Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (4)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 20 novembre 2017

Filmografia di Alba Rohrwacher

38 anni, 27 Febbraio 1979 (Pesci), Firenze (Italia)
Il sogno di Francesco
Il sogno di Francesco - Un film di Renaud Fely, Arnaud Louvet (2016). In questo film Alba Rohrwacher interpreta Chiara
Les fantomes d'Ismaël

Les fantomes d'Ismaël

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

L'incontro travolgente con l'ex amante

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Arnaud Desplechin. Con Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Mathieu Amalric, Alba Rohrwacher. Titolo originale Les fantomes d'Ismaël. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2017.

Ismaël Vuillard, regista febbrile, scrive di notte per ricacciare gli incubi. Legato sentimentalmente a Sylvia, astrofisica con la testa tra le stelle, ha perso Carlotta, la giovane consorte inghiottita vent'anni prima dal nulla. Da allora si prende cura di Henri Bloom, autore cinematografico, mentore e padre inconsolabile di Carlotta, che una mattina d'estate ritorna dall'aldilà. Fantasma tangibile, la sua morte non è mai stata accertata, rientra da una fuga ostinata e da un soggiorno in India, dove si è risposata e dove è rimasta vedova. Di nuovo sola nel mondo, ripara nella sua vecchia vita e tra le braccia di Ismaël, sopraffatto dalle emozioni e dallo sconcerto. Il fantasma di Carlotta lo appressa e finisce per frangere i suoi sentimenti e la sua produzione artistica.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Figlia Mia

Un film di Laura Bispuri. Con Valeria Golino, Alba Rohrwacher Drammatico, - Italia, Svizzera, Germania 2017.

È ambientato nella Sardegna contemporanea, sulla costa occidentale. E' la storia di una bambina di 9/10 anni che vive un'esistenza tranquilla con il papà e la mamma. E' felice e ha un rapporto molto forte con la madre, ma ha in sé qualcosa che non le torna. Per una serie di vicende inizia a frequentare una donna che abita a 3 km di distanza, in aperta campagna, e nasce con lei un rapporto fortissimo. Piano piano scoprirà che è la sua vera madre. Così nasce un triangolo tra questa bambina e le due mamme, lei si sente profondamente divisa, perché è legatissima alla madre che l'ha cresciuta ma è attratta da quest'altra donna. Il film è raccontato da tre punti di vista e mostra come loro si contendono l'amore della figlia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Place

The Place

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 105 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 09/11/2017.

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Troppa grazia

Un film di Gianni Zanasi. Con Commedia, - Italia 2017.

La nuova commedia di Gianni Zanasi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La meccanica delle ombre

La meccanica delle ombre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Un'opera prima che guarda ai thriller paranoici degli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Kruithof. Con La mecanique de l'ombre. Drammatico, durata 93 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 06/04/2017.

Duval è un contabile molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà trascrivere, velocemente e senza errori, alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, in cambio di uno stipendio ragguardevole. Ben presto Duval si rende conto che il contenuto di queste cassette "scotta" politicamente, ma tirarsi fuori dall'impegno non è un'opzione prevista.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sogno di Francesco

Il sogno di Francesco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Con uno stile che si potrebbe definire quasi bressoniano il film segue le vicende di frate Elia, uno dei più fedeli compagni di Francesco d'Assisi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renaud Fely, Arnaud Louvet. Con Elio Germano, Jérémie Renier, Yannick Renier, Eric Caravaca, Marcello Mazzarella. Titolo originale L'ami (François d'Assise et ses frères). Biografico, durata 90 min. - Francia, Belgio, Italia 2016. Data uscita al cinema: 06/10/2016.

Assisi 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l'amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l'intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Una brillante commedia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 97 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 11/02/2016.

Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. E la parola gioco è forse la più importante di tutte, perché è proprio l'utilizzo "ludico" dei nuovi "facilitatori di comunicazione" - chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, t9, skype, social - a svelarne la natura più pericolosa: la superficialità con cui (quasi) tutti affidano i propri segreti a quella scatola nera che è il proprio smartphone (o tablet, o pc) credendosi moderni e pensando di non andare incontro a conseguenze, o peggio ancora, flirtando con quelle conseguenze per rendere tutto più eccitante. I "perfetti sconosciuti" di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c'è ben poco. E si ostinano a non capire che è la protezione dell'altro, anche da tutto questo, a riempire la vita di senso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viva la sposa

Viva la sposa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un'Italia senza speranze ma non disperata

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ascanio Celestini. Con Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia, Belgio 2015. Data uscita al cinema: 22/10/2015.

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che sta smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie. Perciò è anche la storia di Sabatino che truffa le assicurazioni. Pure il Concellino vive truffando le assicurazioni, ma vuole fare carriera. È la storia di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola, ma Anna è una prostituta e non lo sa chi è il padre di suo figlio. È la storia di Sofia che dice che scappa in Spagna con l'amica. Lo dice, ma poi resta a Cinecittà. È la storia dell'Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. È la storia di Sasà che una notte finirà peggio di tutti nella stanza di una questura di periferia. E in mezzo a tutte queste storie c'è quella dell'americana che gira l'Italia vestita da sposa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
#9 de Djess

#9 de Djess

Un film di Alice Rohrwacher. Con Yanet Mojica, Alba Rohrwacher Drammatico, - Italia 2015.

