•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Ruth Negga

Ruth Negga è un'attrice etiope, è nata nel 1982
Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al NSFC Awards per il film Passing.

Le magie dell'Irlanda, il sapore dell'Etiopia

A cura di Fabio Secchi Frau

Candida attrice, di sangue etiope ed irlandese, che ha esordito nel 2004 in Capital Letters e si è confermata una promettente interprete nell'horror Isolation - La fattoria del terrore (2005) e nel piccolo gioiello (fin troppo sottovalutato) Breakfast on Pluto (2005), imponendosi poi e principalmente sul piccolo schermo inglese con la miniserie della BBC Criminal Justice, quella della RTÉ Love/Hate e la superseguita Misfits della E4. Ha poi saputo commuovere ed entusiasmare il pubblico con un intenso ritratto di Shirley Bassey. Ragazza dai tratti fiabeschi, è fermamente convinta che la recitazione non sia un racconto freddo ma, un'avventura di vita. In equilibrio perfetto fra drammaturgia visionaria e un nuovo glamour, piuttosto sobrio e per nulla affettato, è riuscita lentamente a imporsi anche a Hollywood, diventando una creatura transgender a livello continentale (unisce, infatti, il Continente Nero, il Vecchio Mondo e il Nuovo Mondo) e contemporaneo. Un'attrice, insomma, da Haute couture internazionale.

Infanzia fra Etiopia ed Irlanda
Ruth Negga nasce ad Addis Abeba, in Etiopia, nel 1982 da padre etiope e madre irlandese. Figlia unica della coppia, dopo la morte del padre, perito in un incidente automobilistico quando lei aveva solo sette anni, segue la madre e Dublino, dove entrerà in contatto con la famiglia materna allargata, sentendo meno il peso della propria solitudine e del lutto. Dopo aver studiato al Samuel Beckett Centre, si iscrive al Trinity College di Dublino, laureandosi in arte drammatica.

La carriera cinematografica fra Europa e America
Decisa a diventare un'attrice, debutta cinematograficamente nella pellicola irlandese Capital Letters, nel 2004, recitando il ruolo di Taiwo. L'anno seguente, avrà invece il suo primo ruolo da protagonista. Sarà infatti la giovane Mary nell'horror Isolation - La fattoria del terrore. Notata dal regista Neil Jordan, colpirà così tanto l'autore che lo spingerà a modificare la sceneggiatura di Breakfast on Pluto (2005), per inserire un personaggio che lei possa interpretare. L'operazione riesce perfettamente e Ruth Negga divide il set con un istrionico Cillian Murphy en travestì, diventando la sua migliore amica Charlie. Trasferitasi a Londra per aumentare le possibilità lavorative, recita con John Malkovich in Colour Me Kubrick (2005) ma, sarà presente anche in tanti cortometraggi come The Four Horsemen, 3-Minute 4-Play e Stars. Nel 2006, un nuovo traguardo raggiunto. Al Festival di Berlino, viene scelta come miglior promessa del cinema irlandese. Hollywood, finalmente, la scopre e, nel 2012, le offre il ruolo di Iris, protagonista femminile nel thriller non troppo riuscito The Samaritan con Samuel L. Jackson. Nel 2013, ha invece due ruoli marginali. Il primo è nell'horror World War Z con Brad Pitt e il secondo nel film premiato con l'Oscar 12 anni schiavo di Steve McQueen. Fortunatamente, riesce a trovare un ruolo più consistente nel biopic sulla vita di Jimi Hendrix Jimi - All Is By My Side (2014). Nel 2016 sarà diretta da Duncan Jones in Warcraft - L'inizio e da Jeff Nichols in Loving, che le regala la nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista.

La nuova promessa del teatro britannico
Giunta a Londra, Ruth Negga si impone da subito a teatro, preferendo il palco alla dimensione cinematografica e televisiva. Sono tantissime, infatti, le sue performances accanto al sipario, molte di più di tutti i suoi film e i suoi progetti televisivi. Nominata all'Olivier Award come una delle più interessanti promesse dell'arte drammatica e dopo aver recitato in "Duck", "Tito Andronico" e "Lay Me Down Softly", nel 2007, entra a far parte della compagnia teatrale irlandese del Pan Pan Theatre, mentre nel 2010, è Ofelia nell'"Amleto" del National Theatre. Di seguito arriveranno la "Fedra" di Racine e "Playboy of the Western World", recitato all'Old Vic Theatre di Londra.

La Nikki di Misfits
Televisivamente, la sua carriera si arricchisce con le sue partecipazioni alle serie tv Doctors, Criminal Justice e la serie irlandese Love Is The Drug. Accanto a Laura Aikman, Annabel Scholey e Maimie McCoy, è stata Doris "Sid" Siddiqi, protagonista della serie tv della BBC Personal Affairs. Si conquista poi una piccola fetta di pubblico giovane grazie al ruolo della cardiopatica Nikki, una ragazza con il potere del teletrasporto, che intreccia una romantica storia d'amore con Curtis nella seconda stagione di Misfits. Ma ha colpito maggiormente il pubblico vestendo i panni della grande Shirley Bassey nel film tv Shirley del 2011, grazie al quale ha strappato un IFTA Award come miglior attrice televisiva. Nel 2013, arriva un'offerta americana. Sarà Raina nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D..

Doppiatrice del videogame Dark Soul 2
Anche doppiatrice, ha prestato la sua voce al personaggio di Shanalotte, conosciuto anche come l'Araldo di Smeraldo nel videogames fantasy "Dark Soul 2". L'Araldo di Smeraldo è un personaggio chiave all'interno del gioco, visto che è la guida del player e che permette al giocatore di sviluppare il suo personaggio alla ricerca di anime.

Ultimi film

Thriller, (USA - 2020), 98 min.
Fantascienza, Thriller - (USA, Brasile - 2019), 124 min.
Biografico, (USA - 2013), 134 min.

News

In una Costituzione dove è garantita l'aspirazione alla felicità, la storia (vera) dei coniugi Loving dimostra come il...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati