•  
  •  
Apri le opzioni

Golshifteh Farahani

Golshifteh Farahani. Data di nascita 10 luglio 1983 a Teheran (Iran). Golshifteh Farahani ha oggi 39 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

L'Iran al muro

A cura di Fabio Secchi Frau

Questa sì che è una donna. Staccata dal fondamentalismo iraniano, Golshifteh Farahani è una ribelle in patria, nonché una delle attrici più originali in circolazione e amate da Hollywood.

Suona il piano a 5 anni
Nata il 10 luglio 1983 a Tehran, figlia dell'attore e regista teatrale Behzad Farahani e sorella dell'attrice Shaghavegh Farahani, comincia a recitare musica e a suonare il pianoforte all'età di 5 anni.

Il debutto cinematografico
All'età di 12 anni entra in una scuola di musica della sua città e a 14 viene scelta dal regista Dariush Mehrjui per diventare la protagonista di quello che sarà il suo film di debutto, il romantico Derakhte Golabi (1998). Trasferitasi a Parigi, dove attualmente vive, è vita nel cinema iraniano, tanto da diventare una delle prime e più grandi interpreti del grande schermo, odiata fortemente dal regime e, per questo, amata dalle major di Hollywood, che rimangono conquistati dalla sua forza. Ovviamente, questo la porterà a essere esiliata per sempre da Tehran. Per quanto soffra, la Farahani trova il suo Iran nell'amore per l'aiuto-regista Amin Mahdavi e nella musica rock del suo paese che porta in giro con la band underground Kooch Neshin, aggiungendo un'ulteriore esilio al suo già stato di emarginata politica, visto che sia il rock che le donne che cantano sono bandite nella sua nazione.

La carriera in America
In America e in Italia l'abbiamo vista grazie alla spy-story di Ridley Scott Nessuna verità (2008) con Leonardo DiCaprio, Russell Crowe e Mark Strong, ma si può anche vedere nella pellicola About Elly (2009). Dopo Pollo alle prugne (2011), nel 2012 è protagonista del film Just like a Woman di Rachid Bouchareb, accanto a Sienna Miller e di Come pietra paziente diretto dallo scrittore Atiq Rahimi. Molto amata dagli americani, parteciperà al film di Ridley Scott Exodus - Dei e re e a quello di Jarmusch Paterson, oltre ad essere protagonista del film del compagno Louis Garrel, Les deux amis. Partecipa poi al blockbuster Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, ed è protagonista nel 2019 della commedia Un divano a Tunisi.

La musica
In Iran, come abbiamo già detto, la Farahani è parte della rock band underground Kooch Neshin ("nomadi" in iraniano), che ha collaborato con un altro musicista iraniano in esilio Mohsen Namjoo alla realizzazione dell'album "Oy", uscito nell'ottobre 2009.

Ultimi film

Drammatico, (Francia - 2022), 110 min.

Focus

POSTER
martedì 29 novembre 2016
 

Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l'autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell'isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O'Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.

Tutt'altro che un film sulla poesia delle piccole cose, Paterson è, al contrario, un poema in sé, oltre che un viaggio nei meccanismi stessi della scrittura in versi e nel rapporto tra la parola e l'immagine, che chiama intrinsecamente in causa il cinema.

Diretto da Jim Jarmusch e presentato con successo allo scorso Festival di Cannes, Paterson sarà al cinema dal prossimo 22 dicembre. Nel cast tra gli altri Adam Driver e Golshifteh Farahani.

News

Regia di Manele Labidi Labbé. Un film con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura Mastoura, Aïsha Ben Miled,...
Una commedia su una ragazza che prova a far ritorno a Tunisi.
La rivoluzione culturale comincia sul lettino della psicanalista Selma. Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, in...
L'esordio alla regia di Garrel è un film arioso e leggero che riprende la configurazione sentimentale francese per...
Dall'autrice di Persepolis, un racconto dal sapore magico.
Anche 5 appuntamenti per farla innamorare e About Elly
In anteprima web su MYmovies Live! il 15 giugno alle 21.
Io ho solo una regola. Non mentirmi mai.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati