Rio 2 - Missione Amazzonia

Film 2014 | Animazione 102 min.

Regia di Carlos Saldanha. Un film con Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Jemaine Clement, George Lopez, Jamie Foxx. Cast completo Titolo originale: Rio 2. Genere Animazione - Brasile, USA, 2014, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 17 aprile 2014 distribuito da 20th Century Fox. - MYmonetro 2,80 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rio 2 - Missione Amazzonia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il ritorno del famoso pappagallo protagonista dell'omonimo film d'animazione che nel 2011 incassò più di 140 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia al Box Office Rio 2 - Missione Amazzonia ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 5,9 milioni di euro e 2,7 milioni di euro nel primo weekend.

Rio 2 - Missione Amazzonia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Intrattenimento efficace che mostra l'anima tradizionale e più semplicistica dei cartoni.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 10 aprile 2014
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 10 aprile 2014

Blu e la sua anima gemella vivono insieme a Rio de Janeiro e hanno avuto 3 figli, quando però scoprono che nel cuore dell'Amazzonia è stato avvistato un altro uccello della loro specie capiscono di non essere gli ultimi rimasti come credevano e decidono di partire in un viaggio di famiglia alla scoperta delle proprie origini. Non sarà facile adattarsi, specie per Blu, il più lontano dalle regole del mondo animale, e non aiuterà il fatto che Miguel, sopravvissuto miracolosamente al film precedente, li abbia avvistati e abbia deciso di partire alle loro calcagna con l'obiettivo di vendicarsi.
In anni in cui l'animazione si moltiplica, i cartoni non sono più un'esclusiva Disney e si ampliano in quantità, qualità e varietà sembra che Blue Sky miri ad essere il meno inventivo e più tradizionalista degli studi. Dopo L'era glaciale, Robots, Epic e Ortone e il mondo dei Chi, l'arrivo di Rio confermava la tendenza a creare grandi affreschi, possibilmente appartenenti al mondo animale, che ribadiscano i valori tradizionali e ruotino intorno alle famiglie, così da poter mettere in scena qualcosa che rispecchi il pubblico in sala ma soprattutto quello a casa. Non è dunque nelle trame, molto semplici e prevedibili, che sta il successo e il gradimento riscosso da Rio e che probabilmente riscuoterà Rio 2, quanto nella maniera in cui Blue Sky riesce a reinterpretare la tradizione più elementare fuggendo qualsiasi variazione dal modello originale.
Le avventure dell'uccello Blu e della sua famiglia questa volta affrontano la metafora del trasloco e l'ideale abbandono del centro abitato a favore della residenza rurale (una mitologia tipica dell'America), un riavvicinamento alle origini e al proprio mondo che non manca di fare facile ironia sul distacco tecnologico. Insomma al pari del precedente è un'ottima macchina d'intrattenimento anche Rio 2 ma nulla di più, perfettamente in linea con quello che ha mostrato la serie di L'era glaciale (Carlos Saldanha del resto era l'autore anche di quei film). Tuttavia giudicare con paternalistica benevolenza questo film, guardandolo solo come un divertimento in grado di piacere ai bambini, renderebbe un cattivo servizio all'animazione come genere, dopo tutta la fatica che ha compiuto per dimostrare non solo di meritare di sedere nel salotto del cinema di serie A ma di essere in molti casi migliore. Rio 2 una volta sarebbe sembrato di certo più frivolo e accettabile di quanto non appaia oggi, quando i cartoni possono sia piacere ai bambini sia essere opere monumentali, status a cui il film di Saldanha nemmeno ambisce, preferendo rimanere nei territori più sicuri degli animaletti che ballano la samba e giocano a calcio (essendo in Brasile), delle figure archetipe presentate senza che venga compiuto un lavoro su di loro ma semplicemente per quello che sono sempre state.
Anche solo volendo pensare al pubblico dei bambini (ma è evidente che questa è una deformazione occidentale, se un film è tale il suo pubblico potenzialmente può essere composto in qualsiasi maniera) è evidente che pure a loro si può dire qualcosa, specie considerate le volte che vedono e rivedono i medesimi film, ma Rio 2 non dice nulla che non si sentano già ripetere tutto il giorno dagli spettacoli più pigri tra quelli pensati per loro, li intrattiene con poco gusto (ma indubbia efficacia) ripetendo come un pappagallo cose in cui sembra essere il primo a non credere.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
RIO 2 - MISSIONE AMAZZONIA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 23 aprile 2014
Danila Belfiore

Che piacere rivedere questa sinfonia di pappagalli colorati! Dopo tre anni Blu e la sua famiglia sono tornati per un’avventura alla ricerca delle origini perdute; così tra un blando tema ecologico e un’altrettanto leggera critica all’odierna tecnologia che ha soppiantato antichi saperi, si sviluppa il secondo episodio, diretto da Carlos Saldanha, di un film già di successo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 maggio 2014
veritasxxx

Le are blu ritornano e questa volta, in aria di mondiali brasiliani, si avventurano fino in Amazzonia per cercare altri loro simili. E da qui parte la lotta per l'affermazione del protagonista non accettato dalla famiglia di lei (un "indovina chi viene a cena" versione pappagallo?), lo scontro tra specie rivali con tanto di partita di calcio blu contro rossi in stile Subbuteo, e il tentativo [...] Vai alla recensione »

sabato 3 maggio 2014
hollyver07

Ciao. Avevo criticato il primo "Rio" sopratutto a causa della sua evidente pretestuosità realizzativa e completa indifferenza nei confronti della realtà - in quanto chiaramente finalizzato alla mera sponsorizzazione del Brasile in vista dei mondiali di calcio di quest'anno -. In tale occasione, fui ripreso (peraltro legittimamente) da utenti del forum che [...] Vai alla recensione »

sabato 20 febbraio 2016
Enigmista12

Qualche tempo dopo gli avvenimenti del primo film torna l'ara macao blu Blue e la sua banda di amici: questa volta dovranno andare in Amazzonia alla ricerca di altri ara maco blu che potrebbero trovarsi nella giungla. Personalmente ho atteso molto l'uscita di questo film, perché il primo mi era piaciuto molto, e volevo vedere come proseguivano le avventure dei pennuti che avevano sbancato [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
sabato 5 aprile 2014
Gabriele Niola

Dopo aver fatto tre film d'animazione sulla preistoria per la Blue Sky (ovvero i tre capitoli di L'era glaciale) e uno sui Robots, Carlos Saldanha ha ottenuto dallo studio la fiducia necessaria per poter affrontare un racconto che gli stesse davvero a cuore, quello del suo Brasile. È nato così Rio, dice il regista stesso, "un film fatto in America tutto ambientato in Brasile che è pensato per il pubblico di tutto il mondo", con l'obiettivo nascosto di narrare la natura del proprio paese attraverso la storia di un gruppo di uccelli.

Frasi
L'unità di una famiglia fa la sua felicità
Blu (voce nella versione originale) (Jesse Eisenberg)
dal film Rio 2 - Missione Amazzonia - a cura di Saphyra
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

I pappagalli Blu e Gioiel hanno messo su famiglia e vivono con i loro tre piccoli in una Rio de Janeiro da cartolina. Ma mentre Blu è del tutto antropomorfizzato (adora i pancakes e usa il Gps), la sua compagna vuole tornare alla natura per ritrovare le radici e vivere da veri pappagalli. Quando i loro amici umani, Linda e Tullio, scoprono che nella foresta amazzonica esistono altri ara azzurri, eccoli [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Chi sarà quel pappagallo macao che si porta spazzolino elettrico, marsupio, spray antizanzare, gps e mentine per l'alito nel cuore dell'Amazzonia? Ma solo Blu ovviamente! Il protagonista del primo divertente Rio torna forzatamente alle sue radici accompagnando moglie e pappagallini in trasferta nella giungla brasiliana dal colorato chiasso delle strade di Rio de Janeiro.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Blu, Jewel e i loro tre bambini vivono a Rio, ma la stupenda città brasiliana è una gabbia dorata: i simpatici pappagalli blu si sono umanizzati, viziati da iPod e tv. Per fortuna, gli amici ornitologi scoprono che non sono gli unici esemplari superstiti: la natura chiama, Jewel incalza, si parte per l'Amazzonia in cerca dei parenti. Pericoli (disboscamento) e insidie (suoceri!) non mancheranno, Blu [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Nel numero uno il pappagallo Blu, raro esemplare dal piumaggio azzurro cresciuto in Usa, faceva ritorno nel Brasile natio, scoprendo la bellezza di una natura calda e lussureggiante e trovando l'amore nella persona di una pappagallina, pure lei blu. Delizioso cartone animato, Rio ha avuto un grande successo: un poco grazie al fattore sorpresa, un poco grazie alla gioia di vivere impressa alla pellicola [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

I cartoni animati sono genere benedetto per l'industria cinematografica. Portano, quasi sempre, ottimi incassi; aumentano l'indotto (pop corn, bibite, prodotti collaterali e affini); riportano in sala molti adulti (al seguito dei figli) che, altrimenti, diserterebbero, di prassi, i cinema. Insomma, un vero toccasana per un settore in sofferenza. Eppure, non sempre i prodotti offerti meriterebbero tutta [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati