Hors-saison

Film 2023 | Drammatico, 115 min.

Regia di Stéphane Brizé. Un film Da vedere 2023 con Sharif Andoura, Emmy Boissard Paumelle, Guillaume Canet, Alba Rohrwacher. Genere Drammatico, - Francia, 2023, durata 115 minuti. distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 3,18 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hors-saison tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 settembre 2023

Una coppia si ritrova dopo anni dalla separazione. In Italia al Box Office Hors-saison ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 6,1 mila euro e 610 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,35
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Da commedia raffinata a dramma, un film su una relazione 'fuori stagione'.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 8 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 8 settembre 2023

Mathieu è un attore che ha abbandonato nella fase delle prove quella che avrebbe dovuto essere la sua prima esperienza teatrale. È andato a cercare rifugio in un spa in una cittadina della Francia occidentale che si affaccia sul mare. Lì ritrova, in modo del tutto inatteso, Alice con cui aveva avuto una relazione quindici anni prima.

L'incontro a distanza di molto tempo tra due persone che si erano amate letto in una località marittima in un periodo dell'anno fuori stagione. Come le loro vite?

Brizé afferma di aver pensato a questa storia nel periodo del Covid avvertendo in modo del tutto particolare un senso di profonda precarietà. Apparentemente, nel suo film, a trovarsi inizialmente in una condizione precaria è solo Mathieu che ha lasciato a piedi (come si dice in gergo) l'intera compagnia che contava sul suo nome a l'affiche (come dicono in Francia) per il nuovo spettacolo. La motivazione è quella che nel passaggio dallo schermo al palcoscenico avrebbe potuto fare una brutta figura. Le sequenze iniziali, con le piccole complicazioni di adattamento alla Spa e con quelle create dalla notorietà, sembrano voler indirizzare il film su un registro da commedia, per quanto raffinata.

Il clima cambia quando Mathieu viene raggiunto da Alice, di origini italiane, che ha saputo della sua presenza e che ora vive lì con un marito medico e una figlia. Tornare a ripensare al passato e scoprire da parte di entrambi un senso di smarrimento nei confronti del presente sembra essere una conseguenza inevitabile.

Brizé ne fa emergere progressivamente i due differenti approcci alla vita. Mentre Alice si è ritirata nel suo bozzolo di moglie e insegnante di piano Mathieu ha sposato una star del telegiornale ed è un attore molto noto. Ma è proprio un pianoforte ad un certo punto ad offrire una lettura simbolica delle loro esistenze: i tasti suonano una musica senza che ci siano delle mani a sfiorarli. È quanto in fondo è accaduto ad entrambi. Hanno continuato ad eseguire il loro spartito senza che ci fossero le mani dell'altro a stabilirne la giusta armonia. Un'armonia che ora sembrerebbe da cercare nuovamente se non fossero intervenuti un distacco e tre lustri di lontananza.

Fuori stagione potrebbero essere allora non solo il soggiorno nell'hotel in un periodo non di punta da parte di Mathieu ma anche il reciproco desiderio di tornare ad essere ciò che un tempo erano stati superando rancori e incomprensioni e, soprattutto, le condizioni attuali. Il tempo, affermava un detto popolare, è un gran dottore perché lenisce le eventuali ferite. Purché chi le ha subìte e chi le ha (più o meno volontariamente) inferte non si incontrino di nuovo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 settembre 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Hors-Saison (Out of Season) si muove sospeso tra il rimpianto affettivo e la nostalgia, la tenerezza dei ricordi passati e l'ironia conquistata con la consapevolezza della maturità, le domande segrete e inconfessabili e i nodi emotivi irrisolti, una nuova vita piacevole e appagante e le famose porte che restano nel tempo semi aperte, ma che in fondo non sono mai state spalancate.

martedì 12 settembre 2023
Eddie Bertozzi
Film TV

Un famoso attore in crisi professionale ed esistenziale. Un'insegnante di pianoforte insoddisfatta della sua vita di provincia. Innamorati molti anni prima, i loro percorsi di vita si sono separati, le tracce disperse, le ferite aperte lentamente rimarginate. Si rincontrano quasi per caso sulle coste piovose della Francia settentrionale e li travolge la malinconia.

martedì 12 settembre 2023
Federico Pedroni
Duels.it

Mathieu è un famoso attore, cinquant'anni che iniziano a farsi sentire, in fuga dalla routine parigina dopo una sofferta rinuncia - un atto di paura e, nelle parole di molti, di vigliaccheria - a un debutto teatrale che stava preparando e di cui forse non si è sentito all'altezza. Si è nascosto in un albergo termale a Quiberon, costa atlantica della Bretagna, sospeso tra sedute di talassoterapia e [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Alessio Palma
Quinlan

Negli ultimi anni il cinema di Stéphane Brizé si è articolato con ammirabile coerenza sui temi concernenti il mondo del lavoro, indagati, attraverso la fondamentale presenza retorica di Vincent Lindon, nella trilogia formata da La legge del mercato, In guerra e Un altro mondo con una precisione socio-antropologica che forse trova solo in Ken Loach un equivalente contemporaneo di pari livello.

sabato 9 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Chiude il Concorso "Hors saison" di Stéphane Brizé, che abbandonati i duelli socio-politici nel mondo del lavoro, torna alle perlustrazioni intimistiche, con un film quasi piccolo (di fatto sono solo due i personaggi), preferendo quasi una mistica della location bretone, con tutta la propria struggente malinconia, a un confronto sui territori del rimpianto tra Mathieu (Guillaume Canet) e Alice (Alba [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Un dramma intimo, tra amore e risarcimento, succede alla vigorosa trilogia sul mondo del lavoro («La legge del mercato», «In guerra», «Un altro mondo», con Vincent Lindon come protagonista). D'altronde il 56enne Stéphane Brizé è autore dal percorso poliedrico, dimostratosi capace di adattare lo stile di ripresa, la messa in scena e lo stesso andamento ai soggetti selezionati.

sabato 9 settembre 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Un uomo, una donna: e quello che resta. E a cui ci si aggrappa. Come un ricordo dimenticato in un cassetto mai davvero svuotato. Come un addio che è tale solo fino ala prossima volta. E' un film molto bello sulla persistenza dell'amore, del sentimento (uno dei temi più frequentati dalla Mostra), sull'inespresso, sugli sguardi che non hanno bisogno di parole: e sul rimpianto, che, ovunque la giri, è [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Giovanni Stigliano Messuti
NonSoloCinema

Reduce da In guerra (2021), capitolo conclusivo della sua trilogia sul capitale affidata al volto-rivelazione di Cannes Vincent Lindon, Ste´phane Brize´ porta in Concorso a Venezia Hors-saison (Out of season), opera tanto blanda nella sua critica sociale quanto anodina nel sondare i sentimenti umani, segno di un inaspettato imborghesimento dell'autore francese.

sabato 9 settembre 2023
Chiara Borroni
Cineforum

Che a Stéphane Brizé interessino l'intimità e l'umanità dei personaggi che racconta non è certo una novità. Anche i suoi film più politici infatti si costruiscono intorno a individui alle prese con una lotta personale i cui risvolti esteriori e le cui conseguenze pubbliche diventano strumento nelle mani del regista per mettere a tema la questione civile e sociale.

sabato 9 settembre 2023
Marina Pavido
Asbury Movies

Un regista piuttosto discontinuo, Stéphane Brizé. Se, infatti, nel corso della sua carriera, il cineasta francese non sempre ha soddisfatto le aspettative di pubblico e critica, lasciandosi spesso prendere la mano da una pericolosa retorica, alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 aveva piacevolmente sorpreso tutti con la presenza in concorso di Un altro mondo, terzo capitolo della trilogia incentrata [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Si sono amati, Mathieu e Alice, e si sono lasciati ("Mi hai lasciata", puntualizza lei). Quindici anni dopo si ritrovano: lui, attore di successo che ha mollato il suo primo spettacolo teatrale a dieci giorni dalla première, si rifugia in una spa specializzata nella talassoterapia; lei, insegnante di piano, vive sul mare, vicino alla struttura. Il tempo è passato, le loro vite sono quello che sono, [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

"Non riesco a far uscire quello che ho dentro", dice a un certo Alice, in uno dei momenti più dolorosi di Hors-saison. Ha appena fatto ascoltare a Mathieu un brano che ha composto. Ma non sta semplicemente parlando di un'attività creativa in cui dar libero sfogo al suo talento di pianista. È un discorso più generale, che riguarda la possibilità di riconoscere le esigenze di una profondità autentica [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 8 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Tornare a ripensare al passato e scoprire un senso di smarrimento. In Concorso al Lido e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati