![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
Scarlett JohanssonLa nuova diva36 anni, 22 Novembre 1984 (Scorpione), New York City (New York - USA) |
|
![]() Thor: "È mio fratello!" Natasha: "Ha ucciso ottanta persone!" Thor: "È adottato!"
dal film The Avengers (2012)
Scarlett Johansson Natasha Romanoff / Black Widow
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Quando un'occhiata di sfuggita ai tuoi capelli è celebrata come uno dei momenti più erotici visti al cinema nell'ultimo anno, vuol dire che qualcosa è successo. Vuole dire che la passione che nel 2003 la diciannovenne Scarlett Johannson ha scatenato tra i cinefili di tutto il mondo con due soli film (Lost in Translation e La ragazza con l'orecchino di perla) sfiora l'ossessione.
Emerge dalla massa fin da giovanissima
Lei veramente ha iniziato giovanissima, appena adolescente, a costruirsi le basi per tanta gloria: non ha sbagliato un film (neanche un teen movie all'attivo), ha lasciato che la mamma la guidasse senza tracimare, ha continuato a vivere e studiare a New York. Ha evitato di mescolarsi alla massa degli attori emergenti, ha lasciato ad altre l'effimera ebbrezza delle lolite di celluloide, partecipando a film indipendenti come il dolceamaro Ghost World di Terry Zwigoff.
Un film di culto dopo l'altro
Oggi lascia che i giornali si riempiano di elegie indirizzate alle sue labbra, alla sua voce. Ma non ha intenzione di essere una meteora. Enigmatica e misteriosa, sa che la fama è un patrimonio da amministrare con sapienza. Un film di culto della stagione puoi azzeccarlo. Se i film sono due non può essere solo un colpo di fortuna. Perfetta partner di uomini maturi, dopo Bill Murray, Colin Firth e Dennis Quaid, ha poi scelto John Travolta nel malinconico Una canzone per Bobby Long, e ha dimostrato una spiccata poliedricità alternando commedie e film drammatici o addirittura fantascientifici (The Island).
Musa ispiratrice per Woody Allen
Saggia e diligente sui set, sembra proprio una che studia da regista, come racconta Woody Allen, del quale è divenuta la musa ispiratrice. E infatti nel 2008 firma un episodio di New York, I love you. Dopo la femme fatale di Match Point Woody Allen l'ha trasformata in una giornalista svampita che ha a che fare con un mago (come in The Prestige di Nolan) in Scoop, anche se pure Brian De Palma l'ha preferita in versione fatale (The Black Dahlia).
Una richiestissima diva anni '30
Chiacchierata, desiderata, questa giovane ragazza con l'aria da diva anni Trenta ha poi vestito i panni di una tata "alla Mary Poppins" nel film Il diario di una tata, firmato dai due registi indipendenti Shari Springer Berman e Robert Pulcini, è stata la sorella di Natalie Portman ne L'altra donna del Re per poi tornare dal suo mentore Woody Allen per la commedia Vicky Cristina Barcellona. E dopo le performance calienti in terra spagnola con Penelope Cruz e Javier Bardem, ecco arrivare anche la procace fanciulla all'ennesima trasposizione da un fumetto, The Spirit, dove recita al fianco di Eva Mendes, Paz Vega e Samuel L. Jackson.
Conciliando vita privata e carriera
Nel frattempo, per quanto riguarda la vita privata, la giovane diva si è sposata con l'attore Ryan Reynolds, a lungo fidanzato in passato con la cantante Alanis Morissette. Ma non ha certo rinunciato alla carriera per la famiglia: nel 2009 la ritroviamo nella commedia romantica La verità è che non gli piaci abbastanza, nel misterioso progetto ideato da Stanley Kubrick Lunatic at Large, e - per non farsi mancare il genere action - nei panni della sensuale e felina nuova assistente di Tony Stark Natasha Romanoff, detta anche Black Widow (Iron Man 2). Nel dicembre 2010, dopo appena due anni di matrimonio, divorzia da Reynolds. Questo però non ferma la sua fervente attività professionale: in uscita nel 2012, altri interessanti lavori: La mia vita è uno zoo, commedia di Cameron Crowe (e con Matt Damon) ispirata a una storia realmente accaduta, e The Avengers, attesissimo film supereroistico firmato da Joss Whedon. Nel 2013 è invece Janet Leigh nel biopic di Sacha Gervasi Hitchcock, oltre a partecipare al film di Spike Jonze Her come voce, nel ruolo di un sistema operativo. Questo ruolo le vale il premio come migliore attrice al Festival del Film di Roma 2013.
Continuando a partecipare alle avventure blockbuster di Captain America e Avengers, non disdegna il cinema autoriale dei fratelli Coen, partecipando ad Ave, Cesare!, film d' apertura della 66esima Berlinale. L'anno successivo presta la voce al serpente Kaa nell'adattamento in motion capture Walt Disney Pictures Il libro della giungla e al porcospino Ash nel musical d'animazione Sing. Nel 2017 la vedremo in versione cyborg nel film di Rupert Sanders Ghost in the Shell.
Che Joss Whedon avrebbe fatto suo e plasmato al meglio il delicato mondo Marvel dei Vendicatori era una certezza. Meno ottimismo serpeggiava sulla capacità di creare un vero equilibrio cinematografico tra i supereroi. In fondo, ciò che intriga dell’operazione Avengers è la straordinaria simmetria tra problemi interni all’universo Marvel e difficoltà realizzative: così come ogni supereroe è una prima donna e sgomita con gli altri perché si sente superiore, così anche a livello narrativo era necessario trovare l’alchimia giusta senza deprimere nessuna delle serie preesistenti.
Complice la conoscenza approfondita della lunga storia fumettistica degli Avengers, Whedon è riuscito a fare alcune scelte decisive: isolare Hulk come forza primigenia e incontrollabile, diverso e più pericoloso degli altri proprio per l’assenza di raziocinio nel momento in cui si sprigiona la rabbia; rispettare e proteggere il ruolo vicario di eroi meno potenti eppure affascinanti, come Occhio di Falco; e lasciare interagire, anche nelle differenze inconciliabili, gli altri protagonisti. Continua »
Nuovi rumor per Iron Man 2: sembra che Scarlett Johansson sia stata contattata per interpretare il ruolo della superspia russa Black Widow, e sia la principale candidata a prendere il posto della precedentemente annunciata Emily Blunt, impossibilitata a prendere parte alle riprese perché impegnata contemporaneamente sul set di Gulliver's Travels.
Un ruolo evidentemente molto ambito quello di Natasha Romanoff e del suo doppio Black Widow visto che, tra le possibili attrici che potrebbero interpretarlo ci sono anche Eliza Dushku (Buffy) e Jennifer Tilly che ha dichiarato che sarebbe onorata di interpretare Black Widow. In attesa di sciogliere il dubbio sulla presenza di Emily Blunt, i produttori di Iron Man 2 hanno incontrato la Johansson per proporle il ruolo.
Una delle protagoniste femminili più in vista nei prossimi giorni sul grande schermo, è senza dubbio Scarlett Johansson. La aspettiamo il giorno di Natale con l'attesissimo The Spirit, nel quale Scarlett interpreta la parte di Silken Floss.
Nata a New York nel non lontanissimo 1984, e nipote del regista e sceneggiatore Ejner Johansson, fin dalla tenera età sogna di diventare attrice. Se questo l'accomuna a molte altri giovani dive, lei si è sempre distinta per non essere scesa a compromessi. Ha preferito prendere parte a film indipendenti come Ghost World di Terry Zwigoff, piuttosto che partecipare a teen movie che l'avrebbero resa presto celebre. La scalata al successo è stata comunque breve, nonostante i 24 anni ha all'attivo una lunga serie di film tra cui ricordiamo il recente Vicky Cristina Barcelona che l'ha consacrata come la nuova musa di Woody Allen, Match Point, L'altra donna del Re, