Tormenti - Film disegnato

Film 2011 | Animazione, 80 min.

Regia di Filiberto Scarpelli. Un film Da vedere 2011 con Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea, Omero Antonutti, Elio Pandolfi. Genere Animazione, - Italia, 2011, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2011 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,19 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tormenti - Film disegnato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 novembre 2011

Sui disegni-fumetto del leggendario sceneggiatore Furio Scarpelli, il nipote Filiberto ha realizzato la sua originale opera prima.

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Carta, voci e matita per omaggiare i romanzi popolari di uno dei più grandi narratori del cinema italiano.
Recensione di Edoardo Becattini
venerdì 4 novembre 2011
Recensione di Edoardo Becattini
venerdì 4 novembre 2011

Nella Roma fascista degli anni Trenta in preda a fanfare nazionaliste e imperiali lavori di restauro, la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli detta Lolli incontra a una festa l'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, affabile trombone di mezza età vicino agli organi di regime. Fra i due inizia un'impetuosa relazione, nella quale Lolli diviene vittima delle passioni e del comportamento impetuoso e violento di Rinaldo. Almeno finché non conosce Mario Marchetti, giovane studente dedito al pugilato e alla causa antifascista che si innamora subito di lei. I due giovani sviluppano una corrispondenza segreta fatta di endecasillabi amorosi e desideri di fuga che porta Rinaldo fino a perdere il senno per la bella popolana.
Straordinario disegnatore di tutti quei personaggi deboli, meschini, passionali e millantatori che hanno reso grande la commedia all'italiana, Furio Scarpelli è stato in vita un talento prolifico tanto della scrittura che dell'illustrazione del carattere umano. Anzi, è proprio dal disegno e dall'esperienza come vignettista per dei giornali satirici durante gli anni della guerra, che si è sviluppato lo sguardo acuto e la penna sagace di uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano.
Film "disegnato" su una serie di tavole scritte e tratteggiate dallo stesso Scarpelli, Tormenti è davvero la più felice celebrazione dell'arte del sagace scrittore romano. Un'opera plurimediale che riesce a essere al contempo un omaggio illustrato ai "romanzi popolari" scritti per Monicelli e Germi, un "fotoromanzo storico" animato dalle voci di Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e di un poliedrico Elio Pandolfi, e una mostra dinamica del talento dello Scarpelli disegnatore. I vari linguaggi si addensano come in un collage attraverso la particolare tecnica del "film a disegni" attuata da Filiberto Scarpelli, che si muove all'interno degli statici quadri dello zio con movimenti di macchina e sovrapposizioni per raccontare la storia di un triangolo amoroso che comincia nella Roma fascista e finisce nella Spagna franchista.
La visione risulta gustosa sotto più aspetti: uno più prettamente nostalgico, attento a leggere tutti i vivaci riferimenti alla commedia all'italiana e a immaginare sotto al radiodramma degli attori di oggi i volti dei grandi attori del passato (Rinaldo è d'altronde un perfetto personaggio di Vittorio Gassman, così come la stiratrice Lolli potrebbe essere benissimo incarnata da una Vitti o una Sandrelli). Un altro, più squisitamente fuori dal tempo, che vede il film come una perfetta rappresentazione viva e dinamica (a dispetto dei disegni statici) di un processo di creazione, di un'invenzione di scrittura. La messa in forma dell'agilità di un modello di racconto felice e sapido, sagace e tragicomico, che consacra Furio Scarpelli, penna o matita che sia, come uno dei più grandi e infaticabili narratori del nostro paese.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

TORMENTI - FILM DISEGNATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,75
€8,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 11 luglio 2012
Francesco Di Benedetto

Meraviglia... Una vera commedia all’italiana! E, nonostante la sua peculiare trama intermediale (si tratta di un fumetto? di un film? di una sequenza di disegni giustapposti con minimi abbozzi di animazioni?), una delle opere più rappresentative dell’universo poetico del genere cinematografico in questione: per la temperie brancaleonesca (e l’insostenibile disagio mentale: [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 giugno 2012
Francesco Di Benedetto

Meraviglia... Una nuova, vera e propria commedia all'italiana! Brancaleonesca, antiretorica, tristissima... E un ventennio fascista restituito in tonalità mai così crepuscolari, una Roma desolata, grigia e temporalesca da far concorrenza a quella spettrale dei Soliti ignoti, un finale di quelli che ti prendono alla gola, con le sue aperture inaspettate di lirismo... U [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2012
renato volpone

Abili mani disegnatrici, quelle della famiglia Scarpelli, e convincenti voci recitanti ci raccontano una storia ambientata nell'ormai lontano 1937, una storia d'amore, quella di Eleonora Ciancarelli per il maturo avvocato Rinaldo, di cui nel tempo si stanca gettandosi tra le braccia del pugile Mario. Ma la storia che gli sceneggiatori ci raccontano è quella della Roma dell'epoca, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati