Musicista, attore, scrittore e produttore. Jemaine Clement è un artista versatile divenuto famoso duettando con Bret McKenzie in The Flight of the Conchords. Ora percorre la via del cinema e porta il suo talento comico in commedie di successo.
La passione per il teatro
Dopo aver vissuto assieme alla madre nella regione di Wairarapa, si sposta nella capitale, Wellington, dove studia arti drammatiche e cinematografiche alla Victoria University of Wellington. Qui conosce Taika Waititi, artista versatile con il quale fonda due compagnie teatrali: la So You're a Man e la The Humourbeasts. Con quest'ultima mette in piedi lo spettacolo "The Untold Tales of Maui", una riscrittura di alcune leggende Maori, opera per la quale il duo ottiene il Billy T. Award, uno dei massimi premi neo-zelandesi dedicati alla commedia teatrale. Quando incontra Bret McKenzie, trova una spalla comica perfetta e decide di fondare il duo musicale Flight of the Conchords. Di lì a poco cominciano a viaggiare in tutto il mondo, presentando numerosi cd, contenenti satira su sottofondo musicale, partecipando a trasmissioni radiofoniche e spettacoli televisivi.
Il debutto al cinema
Il successo del duo aiuta Clement nella sua scalata verso la popolarità. Per il cinema recita nella commedia dedicata al kung fu Tongan Ninja (2002), seguita da Eagle vs Shark (2007) di Taika Cohen. Assieme al fidato compagno Bret McKenzie lavora nella serie televisiva The Flight of the Conchords (2007-2009). Alla fine delle riprese della serie, ritorna a lavorare per il cinema, prendendo parte al film Gentlemen Broncos (2009) di Jared Hess, già regista dell'indipendente Napoleon Dynamite.
La commedia americana e il doppiaggio
Il 2010 è un anno fortunato: dopo i numerosi successi raggiunti in radio, a teatro e in televisione, ormai la strada verso il cinema si presenta in discesa, facile da percorrere. Lo vediamo infatti in Predicament di Jason Stutter (con il quale aveva già recitato al suo debutto e nel successivo Diagnosis: Death (2009) e nella commedia A cena con un cretino (2010), affiancato da Steve Carell. In seguito prende parte al cast di Men in Black III (2010) ed esordisce anche al doppiaggio, grazie al film d'animazione Cattivissimo Me (2010), esperienza che ripeterà poi con i film Rio, Rio 2 e Oceania. Nel 2016 è invece l'"inghiotticicciaviva" ne Il GGG - Il grande gigante gentile di Steven Spielberg.