Il toro Ferdinando

Film 2017 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 108 min.

Regia di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Un film Da vedere 2017 con John Cena, Kate McKinnon, Anthony Anderson, Bobby Cannavale, David Tennant. Cast completo Titolo originale: Ferdinand. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2017, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 21 dicembre 2017 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,92 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il toro Ferdinando tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 novembre 2018

La favola di un toro dall'animo sensibile che si rifiuta di combattere all'interno delle corride. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Il toro Ferdinando ha incassato 6 milioni di euro .

Il toro Ferdinando è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?

Ferdinand è la versione cinematografica del corto disneyano Ferdinando il toro, vincitore nel 1938 di un Oscar per il soggetto, a sua volta basato su La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936.

Il regista è il brasiliano Carlos Saldanha brasiliano, già coregista di L'Era glaciale, e autore unico di Rio e Rio 2 e L'era Glaciale 2 e 3. Saldanha resta fedele alla storia originale e una certa bucolica naiveté dettata dal personaggio centrale del toro gentile, ma aggiunge alcuni tratti caratteristici del suo cinema: l'ironia, la comicità fisica, la capacità di inserire elementi di attualità pop (in una delle spassose scene di ballo c'è chi fa twerking e chi mima la Dab di Pogba), la velocità delle scene d'azione, e un certo gusto che tiene la narrazione un pelo al di qua dello stereotipo etnico (in questo caso ispanico) pur conferendogli un colore locale.

La trama si concentra su un tema molto frequentato dal cinema di animazione recente, cioè quello di seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri, e ha anche un forte messaggio pacifista (oltre che animalista: la corrida è qui ritratta come barbarie travestita da tradizione, il mattatoio come l'incubo dei bovini), ma Saldhana si ricorda soprattutto di divertire, e crea una galleria di personaggi comici tra cui spiccano la capra Lupe, tre porcospini che paiono usciti da Mission: Impossible e tre cavalli assolutamente demenziali. L'ironia degli autori è evidente anche nella scelta del doppiatore americano di Ferdinand, il campione di wrestling John Cena. Anche il modo con cui trattano argomenti davvero delicati, come la morte di un padre e il destino delle bestie da macello, riesce ad essere garbato senza per questo negare la realtà dei fatti.

C'è un ultimo tema che Ferdionand tratta con sublime leggerezza e senza mai sottolinearlo troppo: quello della virilità maschile come stereotipo di certe culture latine, uno stereotipo che limita tutti nella definizione autonoma della propria identità, anche di genere. Ferdinand insegna ai suoi simili che i tori non sono nati solo per combattere ed esercitare prepotenza l'uno sull'altro, che possono piangere o rimpiangere un amico, che esistono "posti dove essere se stessi senza venire maltrattati o spediti al mattatoio". E che il toro, in quanto rivale dell'uomo, non vince mai: dunque deve cominciare a trovare un'altra espressione per la sua energia.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 dicembre 2017
Montefalcone Antonio

Carlos Saldanha ripropone il simpatico e gentile Ferdinand, singolare toro vincitore di un premio Oscar nel 1938 nel cortometraggio “Ferdinand the Bull”, e personaggio nato da un adattamento de ”La storia del toro Ferdinando”, un libricino del 1936 scritto da Munro Leaf, che all’epoca divenne un’icona del pacifismo.

Frasi
Sembra che la gente appena nasci abbia già capito tutto di te, in base al tuo aspetto, a come parli, alle tue origini. Ma non è così semplice. Soprattutto se si parla di me. Io sono un tantino più complesso.
Una frase di Ferdinando (voce versione originale) (John Cena)
dal film Il toro Ferdinando - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 21 dicembre 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

A dispetto di una stazza possente, il toro Ferdinand, amante dei fiori, ha un carattere pacifico. Fosse per lui, le corride andrebbero abolite, anche se i suoi «colleghi» non vedono l'ora di sfidare i toreri nell'arena. Quando muore il padre, Ferdinand fugge, finendo per fare amicizia con una bambina. Però, il destino chiama e va affrontato. Storia vecchia (la Disney ci fece un corto nel 1938) fa buon [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
martedì 16 giugno 2020
 

Un film divertente e ironico dal forte messaggio pacifista. Disponibile su InfinityVai all'articolo »

SKY
lunedì 19 novembre 2018
Alessandro Buttitta

Difficile essere un toro in Spagna. Le aspettative ti travolgono, la gente vuole vederti furioso e sbuffante, il resto degli animali crede che tu sia la bestia più scontrosa del Pianeta. Soffre più di un disagio per tutta questa serie di motivi Ferdinand, [...]

VIDEO RECENSIONE
mercoledì 13 dicembre 2017
 

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare [...]

TRAILER
mercoledì 29 marzo 2017
 

Un giovane toro madrileno è dotato di grande sensibilità e di uno spirito pacifista. Un giorno viene catturato e per lui comincia un periodo di addestramento alla fine del quale dovrebbe combattere all'interno della corrida.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy