Ernest & Celestine

Film 2012 | Animazione, 79 min.

Regia di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner. Un film Da vedere 2012 con Lambert Wilson, Pauline Brunner, Anne-Marie Loop, Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Dario Cantarelli. Genere Animazione, - Francia, 2012, durata 79 minuti. Uscita cinema giovedì 20 dicembre 2012 distribuito da Sacher. - MYmonetro 3,97 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ernest & Celestine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Le avventure di due amici che mettono alla prova ogni pregiudizio: un piccolo topo e un grosso orso. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Cesar, In Italia al Box Office Ernest & Celestine ha incassato 206 mila euro .

Ernest & Celestine è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,97/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,75
PUBBLICO 4,67
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un delizioso film di animazione, raffinato e capace di parlare al cuore e alla mente degli spettatori.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 24 novembre 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 24 novembre 2012

Nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topolino. La diffidenza è ai massimi livelli. Peraltro nel mondo sotterraneo dei topi l’orso rappresenta il peggiore dei pericoli che si possano incontrare. Inoltre il futuro dei più piccoli è già segnato. Dovranno tutti accedere alla professione più necessaria: il dentista. La giovane Célestine, un’orfana con il desiderio di diventare pittrice, sfugge al mondo opprimente dei topi e incontra l’orso Ernest, clown e musicista.
All’origine di questo delizioso film di animazione, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes, ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent e tradotti in molti paesi del mondo. Nate all'inizio degli anni Ottanta le avventure dell’orso Ernest e della topolina Célestine conservano il talento di pittrice e narratrice a partire dal quotidiano della loro creatrice. A questa già più che efficace modalità di narrazione si aggiunge il talento di uno dei più famosi scrittori francesi, Daniel Pennac. La sua sceneggiatura è rispettosa della fonte originale e, al contempo, memore di quando leggeva all'allora sua figlia piccola le storie della Vincent divenendo per lei il buon orso artista. Non è facile trovare un’animazione così raffinata e al contempo capace di parlare al cuore e alla razionalità di adulti e bambini. Perché il discorso sul pregiudizio passa attraverso una storia di amicizia che il mondo ritiene impossibile conservando un ancoraggio alla realtà (una su tutte la scena del tribunale) ma trasfigurandolo attraverso quella poesia del tratto e dello sguardo che troppo spesso rischiamo di dimenticare travolti come siamo da immagini senz’anima. Un’anima che invece hanno sia Benjamin Renner (alla sua prima esperienza nel mondo dell’animazione) e i già rodati suoi co-realizzatori Vincent Patar e Stéphane Aubier (Panico al villaggio).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La topolina Célestine vive in un orfanotrofio nella città sotterranea dei topi, ed è l'unica che non teme gli orsi, abitanti nel mondo di superficie. Conosciuto per caso Ernest, orso suonatore, gli si fa amica, sfidando le leggi che oppongono i plantigradi ai roditori. Il film s'ispira ai 25 albi di fumetti di Gabrielle Vincent, molto amati dal romanziere Daniel Pennac che ha scritto la sceneggiatura. I due mondi sono dissimili e analoghi, entrambi dominati da un conformismo e un'intolleranza che riflettono vizi e pregiudizi dell'umanità. Diventano così la parafrasi zoomorfa di due bambini, disobbedienti all'identità cui gli adulti li avevano destinati. Il merito è anche del produttore Didier Brunner, specialista del cinema di animazione francofono. Belle musiche di Vincent Courtois che ha collaborato anche alla scenografia. Distribuito da Sacher. Voci italiane di Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Dario Cantarelli.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ERNEST & CELESTINE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 dicembre 2012
renato volpone

Quanta dolcezza e delicatezza negli acquarelli di questo splendido cartone animato. Celestine è una topina con gli occhi curiosi e il desiderio di scoprire il mondo di sopra, lei vive coi topi nel mondo di sotto. Ernest, grande orsone bruno, vive nel mondo di sopra, è solo ed affamato in un gelido inverno. Il caso li fa incontrare e in rocambolesche avventure finiranno per nascondersi [...] Vai alla recensione »

domenica 27 gennaio 2013
Ciribì

Bellissima animazione artistica. Commovente.

domenica 30 marzo 2014
OrlandoTheFurios

 É emozionante. Questo film d'animazione è uno degli ultimi esempi di animazione tradizionale. Lo stile grafico è essenziale, ma al tempo stesso descrittivo. Le immagini che scorrono davanti allo schermo sono delle illustrazioni acquarellate, che con pochi elementi e colori naturali riescono a raccontare la favola. Quest'ultima è articolata e comunicativa. Vai alla recensione »

martedì 2 luglio 2013
asrdrubale03

uno dei cartoni migliori di tutti i tempi

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Ernest è un grosso orso bohemienne, suonatore di strada, vive in una casetta isolata dove dal tetto cadono fiocchi di neve e entrano uccellini dispettosi.Ha sempre fame Ernest, sogna prede ma soprattutto dolciumi di cui gli orsi sono golosi, però non ha un centesimo, così disperato rovista nei bidoni della spazzatura senza successo. Célestine invece è una topolina, vive con le altre ragazzine in un [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Che bello vedere un cartone che parla al cuore dello spettatore infischiandosene di 3D ed effetti speciali. Tratto dai libri disegnati da Gabrielle Vincent, sceneggiato da Daniel Pennac, il film racconta della strana amicizia tra l'orso Ernest e la topolina Célestine, saldatasi in un mondo pieno di pregiudizi. Una storia che ti cattura, che si fa amare per la sua intelligente semplicità.

Vincenzo Cerami
Il Sole-24 Ore

Il film d'animazione Ernest & Celestine, in circolazione nelle sale italiane in occasione delle feste natalizie, è ispirato agli album di Gabrielle Vincent, straordinaria artista del fumetto scomparsa nel 2000 e amica (anche se non si sono mai incontrati fisicamente) di Daniel Pennac, sceneggiatore e dialoghista del film. Pennac conosceva e amava l'opera di Gabrielle: per via epistolare si erano scambiati [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Orsi e topi 'incontro è possibile? I primi vivono nelle fogne, i secondi vivono come noi, anzi, al nostro posto in superficie. La topina Celestine non vuole fare la dentista, l'orso Ernest è un artista nullatenente, goloso e fracassone. Fatale è un bidone dell'immondizia: il plantigrado ci fruga dentro spinto da una fame atavica, Celestine ci è finita tentando di sottrarre un dentino agli orsi.

winner
miglior film d'anim.
Cesar
2013
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati