FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM ITALIANI

Elenco completo dei 12 film prodotti o co-prodotti in Italia e presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,03
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Noir fluido e insieme romanzo di emancipazione, il film converte la discesa in movimento ascensionale ed elude lo scacco esistenziale del criminale, accordandogli la fuga. Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,80
Un film di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta. Uscita giovedì 12 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Pericle è un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Almeno fino a quando commette un grave errore e scappa per ricominciare a vivere.La recensione »

La vita di Pericle Scalzone è nera come il 'titolo' che si è guadagnato sul campo. Assoldato da Don Luigi per fare letteralmente il culo alla gente, Pericle arrotonda l'attività criminale girando film pornografici. Perché Pericle 'maneggia' bene certi argomenti davanti alla macchina da presa come alle spalle dei malcapitati che umilia barbaramente. Durante una spedizione punitiva uccide per sbaglio la sorella di un temibile boss camorrista e ripiega in un rifugio segreto dove viene presto raggiunto da due uomini armati. Tradito da Don Luigi, l'unico a sapere dove si fosse nascosto, Pericle infila l'autostrada e abbandona Bruxelles. Lontano, solo e disperato a Calais incontra Anastasia, impiegata in una boulangerie e madre di due bambini. Per Pericle è subito amore e forse l'inizio di una nuova vita. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
21
sabato
16:00 Cannes
Salle Bazin
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il ritratto di una realtà unica nel suo genere diventa la cartina di tornasole per affrontare molte problematiche contemporanee. Documentario - Italia, 2016. Durata 135 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan.

Un anno trascorso nella spiaggia Pedocin di Trieste dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne.La recensione »

A Trieste esiste uno stabilimento balneare, soprannominato il Pedocìn, diviso a metà da un muro che arriva quasi fino al mare: da un lato soggiornano le bagnanti donne, dall'altro gli uomini. In una città che è da sempre terra di confine, dove le migrazioni sono una tradizione millenaria e gli opposti nazionalismi coesistono più o meno pacificamente, la tradizionale divisione di genere del Pedocìn resiste, con il beneplacito di tutti. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
20:15 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
La famiglia Coppola raccontata da un italiano. Documentario - Italia, 2016. Durata 65 Minuti.
Un film di Michele Russo.

La storia della famiglia Coppola dall'Italia agli USA nel segno del cinema.

Il documentario narra della famiglia Coppola, il loro arrivo negli Stati Uniti, i loro legami con la loro nativa Italia e il loro rapporto con la musica. Un sacco di interviste e aneddoti da una delle più grandi "famiglie-clan" del cinema di oggi. Con Francis Coppola e Talia Shire.

MAGGIO
19
giovedì
22:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Il cinema verità, costruito e decostruito, declinato nel comico. Commedia - Francia, Italia, 1963. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jacques Baratier. Con Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Sophie Daumier, Guy Bedos, Marina Vlady, Romolo Valli, Francis Blanche.

Una sequenza di scenette surreali e comiche al modo del cinema verità di quegli anni.La recensione »

Scanzonata parodia del cinema verità e dei suoi principi stilistici mettendo insieme una serie di scenette surreali e comiche che hanno il sapore dell'improvvisazione. Al gioco si prestano anche atorri famosi come Guy Bedos, Anna Karina, Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Roger Vadim e Simone Signoret. A dare la voce a quest'ultima nell'edizione italiana, in una divertente scena al telefono, è la nostra Franca Valeri, in una delle sue rare prove come doppiatrice. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
15:00 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ
La commedia più nera e graffiante di Germi è un film di inalterata attualità e di sorprendente modernità. Commedia - Italia, Francia, 1965. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,88
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,96
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin, Gigi Ballista, Alberto Lionello, Moira Orfei.

In una piccola cittadina, alcuni personaggi mettono in pellicola vizi e virtù di un intero Paese.La recensione »

In una cittadina veneta, ecco sciorinati i molti vizi e le poche virtù di una provincia piccola piccola, satira di un paese più grande. Lì la vita scorre sorniona tra chiacchiere e tradimenti, farse e tragedie coniugali, scandita dai pettegolezzi nel bar della piazza principale. Tre episodi, costruiti come tre capitoli che coinvolgono gli stessi personaggi, riescono a comporre una delle storie tra le più riuscite della commedia all'italiana Continua »

MAGGIO
14
sabato
16:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Uno dei film di fantascienza migliori del epriodo, forse una delle ispirazioni dell'Alien di Ridley Scott. Fantascienza - Italia, Spagna, 1965. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Mario Bava. Con Barry Sullivan, Evi Marandi, Angel Aranda, Norma Bengell, Massimo Righi, Stelio Candelli, Franco Andrei, Mario Morales.

Un misterioso pianeta attrae le astronavi e cattura gli equipaggi, facendo impazzire o morire gli uomini. Qual è il mistero?La recensione »

Un misterioso pianeta attrae le astronavi e cattura gli equipaggi, facendo impazzire o morire gli uomini. Qual è il mistero? Degli uomini morti che vivono su un pianeta spento si devono incarnare in uomini vivi per sopravvivere. Continua »

MAGGIO
17
martedì
22:30 Cannes
Salle Buñuel
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,62
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Paolo Virzì fonde ironia, buonumore e dramma in un on the road movie che guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale. Commedia drammatica - Italia, 2016. Durata 118 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,97
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena, Marisa Borini. Uscita martedì 17 maggio 2016. Distribuzione 01 Distribution..

Le protagoniste del film, scritto da Paolo Virzì con Francesca Archibugi, sono Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.La recensione »

Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. E qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia. Continua »

MAGGIO
14
sabato
08:45 - 18:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,16
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica e il buonismo grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 110 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,32
Un film di Claudio Giovannesi. Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli, Klea Marku, Francesca Riso, Valerio Mastandrea. Uscita mercoledì 25 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Due ragazzi detenuti in carcere si scambiano sguardi e lettere clandestine ma in prigione l'amore è vietato e i due non possono incontrarsi.La recensione »

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore. FIORE è il racconto del desiderio d'amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge. Continua »

MAGGIO
17
martedì
08:45 - 17:45 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,23
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Marco Bellocchio traspone il bestseller di Gramellini e accetta con umiltà il ruolo di narratore accessibile a grandi e piccini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 134 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,90
PUBBLICO 3,30
Un film di Marco Bellocchio. Con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni, Linda Messerklinger. Uscita giovedì 10 novembre 2016. Distribuzione 01 Distribution..

Dopo aver attraversato un'infanzia difficile, il giornalista Massimo continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa.La recensione »

A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un'infanzia solitaria e un'adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
08:45 - 19:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
21
sabato
12:00 Cannes
Théatre Croisette
SETTIMANA DELLA CRITICA
Una favola surreale che immerge lo spettatore in un mondo arcaico di poche parole e molte immagini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandro Comodin. Con Sabrina Seyvecou, Erikas Sizonovas, Luca Bernardi, Carlo Rigoni, Marco Giordana, Paolo Viano, Marinella Cichello.

Tommaso e Arturo scappano nel bosco, la vita sembra andare meglio ma si muore sempre quando meno uno se l'aspetta.La recensione »

Tempo di guerra. Tommaso e Arturo fuggono nella boscaglia, elettrizzati dall'idea stessa della libertà riconquistata. La loro è un'immersione totale nella natura, con tanto di ritorno primordiale alla caccia e del recupero di un fucile da un cadavere abbandonato. Quel fucile però colpirà il bersaglio sbagliato, e la corsa di libertà avrà un tragico epilogo. Continua »

MAGGIO
14
sabato
08:30 Cannes
Salle Buñuel
MAGGIO
14
sabato
14:15 - 19:45 Cannes
Espace Miramar
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 4,74
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza. Drammatico - Italia, 1962. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,73
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Luigi Zerbinati, Franca Polesello, Linda Sini.

Due occasionali amici passano insieme una giornata di vacanza destinata a finire in tragedia.La recensione »

Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po' timido e un quarantenne immaturo, passano assieme la giornata spostandosi con l'auto. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all'epilogo inatteso e drammatico: la morte dello studente causata dall'incoscienza dell'altro. Si tratta di un autentico cult movie, tra i pochi che può vantare il cinema italiano del dopoguerra. Un'intuizione geniale è all'origine del film, che può essere definito un road movie; il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza. La complementarietà dei caratteri dei due protagonisti è un supporto dalle solide basi. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 3,88
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La storia di tre amici attraverso trent'anni di storia italiana. Commedia - Italia, 1974. Durata 127 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,52
Un film di Ettore Scola. Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Federico Fellini, Isa Barzizza.

Tre amici si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee.La recensione »

Nella storia di tre amici, trent'anni di storia italiana. Si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma l'infermiere rimane infermiere e il professore meridionale passa da una delusione all'altra. Solo il più smagato dei tre, l'avvocato Gianni, diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. C'eravamo tanto amati non è forse quella "storia italiana" che si ripromettevano gli autori (l'abilissimo regista Scola e gli sceneggiatori Age e Scarpelli), ma nelle due ore di spettacolo riesce a coinvolgere lo spettatore, che si identifica alternativamente con l'uno o l'altro dei protagonisti. Continua »

MAGGIO
21
sabato
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.