FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DI UN CERTAIN REGARD

Elenco dei 17 film di Un certain regard, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,03
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Noir fluido e insieme romanzo di emancipazione, il film converte la discesa in movimento ascensionale ed elude lo scacco esistenziale del criminale, accordandogli la fuga. Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,80
Un film di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta. Uscita giovedì 12 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Pericle è un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Almeno fino a quando commette un grave errore e scappa per ricominciare a vivere.La recensione »

La vita di Pericle Scalzone è nera come il 'titolo' che si è guadagnato sul campo. Assoldato da Don Luigi per fare letteralmente il culo alla gente, Pericle arrotonda l'attività criminale girando film pornografici. Perché Pericle 'maneggia' bene certi argomenti davanti alla macchina da presa come alle spalle dei malcapitati che umilia barbaramente. Durante una spedizione punitiva uccide per sbaglio la sorella di un temibile boss camorrista e ripiega in un rifugio segreto dove viene presto raggiunto da due uomini armati. Tradito da Don Luigi, l'unico a sapere dove si fosse nascosto, Pericle infila l'autostrada e abbandona Bruxelles. Lontano, solo e disperato a Calais incontra Anastasia, impiegata in una boulangerie e madre di due bambini. Per Pericle è subito amore e forse l'inizio di una nuova vita. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
21
sabato
16:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

I dilemmi morali di un orfano in un'opera che tende al sensazionalismo e abbandona il binario dell’imprevedibilità. Drammatico - Singapore, 2016. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Junfeng Boo. Con Gerald Chew, Crispian Chan, Wan Hanafisu, Sean Tobin, Mastura Ahmad, Nickson Cheng, Firdaus Rahman, Boon Pin Koh.

Aiman si trasferisce in una delle prime strutture detentive del paese, gli verrà offerto di prendere parte alle esecuzioni che lì vengono effettuate.La recensione »

Aiman ha perso il padre in tenera età: era uno spacciatore, catturato e condannato a morte. Nonostante ciò Aiman decide di mettersi al servizio della giustizia, desideroso di aiutare le persone che hanno deviato dalla retta via a riprenderne il percorso. Una serie di coincidenze, però, lo porteranno a lavorare a stretto contatto con Rahim, il boia, fino a diventare il suo assistente. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
11:15 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
17
martedì
14:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,25
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta.La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 2,80
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani. Drammatico - USA, 2016. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,35
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Distribuzione Good Films..

Viggo Mortensen interpreta un padre deciso a crescere i suoi sei figli nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, costretto però un giorno a fare i conti con il mondo reale.La recensione »

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa. Continua »

MAGGIO
17
martedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
10:30 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,10
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste . Biografico - Francia, 2016. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO N.D.
Un film di Stéphanie Di Giusto. Con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, Lily-Rose Depp, François Damiens, Louis Garrel, William Houston, David Bowles. Uscita giovedì 15 giugno 2017. Distribuzione I Wonder Pictures..

Loïe Fuller, creatrice della danza Serpentine, dall'America all'Europa, parabola di un'icona della danza del ventesimo secolo.La recensione »

Loïe Fuller, adolescente irrequieta che legge Shakespeare e tira col lazo, cresce col padre nel West americano. Alla morte violenta del genitore ripara in città dalla madre, una donna timorata di dio che vorrebbe farne una bigotta. Stretta negli abiti che la madre le cuce addosso, Loïe sogna di fare l'attrice e di calcare il palcoscenico. Tra un'audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall'altra parte dell'oceano. Sprofondata dentro un mare di seta e attrezzata con lunghe bacchette inventa una danza impalpabile e illuminata da effetti cromatici. Ma l'America non è ancora pronta ad accogliere la sua visione, traslocata a Parigi trova un mondo all'altezza del suo talento. A contatto con i teatri e i movimenti artistici perfeziona la sua performance e diventa icona indiscussa al debutto del Ventesimo secolo. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
14
sabato
10:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,40
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane. Drammatico - Giappone, 2016. Durata 117 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,70
PUBBLICO 3,00
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sôsuke Ikematsu, Isao Hashizume, Taiyô Yoshizawa, Yôko Maki, Kirin Kiki, Hiroshi Abe, Satomi Kobayashi. Uscita giovedì 25 maggio 2017. Distribuzione Tucker Film..

Un padre sembra perdere il legame con la propria famiglia. Servirà una tempesta per rimettere a posto le cose.La recensione »

Fino a ieri Ryoto aveva tutto: una consorte, un figlio e un altro romanzo da scrivere dopo aver vinto un premio letterario prestigioso. Poi qualcosa è andato storto, Kyoko gli ha chiesto il divorzio, Shingo lo vede soltanto una volta al mese, il romanzo è rimasto un'intenzione. Per pagare l'assegno mensile alla ex moglie, lavora per un'agenzia investigativa, per dimenticare le indagini ordinarie gioca alle corse, alla lotteria, a qualsiasi cosa possa restituirgli quello che ha perduto. Ma la vita è più complicata di così, bugie, tradimenti, meschinità gli hanno alienato la fiducia degli affetti. Kyoto gira a vuoto e fatica a trovare il suo posto nel mondo e in quello di suo figlio. Poi una sera un ciclone si abbatte su Tokyo e sulla sua famiglia che trova riparo a casa della madre, felice di averli di nuovo tutti e tre insieme. La notte porterà consiglio e Kyoto proverà a riguadagnare la fiducia di Shingo e a 'scommettere' questa volta sull'amore. Il vento si placa e una mattina tersa si prepara. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
15:15 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
Un film iraniano sull'inquinamento di Teheran. Drammatico - Iran, 2016. Durata 84 Minuti.

A seguito dei livelli raggiunti dall'inquinamento atmosferico di Teheran, Niloofar, una ragazza di 35 anni, sarà incaricata dalla famiglia di accompagnare la madre con problemi respiratori altrove. Ma la donna si ribellerà alla decisione.

L'inquinamento atmosferico di Teheran ha raggiunto il livello massimo. Niloofar, una ragazza di 35 anni che possiede un laboratorio di cucito, vive con la madre; i medici le dicono che la madre deve lasciare Teheran per sempre a causa della sua situazione respiratoria.
Il fratello di Niloofar e gli anziani della famiglia decidono che dovrà accompagnare la madre perché è la più giovane, ancora single, senza figli, e ha sempre obbedito ai loro ordini. Questa volta, però, la situazione è diversa: la ragazza si ribellerà alla decisione che gli altri hanno preso per lei.

MAGGIO
18
mercoledì
11:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
20
venerdì
11:00 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
22:00 Cannes
Salle Debussy
UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Dall'Afghanistan alla Cipro a 5 stelle. Drammatico - Francia, 2016. Durata 106 Minuti.

Il limbo di due giovani militari di ritorno dall'Afghanistan prima di tornare nella vita reale: un hotel a 5 stelle a Cipro per dimenticare le violenze della guerra.

Due giovani militari, Aurore e Marine, sono di ritorno dall'Afghanistan. Con la loro sezione trascorreranno tre giorni a Cipro in un hotel a cinque stelle, in mezzo ai turisti in vacanza, per quello che l'esercito chiama "camera di decompressione", un aiuto per dimenticare la guerra...

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
15:30 Cannes
Salle Bazin
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.