•  
  •  
Apri le opzioni

Adèle Haenel

Adèle Haenel è un'attrice francese, è nata il 1 gennaio 1989 a Parigi (Francia).
Nel 2015 ha ricevuto il premio come miglior attrice al Cesar per il film The Fighters - Addestramento di vita. Dal 2014 al 2015 Adèle Haenel ha vinto 2 premi: Cesar (2014, 2015). Adèle Haenel ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Un nuovo volto da César

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice francese conosciuta nazionalmente per essere apparsa in pellicole come Les diables (2002), Nassaince des pieuvres (2007) e The Fighters - Addestramento di vita (2014).

Il debutto sul grande schermo a 13 anni
Adèle Haenel nasce il primo gennaio 1989 a Parigi, da un'insegnante e un traduttore austriaco. Cresciuta a Montreuil in Seine-Saint-Denis, segue dei corsi di teatro e ottiene, a tredici anni, il ruolo con il quale debutterà sul grande schermo, quello della protagonista della pellicola Les diables, accanto a Vincent Riottiers. Malgrado le si prospetti un futuro ricco di lavoro all'interno del panorama cinematografico francese, lei continua i suoi studi fino a entrare nelle Classes préparatoires économiques et commerciales e poi nella scuola del commercio.

La prima nomination ai César
Si fa particolarmente notare nel 2007 per il ruolo di Floriane nella pellicola di Céline Sciamma Naissance des pieuvres, per il quale è stata nominata miglior attrice emergente ai César l'anno successivo (candidatura poi replicata con L'Apollonide - Souvenirs de la maison close).

Il trasferimento in Svizzera
Nel piccolo schermo, la carriera di Adèle Haenel è un po' meno prolifica che al cinema. Non trovando particolari parti interessanti in Francia, si trasferisce nel 2009 in Svizzera, dove lavora nel telefilm di Raymond Vouillamoz Déchainées, fornendo una performance che le farà ottenere numerosi premi nei festival della televisione di quella nazione.

Il ritorno al cinema francese
Ritornata in Francia, continuerà a lavorare nel cinema fra il 2010 e il 2011, apparendo in ben tre film presentati, fra l'altro, in tre differenti sezioni del Festival di Cannes: En ville di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer; L'Apollonide - Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello; e Après le sud di Jean-Jacques Jauffret. Nel 2014, è invece il film Suzanne che le farà ottenere un César come miglior attrice non protagonista. Ha poi recitato anche in L'Homme que l'on aimait trop (2014) di André Téchiné e in The Fighters - Addestramento di vita (2014), ricevendo un nuovo César, ma questa volta nella categoria miglior attrice protagonista. Nel 2016 è protagonista insieme a Jeremie Renier del film dei Dardenne in concorso a Cannes La fille inconnue.

I cortometraggi
Molto attiva anche nei cortometraggi, è stata diretta prevalentemente da Fréderic Guelaff fra il 2008 e il 2012. Ma anche da Christophe Régin (Adieu Molitor), la già citata Sciamma (Pauline) e la coppia Caroline Deruas-Garrel e Berlemont (Les enfants de la nuit).

A teatro
Come attrice teatrale, ha recitato al Théâtre de Gennevilliers l'opera di Valérie Mréjen (che l'aveva già diretta sul grande schermo) "Trois hommes verts", accanto a Pascal Cervo, Gaëtan Vourc'h e Marie Losier. Ottime anche le performances in "Il gabbiamo" e "Le Moche / Voir Clair/ Perplexe".

Vita privata
Adèle Haenel è la compagna della regista Céline Sciamma. L'attrice ha dichiarato il suo amore per la donna il 28 febbraio 2014, quando ricevette il suo primo César come miglior attrice non protagonista.

Ultimi film

Commedia, (Francia - 2019), 77 min.
Drammatico, (Francia - 2016), 117 min.

Focus

News

Quello di Céline Sciamma è un film che dentro ha molti film, e che è disseminato di piccoli miracoli...
Un malizioso scambio di battute e di sguardi nella sequenza del film in anteprima su MYmovies. Da giovedì 19...
Modella attiva in Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, Adèle Haenel disegna il suo...
Regia di Céline Sciamma. Un film con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria...
L'opera di Salvadori travalica i confini di genere e appassiona il pubblico con un racconto in bilico tra verità e...
Con La ragazza senza nome I fratelli Dardenne mettono in scena un'indagine su un microcosmo metafora della nostra Europa.
Tra rivelazioni e conferme ripercorriamo volti e performance delle loro attrici. Fino a La ragazza senza nome, un altro...
I due registi sono in concorso con La fille inconnue. Buona accoglienza per Ma' Rosa di Brillante Mendoza. Oggi è il...
Il 22 giugno il film sarà in streaming su Nuovo Cinema Repubblica.
Il 22 giugno il film sarà in streaming su Nuovo Cinema Repubblica.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati