Gli esordi
Nato nel 1968 a Rio de Janeiro, Carlos Saldanha é attualmente uno dei più quotati registi di film d'animazione negli Stati Uniti. Dopo una laurea in animazione alla School of Visual Arts di New York, Carlos integra gli studios di animazione Blue Sky nel 1993. Dirigerà le scene di animazione di Joe's appartement con Chris Wedge (fondatore di Blue Sky) e Un semplice desiderio (1997). Nel 1999 per David Fincher dirige la bizzarra, ma notissima, scena del pinguino nel ghiaccio in Fight Club.
L'era glaciale
Il 2002 é l'anno in cui sfonda sulla scena internazionale: sempre con Chris Wedge co-dirige L'era glacialeed è un successo. Distribuito dalla 20th Century Fox, L'era glaciale é uno dei film di animazione di più grande impatto della storia, capace di adombrare i quotatissimi film Disney o Pixar. E' la terza pellicola come successo al botteghino nella storia dell'animazione, dietro solo a Monsters & Co e Toy Story 2. Sulla scia del successo, nel 2002 Carlos dirige il corto di cinque minuti Gone Nutty per cui viene candidato agli Oscar. Nel 2005 un secondo sforzo con Chris Wedge, quello di dirigere Robots. Robots non é un succeso ma é solo un riscaldamento prima de L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006), questa volta diretto in solitario da Saldanha, si rivela un secondo campione d'incassi. Contrariamente alle aspettative il secondo capitolo é forse ancora più divertente del primo. Carlos si diverte e lo dimostra interpretando nella versione americana il Dodo (grossa gallina estinta un secolo fa). Nel 2009 arriva il terzo capitolo della serie: L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri. Condito di citazioni per far contenti anche i genitori il film é divertente ma inizia a mostrare le prime debolezze.
Il brasiliano Carlos Saldanha ha d'altra parte in pre-produzione un nuovo lavoro d'animazione intitolato Rio, previsto per il 2011.