Grazie al suo aspetto da irresistibile nerd, Jesse Eisenberg ha fatto breccia nel cuore della "Bella" Kristen Stewart, in sella alle mirabolanti giostre di Adventureland. Si è - poi - coalizzato con il fanatico di dolciumi Woody Harrelson nello sterminio di mutanti creature in Benvenuti a Zombieland, propagandosi come un virus informatico nella rete di Facebook in The Social Network.
Origini
Talento precoce, il giovane Eisenberg suonava la batteria già all'età di otto anni.
Nato nel Queens di New York da una famiglia ebrea di origini polacche, Jesse ha due sorelle: Kerri e Hallie Kate Eisenberg, quest'ultima anch'essa attrice.
Suo papà - Barry - è un medico e professore di college; sua madre, Amy, intrattiene i bimbi alle feste di compleanno, camuffata da clown.
Formazione
Trasferitosi nel New Jersey, si forma presso la East Brunswick Public Schools e - successivamente - alla Hammarskjold Middle School. Frequenta le prime due classi del liceo alla Churchill Junior High School, per poi conseguire la maturità fra i banchi della East Brunswick High School. Dopo aver ottenuto l'ammissione alla New York University, il ragazzo decide di non iscriversi poiché impegnato a recitare sul set. Approda, tuttavia, a Greenwich Village (sobborgo di NY) laureandosi nelle aule della New School.
Carriera
Debutta, appena tredicenne, calcando la scena di Broadway nel revival di "Estate e fumo" di Tennessee Williams.
Nel 1999, è il teenager protagonista della serie tv a format familiare, Get Real.
Nel 2002, si fa notare tra gli allievi del corso di Storia del Professor Kevin Kline ne Il club degli imperatori.
Ventiquattro mesi più tardi, si insinua fra i misteriosi abitanti di The Village.
Nel 2005, viene contagiato da un'infezione licantropica nell'horror Cursed - Il maleficio.
In seguito, è un reporter che si mette sulle tracce di un criminale di guerra bosniaco nel thriller, The hunting party - I cacciatori.
Nel 2010, si cimenta per David Fincher nello studente di Harvard che ha rivoluzionato la comunicazione globale progettando The Social Network, Facebook.
Inoltre, lo troviamo nel cast dell'indie crime Holy Rollers, nella commedia - prodotta da Ben Stiller - 30 Minutes or Less, nonché nel sequel Zombieland 2. Nel 2013 è protagonista del film di Louis Leterrier Now You See Me - I maghi del crimine.
Nel 2015 interpreta David Lipsky nel film di James Ponsoldt The end of the tour al fianco di un insicuro e profondamente angosciato David Foster Wallace (Jason Segel) al termine del tour di promozione del suo "Infinite Jest". E dopo la partecipazione a Batman V Superman: Dawn of Justice (2016), è protagonista insieme a Kristen Stewart della storia d'amore ambientata negli anni Trenta Café Society di Woody Allen. Dopo Zombieland - Doppio colpo (2019), è protagonista insieme a Imogen Poots del fantascientifico Vivarium (2019). Nel 2022 esordisce alla regia e alla sceneggiatura con il When You Finish Saving the World, presentato al Sundance Film Festival.
Curiosità
La sua performance in Adventureland di Greg Mottola gli ha fruttato una nomination ai BAFTA 2010, come miglior stella emergente.
Come il suo ultimo alter ego cinematografico (il Mark Zuckerberg di The Social Network ndr. ), l'attore è un portento della "rete"; ha recentemente progettato il wordplay website, "OneUpMe.com", registrando oltre 850 utenze.
Consuma le sue serate con gli amici divorando pizza al "Sal and Carmine's Pizza" di Broadway.