FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM STATUNITENSI

Elenco completo dei 32 film prodotti o co-prodotti in USA e presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

CONCORSO

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un road trip che macina coi chilometri un'utopia che non viene mai formulata ma rinviata in un procedere senza fine. Commedia drammatica - USA, 2016. Durata 158 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Arnold. Con Sasha Lane, Shia LaBeouf, McCaul Lombardi, Arielle Holmes, Crystal Ice, Veronica Ezell, Chad Cox, Garry Howell.

Stella fugge dalla situazione familiare disastrata per unirsi a una banda di ragazzi senza regole, e lì troverà l'amore.La recensione »

Star, adolescente senza stelle in cielo e un padre abusante in terra, trova in Jack, un ragazzo più grande e (in)sicuro di lei, la spinta per andare, lasciandosi dietro una madre assente e due fratellini innocenti. Reclutata per vendere abbonamenti porta a porta, sale sul furgone di Krystal, 'titolare' in costume del business e amante incostante di Jack. Lungo le strade del Midwest, tra una sigaretta, una canna e una canzone di Rihanna cantata a squarciagola, Star e Jack si innamorano. Lei ha un sogno, lui un capitale per comprarlo ma il viaggio è ancora lungo e probabilmente non porta da nessuna parte. Continua »

MAGGIO
15
domenica
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
21:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 1,53
CONSIGLIATO NO
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Film per turisti del diritto umanitario, The Last Face soddisfa in maniera egocentrica e narcisistica l'invisibile egoismo occidentale. Drammatico - USA, 2016. Durata 130 Minuti.
MYMOVIES.IT 1,00
CRITICA 1,58
PUBBLICO 2,00
Un film di Sean Penn. Con Javier Bardem, Charlize Theron, Adèle Exarchopoulos, Jared Harris, Jean Reno, Sibo Mlambo, Ebby Weyime, Hopper Penn. Uscita giovedì 29 giugno 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione 01 Distribution..

In Liberia la direttrice di un'organizzazione internazionale di aiuti umanitari si innamora di un medico ma i differenti ideali li metteranno uno contro l'altro.La recensione »

Wren Petersen, direttrice di una ONG, incontra e innamora Miguel Leon, chirurgo spagnolo che 'opera' su campo. Impegnati corpo e anima in Liberia, martirizzata da una feroce guerra civile, tamponano come posso ferite e orrore. Uniti nel sentimento ma divisi sulla politica da adottare nell'emergenza, si prendono e si lasciano sotto le bombe e i colpi dei ribelli. Separati dal dolore muto a cui assistono troppe volte impotenti, si ritrovano un'ultima volta. Wren ha deciso di abbandonare, adoperandosi diplomaticamente per i diritti dei rifugiati, Miguel di procedere perché agire e soccorrere è il solo modo che conosce per essere. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
08:30 - 15:30 - 19:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
21
sabato
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 2,46
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Attraverso un'estetica da video-installazione, Refn gira un film sulla bellezza rimanendone però talmente ammaliato da annegarci dentro. Horror - USA, Francia, Danimarca, 2016. Durata 110 Min.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,06
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Christina Hendricks, Keanu Reeves, Desmond Harrington. Uscita mercoledì 8 giugno 2016. Distribuzione Koch Media..

Dal regista di Drive e Solo Dio perdona, un film originale che unisce il dramma all'horror. La recensione »

Jesse è una sedicenne che dalla Georgia raggiunge Los Angeles per tentare la carriera di modella. La sua bellezza e la sua innocenza si fanno immediatamente notare suscitando l'attenzione di colleghe ben più navigate (Gigi e Sarah) le quali si avvalgono di Ruby, una truccatrice che le si presenta come amica, per attrarla in un gioco che per lei si farà sempre più pericoloso. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
12:00 - 22:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
21
sabato
18:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,27
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale. Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2016. Durata 123 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA 3,56
PUBBLICO 4,24
Un film di Jeff Nichols. Con Joel Edgerton, Ruth Negga, Alano Miller, Nick Kroll, Jon Bass, Bill Camp, David Jensen, Quinn McPherson, Michael Abbott Jr.. Uscita giovedì 16 marzo 2017. Distribuzione Cinema..

I coniugi Loving decidono di sposarsi, la coppia interraziale sarà costretta a lasciare lo Stato, ma combatterà per la sua causa.La recensione »

Richard Loving vive in una zona rurale della Virginia americana. Sua madre fa la levatrice, lui è muratore, e si diletta a mettere mano ai motori delle automobili per farle vincere alle gare di strada. È innamorato di Mildred, ricambiato, e la porta a Washington per sposarla. Ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all'interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
08:30 - 11:30 - 19:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
10:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,57
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi. Drammatico - USA, 2016. Durata 113 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,20
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman, Luis Da Silva Jr, Frank Harts, Rizwan Manji. Uscita giovedì 22 dicembre 2016. Oggi in 4 cinema distribuzione Cinema..

Una coppia di Paterson trascorre le giornate tra ambizioni sopite, voglia di cambiamenti e amore sussurrato.La recensione »

Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l'autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell'isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O'Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
16:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
13:00 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 2,94
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Steven Spielberg incontra Roald Dahl: parlando ai giovani (e non solo) del dolore e della sofferenza senza falsi pudori, mostra la via della speranza. Avventura - USA, Gran Bretagna, Canada, 2016. Durata 117 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,83
Un film di Steven Spielberg. Con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall, Bill Hader, Adam Godley, Paul Moniz de Sa. Uscita venerdì 30 dicembre 2016. Oggi in 6 cinema distribuzione Medusa..

Dal libro "Il GGG" è già stato tratto un film d'animazione britannico nel 1989 intitolato Il mio amico gigante. La recensione »

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L'affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d'Inghilterra dell'imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte. Continua »

MAGGIO
14
sabato
11:45 - 19:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
15
domenica
17:30 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,10
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un polar muscolare che abbassa la suspense e alza il volume della musica. Commedia - USA, 2016. Durata 93 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,79
Un film di Shane Black. Con Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Bomer, Margaret Qualley, Kim Basinger, Beau Knapp, Keith David. Uscita mercoledì 1 giugno 2016. Distribuzione Lucky Red..

Due tipi strani sono al centro di uno straordinario complotto che coinvolge uomini influenti che ricoprono alte cariche politiche. E non solo. La recensione »

Los Angeles, 1977. Da qualche tempo nella città degli angeli tira una brutta aria, l'inquinamento soffoca gli uccelli e la criminalità uccide le star(lette). A indagare ci pensano Jackson Healy e Holland March, il primo ammonisce le persone a suon di pugni, il secondo le rintraccia per conto terzi. Investigatori maldestri, Holland e Jackson si 'incontrano' intorno al caso Amelia, una giovane attrice di film porno in fuga dai sicari che tre giorni prima hanno ucciso il suo fidanzato, regista sperimentale bruciato con la sua casa e le sue pellicole, e Misty Mountains, amica e diva del genere precipitata con la sua auto giù dalla collina. Assoldati dalla madre di Amelia, amministratrice di giustizia 'giustiziera', i nostri scoprono molto presto che niente è quello che sembra. Lanciati all'inseguimento dei cattivi, si accompagnano loro malgrado con Holly, la brillante figlia di Holland che non ha nessuna intenzione di aspettare papà a casa. Continua »

MAGGIO
15
domenica
22:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
15:15 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 2,58
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un film che coniuga interesse e intrattenimento, minato da qualche ingenuità di troppo. Buono il lavoro delle star, Clooney e Roberts, a cavallo tra piccolo e grande schermo.. Thriller - USA, 2016. Durata 98 Min.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA 2,25
PUBBLICO 2,98
Un film di Jodie Foster. Con George Clooney, Julia Roberts, Jack O'Connell, Dominic West, Caitriona Balfe, Giancarlo Esposito, Lenny Venito, Emily Meade. Uscita giovedì 12 maggio 2016. Distribuzione Warner Bros Italia..

L'attrice e produttrice Jodie Foster torna dietro la macchina da presa per dirigere un film con George Clooney e Julia Roberts. La recensione »

Lee Gates è il conduttore di uno show televisivo che si occupa di finanza, commenta l'andamento della borsa e consiglia investimenti, il tutto in un clima ridicolo e urlato, fatto di siparietti con le ballerine in paillettes e jingle al limite del volgare. In fondo, dei soldi che possono guadagnare o perdere i telespettatori, a Gates non importa niente. Almeno fino a quando un giovane investitore, Kyle Budwell, che ha perso tutto quello che aveva, irrompe in trasmissione, si barrica nello studio durante una diretta, gli punta una pistola alla testa e lo costringe dentro un gilet imbottito di esplosivo. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
11:00 - 19:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
13
venerdì
19:30 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,58
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch. Commedia - USA, 2016. Durata 96 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,44
PUBBLICO 3,30
Un film di Woody Allen. Con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Corey Stoll, Ken Stott. Uscita giovedì 29 settembre 2016. Oggi in 3 cinema distribuzione Warner Bros Italia..

Un ragazzo che fa parte di una famiglia ebrea che vive a New York decide di attraversare l'America e raggiungere Los Angeles. La recensione »

New York, anni Trenta. Bobby Dorfman lascia la bottega del padre e la East Coast per la California, dove lo zio gestisce un'agenzia artistica e i capricci dei divi hollywoodiani. Seccato dall'irruzione del nipote e convinto della sua inettitudine, dopo averlo a lungo rinviato, lo riceve e lo assume come fattorino. Bobby, perduto a Beverly Hills e con la testa a New York, la ritrova davanti al sorriso di Vonnie, segretaria (e amante) dello zio. Per lui è subito amore, per lei no ma il tempo e il destino danno ragione al sentimento di Bobby che le propone di sposarlo e di traslocare con lui a New York. Ma il vento fa (di nuovo) il suo giro e Vonnie decide altrimenti. Continua »

MAGGIO
11
mercoledì
19:15 - 23:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
12
giovedì
11:00 Cannes
Salle du Soixantième
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 2,83
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani. Drammatico - USA, 2016. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,41
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Oggi in 8 cinema distribuzione Good Films..

Viggo Mortensen interpreta un padre deciso a crescere i suoi sei figli nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, costretto però un giorno a fare i conti con il mondo reale.La recensione »

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa. Continua »

MAGGIO
17
martedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
10:30 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
O'Shea, uno dei pochi registi a sbarcare con i vampiri a Cannes. Horror - USA, 2016. Durata 145 Minuti.

Milo è un giovane adolescente che vive la propria quotidianità con molta inquietudine. Piano piano si convince di essere un vampiro.

Milo, quattordicenne del Queens, è ignorato dai compagni di scuola e vittima di bullismo da parte dei ragazzi più grandi, è un outsider. Va a cercare rifugio in un appartamento che condivide con il fratello maggiore. Per vincere la solitudine, si immerge nel mondo dei vampiri, dando sfogo ai suoi impulsi più oscuri. Milo nasconde infatti un segreto ma l'incontro fortuito con la nuova vicina Sophie lo porta a sviluppare nuove emozioni, difficili da conciliare con l'oscurità alla quale si è avvicinato.

MAGGIO
14
sabato
11:30 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
15
domenica
11:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 2,74
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

L'occasione è buona per Pine e Bridges di indossare un ruolo che calza loro a pennello, ma il film è incerto e trascinato. Thriller - USA, 2016. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,48
Un film di David Mackenzie. Con Gil Birmingham, Dale Dickey, Ben Foster, Chris Pine, William Sterchi, Buck Taylor, Kristin Berg, Jeff Bridges.

Due fratelli, per salvare il loro destino, iniziano a rapinare banche, ma due rangers sono sulle loro tracce.La recensione »

Rapinare le agenzie della Texas Midlands, solo pezzi piccoli, solo dalle casse, la mattina presto quando non ci sono clienti. Pulire i soldi al Casinò. Pagare i debiti, estinguere l'ipoteca e lasciare il ranch dove ha appena scoperto il petrolio ai suoi due figli, per interrompere una storia di povertà famigliare durata anche troppo. È questo il piano di Toby, per il quale ha bisogno di suo fratello Tanner, da poco in libertà, dopo dieci anni di carcere. Le banche gli hanno preso quel poco che aveva e ora lui deve riprenderselo, possibilmente senza spargere sangue. Due le incognite: Tanner, che è una testa calda, e un Texas ranger a un passo dal pensionamento, che come detective sa il fatto suo meglio di tutti gli altri. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
17
martedì
22:00 Cannes
Salle du Soixantième
MIDNIGHT SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Fare la cosa giusta per la figlia. Azione - USA, Francia, 2016. Durata 88 Min.

Una giovane si mette nei guai ed è costretta a fuggire. L'unica persona che la può aiutare è il padre.

Dopo che il fidanzato la inguaia per aver rubato una fortuna al cartello del narcotraffico, la diciottenne Lydia è costretta a darsi alla fuga trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista ubriacone, tossicodipendente e fuorilegge. Determinato a proteggere la figlia da ogni male, John per una volta in vita sua farà la cosa giusta.

MAGGIO
21
sabato
00:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MIDNIGHT SCREENINGS
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una «lettera d'amore» a quella che per Jarmusch è la migliore rock and roll band di sempre: i The Stooges . Documentario - USA, 2016. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO N.D.
Un film di Jim Jarmusch. Con Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton, Dave Alexander, Jim Ostenberg, James Williamson, Steve Mackay, Mike Watt. Uscita martedì 21 febbraio 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Nexo Digital..

Un documentario sui The Stooges, dalla loro comparsa alla loro eredità.La recensione »

1973: dopo tre album incisi in poco meno di un lustro (The Stooges, Fun House e Raw Power), un'esperienza devastante di live e una dipendenza da stupefacenti che ne compromise le performance, la band statunitense The Stooges interruppe il proprio percorso, evitata come la peste dalle case discografiche per le scarse vendite e per un performer scandaloso, esibizionista, rettiliano: Iggy Pop. La loro importanza di band sperimentatrice, per il sound ipnotico, sporco, disturbante, emergerà gradualmente negli anni. Considerati "spazzatura" diventeranno oro nell'era iconoclastica del punk: testi ai minimi termini, ripetizione di pochi accordi base, esecuzione approssimativa, programmatica sgradevolezza. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
00:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
16:45 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La storia della vita del pugile panamense Roberto Duran. Biografico - USA, Panama, 2016. Durata Minuti.

La straordinaria carriera del pugile Roberto Duran che ha sconfitto incredibili e popolari avversari come Sugar Ray Leonard.

Il film è ambientato nell'età d'oro del pugilato, quando Duran era uno dei migliori pugili, assieme a Sugar Ray Leonard, Thomas Hearns, Marvin Hagler, Hector Camacho e Vinny Pazienza. Duran riuscì a combattere contro tutti loro e vinse 103 dei suoi 119 incontri. L'attenzione del film sarà incentrata sulle incredibili risse del pugile panamense con Leonard, che culminarono inspiegabilmente nel famoso combattimento in cui Duran uscì dal ring e gridò "No mas".

MAGGIO
16
lunedì
22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
17:30 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,21
CONSIGLIATO SÌ
L'inganno e l'orrore. Horror - USA, 1961. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,42
Un film di Roger Corman. Con Vincent Price, John Kerr, Barbara Steele, Luana Anders, Antony Carbone, Patrick Westwood, Lynette Bernay, Larry Turner.

Nicholas perde la moglie in strane circostanze, la ricerca della soluzione del mistero lo porterà in una spirale di follia e vendetta.La recensione »

Il castello di Nicholas Medina (figlio di uno spietato Inquisitore), è un fulcro di orrore e violenza. La sua moglie Elizabeth perisce improvvisamente dopo essere stata nella camera del padre di Nicholas. Francis, il fratello della donna, raggiunge il castello per scoprire le cause del tragico evento. Nel frattempo, Nicholas è ossessionato dall'idea che Elizabeth sia stata sepolta viva, e che ora il suo fantasma si aggiri per il castello. Quando scoprirà la verità, fuori di sé, darà la via ad una feroce vendetta. Continua »

MAGGIO
21
sabato
14:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,94
CONSIGLIATO SÌ
La prima e unica regia del grande attore è un western a cavallo tra tradizione e modernità, ispirato alla storia di Billy the kid e Pat Garrett. Western - USA, 1961. Durata 141 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,13
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,75
Un film di Marlon Brando. Con Karl Malden, Katy Jurado, Marlon Brando, Ben Johnson, Slim Pickens, Larry Duran, Sam Gilman, Timothy Carey.

Due delinquenti, uno sceglie la via della giustizia, l'altro tornerà per farsela a modo suo.La recensione »

Sonora, Messico, al tramonto dell'Ottocento. Dad Longworth e Rio, the Kid, sono svaligiatori di banche, legati da duratura amicizia. Quando si trovano accerchiati dai rurales, dopo un colpo andato a segno, Rio spinge Dad a cercare aiuto, mentre lui proverà a tener testa all'assedio. Ma il più vecchio, trovatosi solo con l'intero bottino, abbandona il compagno, consegnandolo a cinque anni di dura prigionia. Una volta evaso, Rio si mette sulle tracce dell'ex amico, assetato di vendetta, e scopre che è diventato sceriffo di Monterey, California. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
22:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario sulla vita nell'ospedale NewYorkese. Documentario - USA, 1969. Durata 84 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Frederick Wiseman. Con Eugene Friedman, Stanley Friedman, Robert Schwartz.

I casi, le difficoltà, le vittorie e le risorse dell'ospedale Metropolitan di New YorkLa recensione »

Il documentario mostra le attività quotidiane dell'ospedale Metropolitan di New York, evidenziando il pronto soccorso e gli ambulatori. I casi mostrati tendono a illustrare l'esperienza dei medici, la disponibilità delle risorse. Presenta anche considerazioni organizzative e il tipo di comunicazione tra il personale ei pazienti che influenza le cure delle prestazioni sanitarie. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
17:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Come un film può coindizionare il mondo reale. Documentario - USA, Gran Bretagna, Turchia, 2016. Durata 99 Minuti.

Midnight Returns, prima un film, ora un documentario.

La storia del film "Midnight Returns" di Alan Parker (1980) raccontata da chi l'ha fatta: il regista Alan Parker, lo sceneggiatore Oliver Stone e il produttore David Puttnam. In parallelo il vero protagonista Billy Hayes discute il suo percorso personale e come la sua vita è cambiata. Viene fornita l'immagine della Turchia e le relazioni diplomatiche colpite dal film, dal suo punto di vista. Billy Hayes cerca di tornare lì per ricostruire i collegamenti interrotti.

MAGGIO
17
martedì
20:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Carrie Fisher e Debbie Reynolds in un documentario. Documentario - USA, 2016. Durata 95 Minuti.

Due protagoniste del cinema, madre e figlia che hanno vissuto due momenti diversi di grande successo, si raccontano.

Carrie Fisher, l'eroina di Star Wars, e la leggenda di Hollywood Debbie Reynolds che ha recitato in Cantando sotto la pioggia si raccontano davanti alla videocamera. La grande storia del cinema e la storia privata delle due donne, madre e figlia, si intrecciano mostrando un lato nuovo delle due star del cinema americano.

MAGGIO
14
sabato
22:30 Cannes
Salle Buñuel
QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un documentario dalle fonti impeccabili e dalle immagini uniche per affrontare il caso di geopolitica più importante dei nostri anni . Documentario - Germania, USA, 2016. Durata 87 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Laura Poitras. Con Julian Assange, Sarah Harrison, Jacob Appelbaum.

Un documentario sugli sviluppi del caso Assange e le sue fughe di dati, con testimonianze dirette.La recensione »

Nel 2010 Julian Assange decide di pubblicare su Wikileaks i cablogrammi trapelati dal governo americano. Migliaia di documenti segretissimi vengono divulgati e all'istante e lui diventa l'uomo più ricercato del mondo. Da Londra cerca una maniera per lasciare il paese e troverà riparo solo nell'ambasciata dell'Ecuador, prigione dorata dalla quale ancora non è riuscito ad uscire, vista la maniera ingiusta e indebita con la quale il governo britannico lo attende fuori dalla porta per arrestarlo. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:45 - 18:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 2,63
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi. Azione - USA, 2016. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Schrader. Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Melissa Bolona, Rey Gallegos, Chelcie Melton. Uscita giovedì 13 luglio 2017. Oggi in 7 cinema distribuzione Altre Storie..

Tre malviventi usciti di galera pianificano un loro ultimo colpo, ma la giustizia non li ha persi d'occhio.La recensione »

Troy, Mad Dog e Diesel si sono conosciuti in carcere e hanno formato un sodalizio che dura anche fuori dalle sbarre. La loro quotidianità è fatta di violenza efferata e sopraffazione, perpetrata e subìta. Un boss affida loro l'incarico di rapire un bambino ma le cose si complicano e il trio si trova a sfuggire a tutori della legge e malviventi in egual misura. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
08:45 - 19:30 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
21
sabato
09:30 Cannes
Théatre Croisette
SETTIMANA DELLA CRITICA
La trasformazione come straniamento, dove il bianconiglio è una ragazza-gatto. Fantasy - USA, 2016. Durata Minuti.

Una giovane ragazza insegue il suo sogno di trasformarsi in gatto.

Il cortometraggio è ispirato a una novella di Paul Bowles. Kitty è una giovane ragazza che si trasforma in un gattino. Così crescerà e sfuggirà all'influenza dell'ambiente familiare.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Espace Miramar
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 4,18
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Uno dei capolavori chapliniani, ricco di scene indimenticabili e con un discorso finale capace di sintetizzare la visione del mondo del maestro britannico. Commedia - USA, 1940. Durata 126 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,92
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,45
Un film di Charles Chaplin. Con Jack Oakie, Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert. Uscita lunedì 11 gennaio 2016. Distribuzione Cineteca di Bologna..

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.La recensione »

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione. Film scopertamente politico ed estremamente discusso. Chaplin volle strafare e il messaggio che dettò risultò magniloquente e retorico. Naturalmente il film funziona, ma soprattutto come storia comica. Chaplin parlava per la prima volta in un film, e usò questa possibilità al meglio (imitò perfettamente la voce di Hitler, per esempio). Per molti versi il film rimane legato ai concetti arcaici del muto (un certo uso della musica, molte gags tradizionali) che solo la grande personalità di Chaplin rende attendibili. Continua »

MAGGIO
17
martedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In giro per il mondo alla ricerca dell'onda perfetta. Documentario - USA, 1966. Durata 95 Minuti.

Bruce Brown segue due giovani surfisti nel loro giro intorno al mondo alla ricerca dell'onda perfetta.

Il piccolo gioiello di Bruce Brown dato da dieci anni di documentari sui surfisti. Brown ha seguito due giovani surfisti, Mike Hynson e Robert Augus, nel viaggio che i due hanno compiuto attorno al mondo alla ricerca dell'onda perfetta. Partendo dalla California, il gruppo ha toccato le coste di Australia, Nuova Zelanda, Africa, Tahiti e delle Hawaii. Nel film compaino anche altri importanti personaggi dell'epoca come Miki Dora, Phil Edwards e Butch Van Artsdalen.

MAGGIO
16
lunedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,00
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Kid, tra carriera e amore. Commedia - USA, 1984. Durata 111 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Albert Magnoli. Con Morris Day, Apollonia Kotero, Prince, Olga Karlatos, Clarence Williams III, Jerome Benton, Billy Sparks, Jill Jones.

Un cantante di colore si esibisce con successo in un night. Un giorno conosce Apollonia, cantante come lui, e se ne innamora.La recensione »

Prince è "The Kid", un cantante di colore che si esibisce con successo in un night. Conosce Apollonia, una cantante, e tra i due nasce una storia che va in crisi per il carattere brusco di Kid oppresso da una brutta situazione familiare. La carriera di Kid ne risente; ci vorrà la morte del padre per scuoterlo e fargli ritrovare amore e successo. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 3,14
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tratto da un romanzo di Mickey Spillane. Avventura - USA, 1955. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,79
Un film di Robert Aldrich. Con Paul Stewart, Ralph Meeker, Cloris Leachman, Albert Dekker, Juano Hernandez, Wesley Addy, Marian Carr, Marjorie Bennett.

Quando la ragazza a cui aveva offerto un pasasggio improvvisamente muore, un detective privato avvia la sua indagine personale.La recensione »

L'omicidio della ragazza alla quale aveva dato un passaggio induce Mike Hammer, investigatore privato di Los Angeles, a iniziare le indagini per conto suo. Dopo aver subito numerosi attentati, scopre che la causa di tutto è una valigetta contenente materiale atomico. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,85
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una riflessione su come il cinema di azione possa coniugarsi con dialoghi ridotti all'osso. Drammatico - USA, 1977. Durata 122 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,20
Un film di William Friedkin. Con Francisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou.

Quattro disperati si offrono, dietro un buon compenso, di condurre due camion carichi di esplosivo per duecento miglia nella giungla.La recensione »

Quattro personaggi principali:un bancarottiere parigino, un rapinatore di New York, un terrorista arabo e un aguzzino nazista, che cercano di sopravvivere in qualsiasi modo. Al prezzo di un bel compenso accettano una missione audace e pericolosa: trasportare con due camion un carico di esplosivo per duecento miglia nella giungla. Il quartetto non arriverà per intero fino infondo. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
CONCORSO

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un road trip che macina coi chilometri un'utopia che non viene mai formulata ma rinviata in un procedere senza fine. Commedia drammatica - USA, 2016. Durata 158 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Arnold. Con Sasha Lane, Shia LaBeouf, McCaul Lombardi, Arielle Holmes, Crystal Ice, Veronica Ezell, Chad Cox, Garry Howell.

Stella fugge dalla situazione familiare disastrata per unirsi a una banda di ragazzi senza regole, e lì troverà l'amore. La recensione »

Star, adolescente senza stelle in cielo e un padre abusante in terra, trova in Jack, un ragazzo più grande e (in)sicuro di lei, la spinta per andare, lasciandosi dietro una madre assente e due fratellini innocenti. Reclutata per vendere abbonamenti porta a porta, sale sul furgone di Krystal, 'titolare' in costume del business e amante incostante di Jack. Lungo le strade del Midwest, tra una sigaretta, una canna e una canzone di Rihanna cantata a squarciagola, Star e Jack si innamorano. Lei ha un sogno, lui un capitale per comprarlo ma il viaggio è ancora lungo e probabilmente non porta da nessuna parte. Continua »

MAGGIO
15
domenica
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
21:00 Cannes
Salle du Soixantième
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 2,83
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani. Drammatico - USA, 2016. Durata 120 Min.
MYMOVIES.IT 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,41
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Oggi in 8 cinema distribuzione Good Films..

Viggo Mortensen interpreta un padre deciso a crescere i suoi sei figli nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, costretto però un giorno a fare i conti con il mondo reale. La recensione »

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa. Continua »

MAGGIO
17
martedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
10:30 Cannes
Salle Bazin
CONCORSO

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un road trip che macina coi chilometri un'utopia che non viene mai formulata ma rinviata in un procedere senza fine. Commedia drammatica - USA, 2016. Durata 158 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Arnold. Con Sasha Lane, Shia LaBeouf, McCaul Lombardi, Arielle Holmes, Crystal Ice, Veronica Ezell, Chad Cox, Garry Howell.

Stella fugge dalla situazione familiare disastrata per unirsi a una banda di ragazzi senza regole, e lì troverà l'amore. La recensione »

Star, adolescente senza stelle in cielo e un padre abusante in terra, trova in Jack, un ragazzo più grande e (in)sicuro di lei, la spinta per andare, lasciandosi dietro una madre assente e due fratellini innocenti. Reclutata per vendere abbonamenti porta a porta, sale sul furgone di Krystal, 'titolare' in costume del business e amante incostante di Jack. Lungo le strade del Midwest, tra una sigaretta, una canna e una canzone di Rihanna cantata a squarciagola, Star e Jack si innamorano. Lei ha un sogno, lui un capitale per comprarlo ma il viaggio è ancora lungo e probabilmente non porta da nessuna parte. Continua »

MAGGIO
15
domenica
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
21:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,57
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi. Drammatico - USA, 2016. Durata 113 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,20
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman, Luis Da Silva Jr, Frank Harts, Rizwan Manji. Uscita giovedì 22 dicembre 2016. Oggi in 4 cinema distribuzione Cinema..

Una coppia di Paterson trascorre le giornate tra ambizioni sopite, voglia di cambiamenti e amore sussurrato. La recensione »

Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l'autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell'isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O'Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
16:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
13:00 Cannes
Salle du Soixantième
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.