Gli abiti approdano a riva come naufraghi. Una suora li avvista da lontano, e vengono subito raccolti, stesi ad asciugare. Assumono nuova vita, come celebrità in un hotel senza nome gestito dalle intraprendenti suore. Un gruppo di paparazzi con i loro zoom invadenti assalta la hall. Ma c'è qualcosa che non va. La storia che vogliono non è quella che stanno per vivere. È la vicenda di un abito molto speciale e la racconterà esattamente come vuole.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Taj Mahal

Taj Mahal

Una ragazza deve affrontare il pericolo di un attacco terroristico a Mumbai

Un film di Nicolas Saada. Con Stacy Martin, Louis-Do de Lencquesaing, Gina McKee, Alba Rohrwacher, Fred Épaud. Drammatico, durata 89 min. - Francia, Belgio 2015.

Una sera, mentre i genitori sono a cena fuori, la diciottenne Louise rimane da sola nella sua camera d'albergo al Taj Mahal di Mumbai. Ad un certo punto comincia a sentire strani rumori nel corridoio. In pochi minuti si rende conto che è in corso un attacco terroristico. Il suo unico collegamento con il mondo esterno è il telefono cellulare che le permette di mantenere i contatti con il padre, che sta disperatamente cercando di raggiungerla malgrado la città sia nel caos. Louise deve trascorrere una lunga notte difficilissima che la metterà a dura prova. Louise, il mattino dopo, non sarà più la stessa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher. Fantasy, durata 125 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2015. Data uscita al cinema: 14/05/2015.

1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sangue del mio sangue

Sangue del mio sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Una suora tenta di sedurre il suo confessore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi. Drammatico, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. Data uscita al cinema: 09/09/2015.

Bobbio, ieri. Federico, uomo d'arme a cavallo, bussa alla porta di un convento per riabilitare la memoria di Fabrizio, il fratello sacerdote morto suicida. Del gesto estremo è accusata Benedetta, una giovane suora che secondo l'Inquisizione lo avrebbe amato, sedotto e condotto alla follia. Ma la vendetta di Federico volge presto in desiderio. Refrattaria al pentimento e agita dal piacere, Benedetta è condannata alla prigione perpetua e murata viva in una cella del convento. 'Graziata' trent'anni dopo da Federico, diventato cardinale, Benedetta incrocerà di nuovo il suo sguardo, piombandolo a terra. Bobbio, oggi. Federico, sedicente ispettore del Ministero, bu ssa al medesimo convento. Lo accompagna un miliardario russo che vorrebbe acquistare l'antico complesso. Apparentemente abbandonato ai capricci delle stagioni e all'incuria del comune, il convento è abitato da un enigmatico conte, che ha abbandonato i vivi per i redivivi. Coniuge 'estinto' di una vedova (in)consolabile, il conte lascia la sua cella di notte e attraversa il paese interrogando amici e nemici sullo 'stato delle cose'. Cose che cambiano sotto la spinta del 'nuovo'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vergine giurata

Vergine giurata

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

A quali rinunce può portare la ricerca della libertà?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Bispuri. Con Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Albania, Svizzera, Albania, Germania, Kosovo 2015. Data uscita al cinema: 19/03/2015.

Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. Ma la cultura arcaica che abita quelle regioni, seguendo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile, e Hana si ritrova a compiere una scelta drastica: diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile. Da quel momento sarà Mark e condurrà la sua vita come un uomo, ovvero con maggiore autodeterminazione, ma al prezzo di un rifiuto radicale della propria femminilità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le meraviglie

Le meraviglie

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

Delicato e sensibile, un film afferrato dagli sguardi di padre e figlia, riconciliati in un campo e controcampo che rinnamora e annulla la distanza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 22/05/2014.

Gelsomina è un'adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall'arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento.

Scopri il sito ufficiale del film Le meraviglie di Alice Rohrwacher, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes »

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hungry Hearts

Hungry Hearts

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Una coppia dà alla luce un bambino indaco

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio Costanzo. Con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero. Drammatico, durata 109 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 15/01/2015.

Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Con il fiato sospeso

Con il fiato sospeso

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

"Morire di ricerca": un intenso atto di accusa contro la struttura universitaria italiana.

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Alba Rohrwacher, Anna Balestrieri, Michele Riondino, Gaetano Aronica Drammatico, durata 35 min. - Italia 2013.

Stella studia Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato a una storia vera. 

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Via Castellana Bandiera

Via Castellana Bandiera

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emma Dante. Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola. Drammatico, durata 94 min. - Italia, Svizzera 2013. Data uscita al cinema: 19/09/2013.

Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è tratto dall'omonimo romanzo di Emma Dante, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Giorgio Vasta.In via Castellana Bandiera - una viuzza di Palermo, anzi una fessura che neanche si trova nelle tavole di Tuttocittà, stretta tra il mare e la montagna - vive la schiamazzante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca tirannico, il settantacinquenne Saro. Cinque figli, nuore e nipoti, tutti nella stessa palazzina (si odiano, ma per nessuna ragione al mondo si separerebbero). Quando nel loro territorio si scatena una disputa - due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo - sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori-tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma la farsa è destinata a diventare tragedia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ernest & Celestine

Ernest & Celestine

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,97)

Un orso e una topolina contro ogni pregiudizio

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner. Con Lambert Wilson, Anne-Marie Loop, Pauline Brunner, Claudio Bisio, Alba Rohrwacher. Animazione, durata 79 min. - Francia 2012. Data uscita al cinema: 20/12/2012.

Questa e` la storia di Ernest e Celestine, un orso grande e grosso che sogna di fare l'artista e di una topolina che non vuole fare la dentista. Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non e` certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della societa` facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell'altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano cosi` l'ordine stabilito.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il comandante e la cicogna

Il comandante e la cicogna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

il comandante e la cicogna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti. Commedia, durata 108 min. - Italia, Svizzera, Francia 2012. Data uscita al cinema: 18/10/2012.

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l'impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l'aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa - dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un'artista sognatrice e squattrinata che - in attesa della grande occasione della sua vita - fatica a pagare l'affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s'incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bliss

Bliss

Un'amore di strada

Un film di Doris Dörrie. Con Alba Rohrwacher, Andrea Sawatzki, Margarita Broich, Christina Grosse, Vinzenz Kiefer. Titolo originale Glück. Drammatico, - Germania 2012.

Sulla base della raccolta di racconti "Il Crimine" di Ferdinand von Schirach, la storia di un amore incerto tra due giovani sbandati a Berlino. Irina è una rifugiata di guerra, e Kalle, tra prostitute e senza tetto è un punk.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Bella addormentata

Bella addormentata

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Il 'caso Englaro' letto da prospettive diverse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 06/09/2012.

Tutto si svolge, in vari luoghi d'Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tormenti - Film disegnato

Tormenti - Film disegnato

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

Carta, voci e matita per omaggiare i romanzi popolari di uno dei più grandi narratori del cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Filiberto Scarpelli. Con Animazione, durata 80 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 03/11/2011.

Nella Roma fascista degli anni Trenta in preda a fanfare nazionaliste e imperiali lavori di restauro, la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli detta Lolli incontra a una festa l'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, affabile trombone di mezza età vicino agli organi di regime. Fra i due inizia un'impetuosa relazione, nella quale Lolli diviene vittima delle passioni e del comportamento impetuoso e violento di Rinaldo. Almeno finché non conosce Mario Marchetti, giovane studente dedito al pugilato e alla causa antifascista che si innamora subito di lei.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Missione di pace

Missione di pace

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Un padre militare di carriera e un figlio pacifista in missione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Lagi. Con Silvio Orlando, Francesco Brandi, Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Antonella Attili. Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 28/10/2011.

Il capitano Vinciguerra, veterano di missioni di pace, si vede assegnare l'incarico di catturare un criminale di guerra in una No Man's Land dell'area balcanica. È la sua occasione per veder finalmente riconosciuti in modo ufficiale i suoi meriti. I quali sono stati sempre sottovalutati a causa delle azioni che il figlio Giacomo (acceso pacifista) continua a mettere in atto ai suoi danni. I due finiranno con il trovarsi fianco a fianco proprio nella difficile missione. Insieme a loro sarà in azione un manipolo di soldati preparati ma poco militareschi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sorelle Mai

Sorelle Mai

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Cronache familiari sulle sponde del Trebbia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Letizia Bellocchio. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Sorelle Mai rappresenta lo sviluppo di Sorelle, lungometraggio presentato al festival di Roma nel 2006. Il lavoro, che Bellocchio definisce "un piccolo film di fantasia, non documentario e tanto meno documentario nostalgico" si compone di sei episodi, corrispondenti ad altrettante sessioni di quel corso di cinema (Farecinema) che il regista tiene dal 1997 a Bobbio (PC), suo paese natale. Le protagoniste della storia sono le vere sorelle di Bellocchio, Maria Luisa e Letizia, e i loro figli, Elena e Pier Giorgio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cosa voglio di più

Cosa voglio di più

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Soldini esplora i movimenti sismici del cuore, riuscendo a registrare le scosse dirompenti e i più piccoli sussulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo. Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Anna ha una vita come tante altre. Ha un buon lavoro in cui è apprezzata e ha un compagno da qualche anno, Alessio, che l'ama e con cui conduce un menage tranquillo al punto di poter accarezzare l'idea di smettere di prendere la pillola e avere un figlio. Un giorno però a una festa incontra un cameriere, Domenico. Lo rivede perché è venuto a recuperare un coltello dimenticato e da quel momento per entrambi il desiderio non è più contenibile. Domenico è sposato e ha due figli piccoli. Non c'è un posto in cui i due possano incontrarsi liberamente e allora la scelta obbligata diventa il motel. Per due ore, la sera del mercoledì quando lui dovrebbe essere in piscina per un corso da subacqueo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità