Relegato nel seminterrato di una società londinese, questo avido collezionista di barrette di cioccolato si è fatto notare nei panni trasandati del geek nella sitcom IT Crowd, molto popolare nel Regno Unito.
Formazione
Conseguiti gli studi presso l'Università di Dublino, Chris O'Dowd insegue il sogno di una carriera attoriale tra le mura dell'Accademia di Teatro & Musica di Londra. Più tardi, si divide tra la University Observer, la UCD Dramsoc e la Literary and Historical Society.
Carriera cinematografica
Esordisce nel 2003, nel dramma clericale Conspiracy of Silence. Dodici mesi dopo, cuce costumi in una sartoria ne Il segreto di Vera Drake. Nel 2005 si accaparra il premio BAFTA - come miglior interprete scozzese - seducendo una star radiofonica nella black comedy, Festival. Nel 2009, singhiozza note d'amor perduto nel microfono di speaker in I Love Radio Rock. Nel 2010, è lo spadaccino cieco nel demenziale A cena con un cretino e il Generale in miniatura che se la prende con un gigantesco Jack Black, ne I fantastici viaggi di Gulliver. Successivamente lo troviamo sul set della commedia nuziale Le amiche della sposa e nel romance fedifrago, con Megan Fox, Friends with Kids. Ha scritto un pilot televisivo intitolato Big Men, e una serie basata sulla sua infanzia intitolata Moone Boy. Recentemente ha recitato accanto a Bill Murray in St. Vincent e a Dustin Hoffman nel biopic su Lance Armstrong
L'ultima leggenda, diretto da Stephen Frears. Inoltre è stato protagonista insieme a James Franco del potente Uomini e topi di Anna D. Shapiro.