Decolla Dio ride, che incassa 513mila euro e vola a 1,2 milioni, seguito a distanza da Un tranquillo funerale di famiglia, che incassa 333mila euro e sale a 771mila. Gran domenica per Shaun Vita Da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. che sale fino al terzo posto con 246mila euro e 464mila complessivi. Ragione e sentimento ottiene altri 153mila euro e sale a 1,3 milioni, Je so' Pazzo incassa 147mila euro e sale a 3,6 milioni, debutta con le anteprime Il Gatto col Cappello e ottiene 120mila euro con 15mila spettatori. L’estranea incassa 116mila euro e sale a 3,2 milioni, Fast & Furious ottiene altri 104mila euro e sale a 417mila, chiudono la top ten Wildwood – I Segreti del bosco proibito con 97mila euro e 728mila complessivi e Clayface con 93mila euro e 1,4 milioni.
Il 5 arrivano in sala Hope, Wild Horse Nine, Se domani non torno (martedì 3 ci sarà un’anteprima nazionale che vedrà la partecipazione di 65mila studenti provenienti da 500 scuole, distribuiti in 300 cinema su tutto il territorio nazionale), Il Gatto col Cappello, Ferine, The Nameless Ballad, Un’altra me, La guerra dei prezzi, La mia storia con te. Il 6 tocca a George Michael - The Faith Tour, il 7 a Stray Kids - World Tour - Run It - Live Viewing, il 9 arrivano L'Impero dei Sensi e Minnie e Moskowitz, l’11 Dal Nulla. Tanti film nuovi il 12: L'essere amato, La Gradiva, Un Weekend Artificiale, Il canto della foresta, Il rumore delle cose nuove, Come rapinare una banca.
MONDO/USA
La sfida per il primato del weekend americano si è giocata sul filo del rasoio. Clayface, il nuovo titolo Warner Bros./DC, stima un esordio da 10,4 milioni di dollari, ma il documentario di A24 You Can See Everything, dedicato a Elizabeth Holmes e Nathan Fielder, sarebbe leggermente avanti con 10,8 milioni. La graduatoria definitiva resta però in bilico: alcuni rivali attribuiscono ancora il vantaggio al film DC, con uno scarto di appena 200mila dollari. Per il momento, la domenica sembra favorire il documentario, accreditato di 3,45 milioni contro i 2,8 milioni previsti per Clayface. La battaglia proseguirà fino alle rilevazioni definitive di lunedì.
Il film Warner ha comunque conquistato la giornata di Halloween con 4,2 milioni, mentre You Can See Everything si è fermato a 3,58 milioni.
Gli incassi complessivi del fine settimana si attestano intorno ai 62,2 milioni di dollari, in calo del 38% rispetto al precedente e terzo peggior risultato del 2026, davanti soltanto ai fine settimana del 23-25 gennaio (54,7 milioni) e del 6-8 febbraio (61,9 milioni), quando debuttò Send Help. Il prossimo Halloween cadrà di domenica, una circostanza potenzialmente più favorevole alle sale, anche se non sufficiente a garantire un grande risultato.
Sul fronte internazionale, Clayface guida il box office mondiale con 22,8 milioni di dollari e un incasso cumulativo di 83 milioni. You Can See Everything è invece ancora distribuito soltanto in Turchia, dove è presente in cento cinema, un'uscita ampia per il mercato locale. Il documentario arriverà in Australia e Nuova Zelanda il 12 novembre e nel Regno Unito il 20 novembre: per il momento, dunque, non può contare su un contributo significativo dall'estero.
Debutto limitato per The Mosquito Bowl, il film sulla Seconda guerra mondiale diretto da Peter Berg e distribuito da Netflix: uscito in trecento sale, ha raccolto appena 455mila dollari, con una media di poco più di mille dollari per cinema. Le prime indicazioni parlano di un risultato sostanzialmente piatto.
A complicare il quadro del fine settimana ci ha pensato anche il maltempo. Il peggior weekend dell'anno, per ora, rimane quello del 23-25 gennaio, quando Mercy, il film di fantascienza di Amazon MGM con Chris Pratt, aveva contribuito a portare il totale a 54,8 milioni di dollari. Questa settimana arrivano Il Gatto col Cappello per Warner, Godzilla Minus Zero per GKids e Wild Horse Nine per Searchlight, ma attenzione anche a Ramayana Part 1 di Sony e Drummer Boy di Angel Studios.
Box Office Italia di domenica 1 novembre 2026
1. Dio Ride: Euro 513.347
2. Un tranquillo funerale di famiglia: Euro 333.137
3. Shaun, Vita da Pecora: Operazione Z.U.C.C.A.: Euro 246.043
4. Ragione e Sentimento: Euro 153.723
5. Je So' Pazzo: Euro 147.189
6. Il Gatto col Cappello: Euro 120.227
7. L'estranea: Euro 116.438
8. Fast & Furious: Euro 104.759
9. Wildwood - I segreti del bosco proibito: Euro 97.627
10. Clayface: Euro 93.633
