Advertisement
Festival di Cannes 2016, tutti i film

Unico italiano Stefano Mordini con Pericle il nero, prodotto da Valeria Golino, in Un Certain Regard.

In foto Elle Fanning e Nicolas Winding Refn, protagonista e regista di The Neon Demon, in concorso.
giovedì 14 aprile 2016 - Cannes Film Festival

È stata annunciata oggi la selezione di film che parteciperanno alla 69esima edizione del Festival di Cannes (11-22 maggio).

Ad affiancare il già annunciato Café Society di Woody Allen (in apertura fuori concorso) ci saranno altri tre titoli americani: l'attesissimo BFG (Il gigante gentile), favola live action di Spielberg tratta dal best-seller di Roald Dahl; Money Monster di Jodie Foster, con George Clooney e Julia Roberts (in uscita in Italia il 12 maggio) e The Nice Guys di Shane Black, con i "cattivi ragazzi" Ryan Gosling e Russell Crowe (in arrivo da noi il 1° giugno).
MYmovies.it

L'altro titolo fuori concorso è invece il coreano Gokseong di Na Hong-jin; mentre tra le Special Screenings si segnalano La Mort de Louis XIV di Albert Serra, interpretato dall'icona francese Jean-Pierre Léaud (il celebre Antoine Doinel di François Truffaut da I quattrocento colpi a L'amore fugge) e L'ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, una co-produzione internazionale tra Italia, Grecia e Francia che racconta di come le recenti migrazioni abbiano cambiato la vita di chi abita lungo le coste italiane e greche. A mezzanotte (Midnight Screening) saranno proiettati i documentari Gimme Danger di Jim Jarmusch, dedicato a Iggy Pop & the Stooges, e la storia di vampiri coreana Bu-San-Haeng di Yeon Sang-ho.


Il gigante gentile di Steven Spielberg (Fuori concorso).
Money Monster di Jodie Foster (Fuori concorso).
The Nice Guys di Shane Black (Fuori concorso).

L'americano Jim Jarmusch farà parte anche della competizione, con Paterson, in cui Adam Driver interpreta un autista di autobus della cittadina di Paterson in New Jersey, e sarà affiancato da Sean Penn, che presenta in concorso The Last Face, con Charlize Theron e Javier Bardem nei panni di due medici umanitari in Africa alle prese con le implicazioni etiche del loro lavoro.

Tra i film su cui si vociferava c'era anche l'atteso ritorno del regista di Drive Nicolas Winding Refn: The Neon Demon (in concorso) è la storia "cannibalistica" di una modella (Elle Fanning) che si trasferisce a Los Angeles, dove la sua giovinezza viene divorata da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza che faranno di tutto per sottrarle ciò che ha.
MYmovies.it

Il britannico Ken Loach presenterà il drammatico I, Daniel Blake, mentre Pedro Almodovar con Julieta torna al "cinema delle donne, delle grandi protagoniste femminili". Tra i titoli francesi in gara troviamo La fille inconnue, decimo film dei fratelli Dardenne, Personal Shopper di Olivier Assayas, con Kristen Stewart, e Ma loute di Bruno Dumont, interpretato da Fabrice Luchini, Valeria Bruni Tedeschi, Juliette Binoche e Jean-Luc Vincent. Cast francese molto importante anche per il film del giovane canadese Xavier Dolan: It's Only the End of the World (co-produzione francese), che vede tra i suoi interpreti Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye e Gaspard Ulliel.
Nessun italiano farà parte del concorso ufficiale, ma Pericle il Nero, il film di Stefano Mordini tratto dal libro di Giuseppe Ferrandino, è stato scelto per la sezione Un Certain Régard: protagonista Riccardo Scamarcio, produttore insieme alla compagna Valeria Golino.
Nella stessa sezione si segnalano infine l'originale Captain Fantastic di Matt Ross, con Viggo Mortensen, After the Storm di Hirokazu Kore-eda, regista giapponese molto apprezzato a livello internazionale, una storia che affronta le difficili relazioni fra un uomo, la sua ex-moglie, suo figlio e la sua anziana madre.

Scopri tutti i film


Julieta di Pedro Almodóvar (Concorso).
Riccardo Scamarcio in Pericle il nero di Stefano Mordini (Un Certain Regard)
Kristen Stewart in Personal Shopper di Olivier Assayas (Concorso).

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati