Belfagor - Il fantasma del Louvre

Film 2001 | Horror, 97 min.

Regia di Jean-Paul Salomé. Un film con Sophie Marceau, Michel Serrault, Frédéric Diefenthal, Julie Christie, Patachou. Cast completo Titolo originale: Belphégor ou Le fantôme du Louvre. Genere Horror, - Francia, 2001, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 5 ottobre 2001 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 1,58 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Belfagor - Il fantasma del Louvre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Se avete apprezzato la serie televisiva degli anni Sessanta con Juliette Gréco protagonista conservatene il ricordo ed evitatevi questo film che non è piaciuto neppure ai francesi (ed è tutto dire considerati gli attori coinvolti nell'impresa).

Belfagor - Il fantasma del Louvre è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
1,58/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,58
CONSIGLIATO NÌ
Piuttosto vedetevi un video sul Louvre.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Durante i lavori di ristrutturazione del Louvre il sarcofago di un'antica mummia viene ritrovato intatto. Si manifestano subito strani fenomeni. Un'egittologa inglese, Glenda Spencer, riceve l'incarico di studiare la mummia. Che si risveglia e prende a muoversi all'interno del museo. Non contenta possiede il corpo di Lisa, una giovane donna. Alla polizia torna in mente in caso analogo degli anni Sessanta e l'ispettore Verlac segue il caso. Ci vorrà del tempo per ricondurre tutto alla normalità. Se avete apprezzato la serie televisiva degli anni Sessanta con Juliette Gréco protagonista conservatene il ricordo ed evitatevi questo film che non è piaciuto neppure ai francesi (ed è tutto dire considerati gli attori coinvolti nell'impresa). Dotato di un budget imponente fallisce anche sul piano spettacolare perché malservito da una sceneggiatura incapace di coinvolgere e perfino di fare paura. Gli effetti speciali finiscono con l'essere inutili e questo, per chi vuole imitare la già abusata Mummia americana, non è bene. Non restano che le riprese del Louvre. Ma allora o ci andate oppure guardatevi un video sul museo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nelle sale del grande museo parigino si aggira di notte il fantasma di un antico principe egiziano mummificato. Accadono fatti misteriosi e terrificanti. La bella Lisa che abita vicino al museo sembra posseduta. Il suo innamorato interviene e un vecchio ispettore indaga. Dal romanzo (1927) di Arthur Bernède fu tratto negli anni '60 uno sceneggiato in 6 puntate che segna la storia della TV, non soltanto francese. In Italia andò in onda dal giugno 1965 con grande successo. Era un'affascinante mistura di magia, Kitsch e tensione narrativa. In questo film, scritto da Jerôme Tonnerre col regista, ambientato alla fine del 1900 con chiassosi effetti speciali, la magia è assente e scarsa la tensione. È rimasto il Kitsch, ma senza il fascino quasi espressionista del BN del vecchio feuilleton televisivo. Rimane quello del Louvre e dei suoi attuali 55 000 mq: un set che diventa un personaggio.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BELFAGOR - IL FANTASMA DEL LOUVRE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 settembre 2017
elgatoloco

I "remake"sono spesso un problema, ma questo lo è di più. "Belpghégore"di jean-Paul Salomé(con quel nome c'era da aspettarsi di più). Suspense quasi azzerata, per non dire del tutto, con lo scheletrino.fantasma che gira senza sosta, Sophie Marcea in trance(anche lei non era più di"Reality", il tempo passa.

sabato 15 ottobre 2016
toty bottalla

Due ragazzi entrano ed escono dal museo del Louvre di notte come la massaia dal droghiere scatenando l'ira di uno spirito maligno...Il fantasma più famoso di Francia raccontato e sceneggiato con superficialità in un film che resta a metà fra le intenzioni di spaventare e quelle di addormentare il pubblico perchè di emozioni alternative non se ne parla, lungo la narrazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 aprile 2010
Mrs Depp

L'idea e la storia sono belle, anche il cast, però non mi è piaciuto, a parte la scena dove i due amoreggiano e il fantasma, schifato e allibito, esce dal corpo di lei. però si potevano curare meglio i dettagli, andiamo, una mummia di 3200 e passa anni e la pseudo-egittologa la tocca a mani nude, senza guanti ne niente (magari prima si era mangiata una bella pizza unta) e poi chinque può entrare nel [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

C'è un fantasma mascherato che si aggira misterioso per le buie sale del Louvre: simile soggetto aveva fornito spunto per uno sceneggiato televisivo transalpino in quattro puntate che in patria, come in Italia, riscosse un successo notevole a metà degli anni Sessanta. La ‘traslazione' cinematografica firmata quest'anno da Jean-Paul Salomé, preannunciata da un'imponente campagna pubblicitaria, ha replicato [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

È difficile immaginare posseduta dallo spirito malvagio Belfagor la bellezza così solida,carnale,di Sophie Marceau; e la resurrezione del vecchio appassionante sceneggiato televisivo degli Anni Sessanta, che a suo tempo ebbe spettatotri spaventati e affascinati anche in Italia, non è riuscita,dà vita a un film brutto. Al museo parigino del Louvre, certi lavori risvegliano dal sonno Belfagor, spirito [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati