Advertisement
L'Italia a Cannes 69. Alla scoperta dei film italiani al Festival

Da Bellocchio a Virzì, da Mordini a Giovannesi, ecco la squadra dei registi italiani che dal prossimo 11 maggio presenteranno al Festival i loro ultimi lavori.
di Gabriele Niola

In foto Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, protagoniste del film La pazza gioia di Paolo Virzì.
venerdì 6 maggio 2016 - Cannes Film Festival

Niente film in concorso a Cannes per noi quest'anno ma un'opera interessante come Pericle il Nero (coprodotta da Riccardo Scamarcio e dai fratelli Dardenne) e ben tre lungometraggi nella sezione che Paolo Virzì ha definito "scapigliata", ovvero la Quinzaine des realisateurs, sorta di festival parallelo a quello della selezione ufficiale, che si svolge a 10 minuti a piedi dal Palais du festival e mette in cartellone più che grandi maestri, piccoli diavoli emergenti.

Stupisce che per la Quinzaine siano stati selezionati un cineasta esperto, navigato e ormai di conclamata fama come Virzì e un monumento come Bellocchio (ma già Coppola ci andò pochi anni fa con Tetro), assieme ad uno più giovane e in linea con la sezione come Claudio Giovannesi.
Gabriele Niola

L'altra sezione parallela, ovvero la Semaine de la critique, presenterà invece il nuovo film di Alessandro Comodin, I tempi felici verranno presto.


VAI ALLO SPECIALE CANNES
 

Il vero veterano di Cannes e capitano ad honorem della spedizione italiana è Marco Bellocchio, l'ultima volta qui con il bellissimo Vincere, e di nuovo in coppia con il direttore della fotografia più interessante di cui godiamo, ovvero Daniele Ciprì, per un film tratto dal libro di Massimo Gramellini.

Neanche a dirlo, in questo nuovo film di Bellocchio gli affetti interni alla famiglia costituiscono la componente centrale, la storia di un rapporto tra madre e figlio e un segreto che affonda le radici nel passato.
Gabriele Niola

Nel ruolo del protagonista Valerio Mastandrea, ormai una presenza e un volto noto anche a livello internazionale. A tutti gli effetti, prima che il festival abbia inizio e che i film siano visti, questo è il nostro film-bandiera.


Barbara Ronchi in una scena del film Fai bei sogni.
Bérénice Bejo e Valerio Mastandrea in una scena del film Fai bei sogni.
Barbara Ronchi in una scena del film Fai bei sogni.
 

Mastandrea è anche uno degli interpreti di Fiore, il film di Claudio Giovannesi. Il suo ruolo è quello del padre da poco uscito di galera di Dafne, la vera protagonista, che dietro le sbarre di un centro di detenzione minorile conosce un nuovo amore.

Dopo Alì ha gli occhi azzurri, Giovannesi continua a raccontare storie di ragazzi ai margini da tutto, che si trovano a loro agio nel camminare attraverso le parti più dure della città, come nelle celle.
Gabriele Niola

Habituè del Festival di Roma, Giovannesi non è sconosciuto ai festival internazionali, che hanno accolto i suoi film dopo i primi passaggi romani, ma per la prima volta esordisce in uno di questi, anzi nel più importante di tutti e con un film che, fin dalle prime immagini, sembra perfettamente in linea con lo stile e i gusti dei film selezionati dalla Quinzaine. Sulla carta il film che promette di sorprendere.


GUARDA IL TRAILER
Daphne Scoccia in una scena del film Fiore.
Daphne Scoccia e Josciua Algeri in una scena del film Fiore.
Daphne Scoccia e Josciua Algeri in una scena del film Fiore.
 

A chiudere il terzetto c'è ovviamente Paolo Virzì, il cineasta più noto in patria e di maggiore incasso, che però con i festival non ha mai avuto un rapporto troppo stretto e, se proprio deve, fin da La bella vita e Ovosodo ha dimostrato di preferire Venezia.

È la prima volta per Paolo Virzì a Cannes, dove si presenta con un film scritto in coppia con Francesca Archibugi e non, come di consueto gli capita, con lo sceneggiatore suo sodale Francesco Bruni.
Gabriele Niola

Come dice il titolo stesso la storia ha a che fare con la follia di due donne interpretate da Micaela Ramazzotti e da un volto noto per il cinema francese come Valeria Bruni Tedeschi. Paradossalmente, questo sarà un debutto e il film sembra il meno convenzionale per Cannes.


GUARDA IL TRAILER
Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi in una scena del film La pazza gioia.
Valeria Bruni Tedeschi in una scena del film La pazza gioia.
Micaela Ramazzotti in una scena del film La pazza gioia.
 

Esaurita la Quinzaine l'unico italiano ad essere proiettato in una delle sale del Palais du festival sarà Stefano Mordini, documentarista e regista di cinema di finzione, già andato in concorso a Berlino anni fa con Provincia meccanica ma poi passato anche a Venezia con Acciaio in tempi più recenti.

È la prima volta per Mordini a Cannes e sarà la sezione Un certain regard ad accogliere il suo film in cui Riccardo Scamarcio interpreta un ex attore porno impiegato dalla mala come uomo di violenza, la cui vita sarà sconvolta da una serie di circostanze che lo spingeranno all'estero, in fuga per l'Europa.
Gabriele Niola

Dopo l'avventura di Miele, Valeria Golino assieme allo stesso Scamarcio e ai fratelli Dardenne ha messo in piedi questa produzione intorno alla quale c'è grandissima curiosità, soprattutto se pensiamo al periodo di grande felicità narrativa che il genere criminale sta vivendo in Italia.


GUARDA IL TRAILER
Riccardo Scamarcio in una scena del film Pericle il nero.
In foto Stefano Mordini, regista di Pericle il nero.
Riccardo Scamarcio in una scena del film Pericle il nero.
 

Infine c'è Alessandro Comodin nella Semaine de la critique, la sezione che solo pochi anni fa aveva ospitato il successo di Salvo (di Piazza e Grassadonia) e che quest'anno vedrà il nuovo film del regista che con L'estate di Giacomo nel 2011 aveva vinto il Pardo d'Oro al festival di Locarno nella sezione "cineasti del presente".

I tempi felici verranno presto, tra tutti gli italiani di Cannes, è il più difficile da inquadrare a partire dalle poche righe di sinossi, una storia tra passato e presente, in cui il bosco, gli animali e i segreti sono importanti tanto quanto le superstizioni. Pare.


In foto una scena del film I tempi felici verranno presto.
In foto una scena del film I tempi felici verranno presto.
In foto una scena del film I tempi felici verranno presto.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati