorda molto lo stile ( ed effettivamente è il punto forte del film, veramente notevole) e al triste tentativo di inserire una canzone cantata che sinceramente si potevano risparmiare. Anche Nod, se vogliamo, ricorda molto un tale Flynn Rider di Rapunzel.

giovedì 5 dicembre 2013
ultimoboyscout

I creatori di "Rio" e "L'era glaciale" confezionano una nuova avventura animata ambientata in un mondo sconosciuto che sta sotto i nostri occhi. La protagonista è MK, una ragazzina figlia di un bizzarro professore che, convinto della loro esistenza, studia questo piccolo mondo e i suoi abitanti. MK si ritroverà, rimpicciolita, a vivere e combattere al fianco di [...] Vai alla recensione »

sabato 1 giugno 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Non siamo in presenza di un film della Disney, casa cinematografica che io ritengo in assoluto la migliore del genere, tuttavia Epic rispetto ai precedenti film della stessa casa cinematografica, la 20th Century Fox, come I Croods e L'era glaciale 4 è molto diverso e assomiglia parecchio ai classici film di cartoni animati della Disney. Forse è per questo motivo che “Epic” [...] Vai alla recensione »

martedì 28 maggio 2013
Mickey97

La diciasettenne Mary Katherine ritorna nella casa d'infanzia per ricucire i legami con un padre da anni ossessionato nel provare l'esistenza del minuscolo popolo che dimora nei boschi, le sue teorie fanno sì che lei divenga alquanto scettica oltre che infastidita dal suo inevitabile bisogno di trovare risposte concrete alle proprie ipotesi.

sabato 25 maggio 2013
Debora Serra 11

ma non si puo mettere un altro orario 3d come le 18:00 ???? m non così tardi

martedì 28 maggio 2013
frontedelcinema

Il mondo degli esseri minuscoli è solo un’acutissima trovata per mettere sotto la lente d’ingrandimento l’intimità della relazione fra un padre e sua figlia. Spesso i figli non vedono quello che i genitori riescono a vedere, con ostinazione, dedizione, esperienza e un pizzico di sana inventiva. Epic con struggente commozione riesce ad avvertire tutti i figli del mondo che talvolta basta davvero poco [...] Vai alla recensione »

sabato 8 giugno 2013
Cloris86

Questo film non trova una sua dimensione nella trama. Vado un pò cauta perchè è un film per bambini, ma rispetto a ciò che viene presentato ad oggi direi che non arriva nemmeno alla sufficienza. I primi ventiminuti di film li assorbi cercando di capire chi è il protagonista, il ragazzo o il comandante servo della regina??? Poi più avanti scopri che in qualche [...] Vai alla recensione »

martedì 11 febbraio 2014
jblpower_85

Bello, appassionante e divertente. Sicuramente consigliato a tutte le età. Gli effetti speciali mi hanno tuffato in un mondo fatato in grado di coinvolgermi per 94 minuti facendomi divertire.

martedì 11 giugno 2013
Liuk

Una via di mezzo tra Avatar e Alice nel Paese delle Meraviglie, il senso di "giá visto" é piuttosto forte per tutta la durata del film; nonostante questo la realizzazione é buona e la storia coinvolgente.

sabato 1 giugno 2013
hollyver07

Ciao. Stereostipato e commerciale nella trama e nei rapporti tra i "personaggi". "Esteticamente" appare ben realizzato ma è privo di vigore narrativo ed il tutto si riduce ad una favoletta da quattro soldi. Giusto un (probabile..!?) divertimento  per bambini... ma solo grazie ad un paio di lumache. Saluti

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Smith
Empire

Mary Katherine va a vivere con suo padre, uno scienziato un po' pazzoide, ossessionato dalla ricerca di minuscoli esseri che vivono nel bosco. All'inizio la figlia è preoccupata per quella che sembra una fissazione del padre biologo. Ma sarà proprio Mary Katherine a imbattersi in uno di loro, a rimpicciolirsi e a unirsi alla loro causa per salvare il mondo, sia quello in miniatura sia quello a grandezza [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Megaminimondo. Un vero e proprio universo parallelo, nascosto tra i fili d'erba che i "Calpestatori" (cioè noi esseri umani) non solo non vedono, ma nemmeno immaginano possa esistere. Ed è al centro di questo minuscolo cosmo che ci conduce "Epic - Il mondo segreto", creato da un mago dell'animazione, Chris Wedge, già autore del primo, fortunatissimo episodio dell"Era glaciale".

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati