Warcraft - L'inizio

Film 2016 | Fantascienza +13 123 min.

Titolo originaleWarcraft
Anno2016
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diDuncan Jones
AttoriTravis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer Robert Kazinsky, Daniel Wu, Ruth Negga, Clancy Brown.
Uscitamercoledì 1 giugno 2016
TagDa vedere 2016
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,98 su 36 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Duncan Jones. Un film Da vedere 2016 con Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer. Cast completo Titolo originale: Warcraft. Genere Fantascienza - USA, 2016, durata 123 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 giugno 2016 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 36 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Warcraft - L'inizio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un'epica avventura fantasy e ricca d'azione ispirata all'omonimo videogioco messo sul mercato nel 1994. In Italia al Box Office Warcraft - L'inizio ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 3,5 milioni di euro e 1,8 milioni di euro nel primo weekend.

Warcraft - L'inizio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,62
CONSIGLIATO SÌ
Primo capitolo di una saga fantasy potentemente allegorica. Non c'è spazio per le sfumature ma il cast è indovinato e il ritmo sostenuto..
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 1 giugno 2016
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 1 giugno 2016

Il regno di Azeroth vive in pace da anni, sotto il governo benevolo dell'umano Re Llane e di sua moglie - sorella del più fido guerriero del re, Lothar - e sotto la protezione del concilio del Kirin Tor e di Medivh, Guardiano del regno e suo mago più potente. Ora, però, Azeroth è pericolosamente minacciato dall'invasione, attraverso un oscuro portale, degli orchi di Draenor, brutali creature nate per combattere e comandate dal crudele sciamano Gul'dan. Tra loro, solo Durotan, amato e rispettato leader del Clan dei Lupi Bianchi, è disposto a mettersi contro il tiranno per porre fine al suo delirio di distruzione. Ad ogni costo. Anche se per farlo dovrà cercare l'alleanza degli uomini.
I numeri degli umani che, dal momento del lancio, hanno comprato il software e aperto un account per entrare nel "World of Warcraft", nelle sue prime e successive uscite, è strabiliante: una moltitudine difficile da visualizzare, esattamente come l'orda di orchi del film, e un fenomeno con radici multiple, legato a sua volta ad un universo di pensiero di diviso in due e zeppo di pregiudizi. Chi sono gli utenti di Warcraft, un'orda di sociopatici frustrati o un'alleanza di creativi, interpreti sani delle opportunità della globalizzazione digitale? Il film giunge come risposta universale: nel buio della sala si potranno sedere gli uni e gli altri, spettatori di ogni età, giocatori virtuali e fini biblisti (il figlio di Durotan viene messo dalla madre in una cesta e affidato alla corrente proprio come Mosè, in attesa di rivestire un ruolo fondamentale nel prossimo capitolo della saga), riuniti e pacificati nel nome del fantasy e della sua natura potentemente allegorica.
Gli orchi che si affollano all'entrata del portale magico per l'altro mondo, dopo che il loro è stato raso al suolo dalla politica di un dittatore assetato di sangue e potere, sono infatti personaggi dell'oggi e di sempre, che le magie grafiche della ILM e gli occhialini 3D permettono di vedere in più dimensioni: da lontano come branco indistinto, preda di tradizioni tribali e rumorose, e da vicino, come esseri più che mai antropomorfi, la cui etica è spesso più solida di quella degli uomini stessi.
Duncan Jones, specialista di storie a cavallo tra due mondi, si cimenta col kolossal con discreto successo, guardando decisamente più verso L'Ultimo dominatore dell'aria che alle creature di Peter Jackson e indovinando perfettamente il cast, a partire da Travis Fimmel nei panni di Lothar.
Una guerra senza buoni o cattivi, dove la violenza stessa è presupposto e condanna, ultima ratio e unica alternativa. Jones asseconda l'urgenza narrativa con grande senso del ritmo e fa del suo meglio per spianare un sentiero emotivo riconoscibile nel campo troppo vasto, monocromatico e caotico che è di sfondo agli Orchi. Non è che l'inizio della saga, dunque le priorità narrative sono molte e lo spazio per le sfumature risicato. Il limite maggiore del film sta infatti nella natura classica e prevedibile degli snodi di trama e si ha la sensazione di star assistendo a ciò che deve accadere prima che cominci il bello. Per fortuna, non tutto è rimandato: attorno ai personaggi del dolente Lothar, della mezzosangue Garona e di Khadgar, l'apprendista guardiano, prende rilievo un film nel film in grado di appassionarci quanto basta fino allo scadere del tempo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
WARCRAFT - L'INIZIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 maggio 2016
Speedhoven

Premetto che sono un grande fan di Blizzard e da sempre appassionato della saga di Warcraft. Ho visto il film alla prima di Londra e secondo me è riuscito perfettamente e rappresenta con grande precisione non solo gli eventi avvenuti nel gioco (Warcraft: Orcs & Humans del 1994, non World of Warcraft!), ma anche i personaggi e le ambientazioni.

venerdì 3 giugno 2016
baldox

Quando si parla di opere cinematografiche derivate dal mondo videoludico c'è sempre paura che si tratti di un qualcosa di mediocre e rivolto ai solo fan. Per 'Warcraft - L'inizio' di certo non è così. Pur non conoscendo quasi affatto la vicenda di cui si narra, come il sottoscritto, è facile esserne completamente coinvolti, con il risultato che le due ore di proiezione volino.

giovedì 2 giugno 2016
Prini

In molti sostengono che i film basati su videogiochi siano destinati a toppare. Ma questa volta bisognerà ricredersi, perché in Warcraft la regia è stata prudente e gli errori visti in film analoghi sono stati evitati. Il risultato finale è che le due orette di film scorrono gradevolissime ed a fine proiezione la voglia di saperne ancora su questo nuovo mondo fantasy è [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2016
BntC7

Premetto che non ho mai giocato a Warcraft, ma essendo un videogiocatore lo conosco e conosco la Blizzard, per me una delle più grandi e talentuose software house esistenti, tanto da creare un universo talmente enorme, diversificato, pieno di personaggi, mondi, storie e quant'altro, vantando milioni di fan e giocatori in tutto il globo. La grandezza di quello che sono riusciti a creare viene raccontata [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2016
Giulio.SC

Warcraft è ambientato in un mondo fantasy plasmato dall'omonimo gioco del 1994 ed è ricco di effetti speciali e personaggi fantastici tra cui orchi,cavalieri e stregoni. Tutto ciò rende impossibile  che lo spettaotre non rimanga stupito da cosi tanta magnificenza. Grande cura è stata data a ogni singolo personaggio che recita a dovere la propria parte.

domenica 5 giugno 2016
Giulio.SC

WarCraft è ambientato in un mondo fantasy plasmato dall'omonimo gioco del 1994 ed è ricco di effetti speciali e personaggi fantastici tra cui orchi,cavalieri e stregoni. Tutto ciò rende impossibile che lo spettaotre non rimanga stupito da cosi tanta magnificenza. Grande cura è stata data a ogni singolo personaggio che recita a dovere la propria parte.

mercoledì 6 luglio 2016
parieaa

Con questo primo film di una futura (speriamo) trilogia Azerothiana il regista Duncan Jones, non aveva un compito per nulla facile, ossia trasporre un videogioco fantasy in un film completamente fantasy, perchè se da una parte bisogna dire che di questi tempi questo genere non se la passa di certo male, con GOT su tutti, ma è anche vero che di solito i film\serie che siamo abituati a [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2016
Vapor

L'ultimo film di Duncan Jones va oltre le aspettative e riesce a divertire ed impressionare sia nella forma che nella sostanza. Pur trattandosi di un genere ultimamente molto inflazionato, questo fantasy è davvero ricco degli elementi che rendono più nobili questi racconti. La storia è basata su un gioco fantasy molto celebre il che poteva renderlo un prodotto di nicchia, per [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2016
Doyle

Warcraft L'iinizio apre la saga cinematografica di warcraft, famoso videogioco la cui storia è a dir poco spettacolare ed elaborata..l' obiettivo del film era quindi quello di non deludere i fan e di introdurre al mondo di warcraft quelli che non avevano mai giocato. Obiettivo raggiunto : il film coinvolge ad un ritmo sostenuto e spiega sempre in sequenza molto veloce la storia, il mondo [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2016
Tiki

Forse sarò generoso, ma essendo un GRANDE fan penso che sia il minimo visto i seguenti motivi. 1) Ho apprezzato molto l'easter egg nel film come: la presenza di Grom Malogrido (personaggio molto importante della saga), le bozze dei troll lancia oscura, la comparsa di un murlok e Magni Barbabronzea! 2) Le ambientazioni fedelissime al gioco, ero capace di sapere la località senza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2016
Fabian T.

Non era facile realizzare un film fantasy capace di riproporre i canoni del genere senza scadere in qualcosa di già visto o in spettacolarizzazioni fini a se stesse. Alla sua terza prova cinematografica il bravo Duncan Jones non delude, dimostrandosi abile regista di genere. Passando tranquillamente dalla fantascienza alla fantasy, Jones riesce a confezionare un'opera prima che, pur non eccellendo [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2016
Dottor M

Partiamo da una premessa non indifferente: trasportare una storia raccontata attraverso videogiochi e libri su pellicola è di per sé una sfida ardua. Ancora più complicato, entrando nello specifico, è narrare le vicende relative al primo incontro tra Orchi e Umani. Pertanto, ero molto scettico sulla riuscita di questo film, ma uscendo dalla sala del cinema sono rimasto soddisfatto.

venerdì 24 agosto 2018
laurence316

Potrebbe lasciare sorpresi che il regista di due piccole gemme come Moon (2009) e Source Code (2011), si sia imbarcato in quest'impresa non proprio brillante. Ed è, difatti, sorprendente, e non in senso positivo. Ma, a quanto sembra, la sua voglia di adattare il materiale d'origine (ovverosia uno dei più celebri se non il più celebre videogioco online multiplayer), era [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2016
Altamigi

Parto e concludo con una premessa: questo film non é un capolavoro nel senso convenzionale del termine. inultile é infatti confrontarlo con i grandi classici di genere e non. Se lo fosse stato probabilmente non mi sarebbe altrettanto piaciuto: "Warcraft - L'Inizio" non é un film cerebrale, studiato, tecnicamente perfetto o diretto magistralmente; semplicemente.

domenica 5 giugno 2016
McJack

Finalmente un bel film tratto da un videogioco! Duncan Jones (autore degli acclamati Moon e Source Code) riesce a raccontare la storia di Warcraft rinunciando al solito cliche del bene contro il male, rappresentando entrambe le fazioni (orchi e umani) nei loro lati sia positivi che negativi.  Il ritmo è serrato, il cast svolge un buon lavoro (specialmente Travis Fimmel, bravissimo [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2016
McJack

Finalmente un bel film tratto da un videogioco! Duncan Jones (autore degli acclamati Moon e Source Code) riesce a raccontare la storia di Warcraft rinunciando al solito cliche del bene contro il male, rappresentando entrambe le fazioni (orchi e umani) nei loro lati sia positivi che negativi. Il ritmo è serrato, il cast svolge un buon lavoro (specialmente Travis Fimmel, bravissimo a esprimere emozioni [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 agosto 2017
no_data

Affittato online più per curiosità che per voglia vera e propria di vederlo, devo dire che mi ha stupito piacevolmente. Di solito di fronte agli adattamenti cinematografici dei grandi videogame sono da sempre molto diffidente. Non mi aspetto molto. Credo che i registi holliwoodiani, con l'eccezione di Michael Bay che se dipendesse da me gli fareri fare Halo ad occhi chiusi (fanculo [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2016
D_artagnan

A prescindere dal videogioco (che conosco, ma del quale non posso certo definirmi un appassionato) ho trovato questo film un vero capolavoro del genere fantasy. Trama avvincente e per nulla banale. Effetti speciali di altissima qualità. Situazioni e scene di combattimento mai esagerate, ma sempre realistiche (per un fantasy s'intende). Personaggi con una grande caratterizzazione.

lunedì 6 giugno 2016
Jarcis

Bellissimo film, tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine! Un must watch per tutti i giocatori della serie World of Warcraft, godibilissimo anche per chi non ha mai giocato prima!

lunedì 13 giugno 2016
GUSTIBUS

NON E'BRUTTO..MA PENSAVO MEGLIO...SE FARANNO IL 2-3...FORSE ANDRA'MEGLIO..IN CINA FA RECORD IN USA POCO..DA NOI..POCO...VEDREMO.

venerdì 23 settembre 2016
Liuk

Fantasy di ispirazione videoludica con una buona trama ed una discreta computer grafica. Il ritmo è sostenuto dall'inizio alla fine e non ci si annoia di certo.

domenica 12 giugno 2016
superlore2

UN FILM A DIR POCO SPETTCAOLARE, HANNO FATTO MALE A TAGLIARE LA PELLICOLA FORSE SAREBBE STATO PIù FACILE PER CHI, A DIFFERENZA MIA, NON CONOSCEVA LA STORIA.... PERò BELLISSIMO VERAMENTE :D

martedì 7 novembre 2017
Alenefertiti

DA amante del videogames sono stata felicissima dell'uscita del film anche se sono andata a vederlo con grande scetticismo. Non credevo avrebbe reso le atmosfere del gioco e credevo invece si notasse troppo l'elaborazione digitale, temendo influisse negativamente sulla resa della pellicola. Mi sono piacevolmente ricreduta perchè il film rispecchia la saga e non trascura dettagli.

sabato 13 maggio 2017
GUSTIBUS

Ho rivisto "Warcraft".. se forse nella prima recensione frettolosa avevo sbagliato in qualcosa..no no..ora che la visione era in salotto e non al cinema..non mi ha preso...e'tratto dal videogioco..ma si nota troppo il digitale al computer..insomma troppa carne al fuoco..che mi ha convinto ancora meno della prima volta...gli orchi..gli.

lunedì 27 giugno 2016
opidum

attenzione spoiler: non proseguite nella lettura se non avete visto il film. grazie io non conosco il videogioco ma secondo me l'idea di far morire quasi tutti i protagonisti è presa dal trono di spade. per il resto un film di orchi e cavalieri che si lascia vedere. ampiamente sufficiente . alcuni effetti speciali ( il portale per esempio ) sono da migliorare.

martedì 14 giugno 2016
no_data

Piacevole anche per chi non conosce il videogame, molto avvincente. Per chi gioca è un must!

martedì 7 giugno 2016
Franky108

Penso di aver visto un film diverso da quello recensito qui altrimenti proprio non riesco a spiegarmi le 4 stelle date a questa pellicola. Il film è carino e intrattiene piuttosto bene ma la cosa finisce lì. La storia è banalotta e prevedibile, ma non dovrebbe di certo essere questa la forza di una film basato su una serie di videogames. Notevoli gli effetti speciali per la realizzazione degli orchi [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2017
NICK NICK

Senza tanti preamboli veniamo al dunque. Mi sono rivolto al film da autentico profano quindi comprendo la riattosità dei fan della saga a recensioni negative. Tuttavia, dato che il film non era esclusivamente rivolto a loro, dal punto di vista di chi non conosceva nè personaggi nè storia questa produzione mi è parsa davvero fatta ''con i piedi''.

venerdì 10 giugno 2016
Ilgrandeepotenteblob

sarò il più sintetico possibile, questo film non funziona per i seguenti motivi: .personaggi piatti .scene idiote e in alcuni casi anche illogiche .trama banale .gli effetti speciali sono ignobili (mio cugino gli faceva meglio!) Warcraft doveva rimanere un videogioco punto! questo film é la morte del cinema , non riesco a capire come abbia fatto la gente ad averlo apprezzato! gli [...] Vai alla recensione »

domenica 24 luglio 2016
H4rLoCk

Sono appassionato di fantasy e videogiochi, quindi attirato dalle buone recensioni mi sono lanciato a capofitto in questo film. Devo dire che a parte l'ambientazione e la rappresentazione degli orchi non si salva veramente nulla. La trama è sconnessa: determinate situazioni e "colpi di scena" sembrano buttati lì a caso. I personaggi sono di spessore nullo e hanno evoluzioni improvvise e totalmente [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2016
Leoscar Di Caprio

Film veramente PESSIMO,scene con effetti speciali RIDICOLI e hype creato a vuoto.  Odio ste pagliacciate di film che rubano letteralmente i soldi.  Sconsiglio vivamente!

giovedì 2 giugno 2016
Leoscar Di Caprio

C'è ben poco da dire,film ridicolo,come ridicoli sono gli effetti speciali.  Noiosissimo,senza svolte,ci fosse stato un volume meno fastidioso avrei potuto almeno dormire.  Sconsigliatissimo! Da fan del videogioco

Frasi
"La solitudine indebolisce"
Medivh (Ben Foster)
dal film Warcraft - L'inizio - a cura di Valentina Beggio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Il sottotitolo, "L'inizio", non fa mistero delle intenzioni del film: presentarsi come primo capitolo di una nuova saga da prolungare il più possibile. Diciamo subito che poteva andar peggio. La trasposizione su grande schermo del WoW (World of Warcraft), ovvero il "multigioco di massa" più giocato al mondo, non si potrà dire imprevedibile; e tuttavia il film, pur nei limiti del genere heroic fantasy [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

C'è la bella orchessa Garona (la Patton), pur dotata di non estetici denti da vampiro al contrario, a conciliare l'alleanza tra gli umani del regno di Azeroth e i mastodontici orchi guidati dal volto demoniaco di Durotan per sconfiggere l'immancabile micidiale Distruttore. Per scaraventarci nelle scenografie digitali dei due mondi, separati dal magico portale spaziotemporale, e tra gli umanoidi e i [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

È sempre un'operazione rischiosa tentare di trasporre, sul grande schermo, un videogioco famoso. A maggior ragione, se trattasi di un fantasy, genere che ha fan poco disposti a perdonare le libere interpretazioni di chi li adatta per la sala cinematografica. Capite quindi i rischi dell'avventurarsi nel variegato e complesso mondo di Warcraft, la meravigliosa saga per PC che da più di vent'anni (Warcraft: [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 15 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Martedì tranquillo al boxoffice italiano in attesa delle uscite di oggi. Resta in prima posizione Now You See Me 2, che torna sopra a quota 100mila euro, seguito da Alice Attraverso lo specchio e Warcraft, il terzetto che da una settimana è stabilmente [...]

BOX OFFICE
lunedì 13 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Cominciamo l'analisi del weekend con la notizia più importante, ossia i 155 milioni di dollari incassati da Warcraft - L'inizio in Cina, dato che fa segnare un nuovo record per quanto concerne un film occidentale in quel paese (battuto Fast & Furious [...]

BOX OFFICE
giovedì 2 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Per un soffio Warcraft riesce a sopravanzare Alice attraverso lo specchio nel suo primo giorno di programmazione: 380mila euro contro 343mila. Sul podio si conferma La Pazza Gioia, che ieri ha incassato 162mila euro, mentre perdono quota gli X-Men con [...]

BOX OFFICE
domenica 29 maggio 2016
Andrea Chirichelli

Le famiglie spingono Alice attraverso lo specchio a mantenere il primo posto del sabato italiano, anche se i dati non sono particolarmente esaltanti: con i 547mila euro ottenuti ieri il film va a 1,2 milioni di euro complessivi, un dato inferiore del [...]

NEWS
martedì 13 ottobre 2009
Marlen Vazzoler

Lo sceneggiatore Robert Rodat, nominato al premio Oscar nel 1999 per la sceneggiatura del film Salvate il soldato Ryan, è stato scelto per scrivere l'adattamento cinematografico del più famoso videogioco MMORPG prodotto dalla Blizzard, World of Warcraft [...]

NEWS
mercoledì 22 luglio 2009
Marlen Vazzoler

Ieri è stato annunciato che il regista Sam Raimi (Spider Man) dirigerà il live action tratto dal più famoso videogame online MMORPG di tutti i tempi, World of Warcraft, che fu sviluppato dalla Blizzard Entertainment nel 2004.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati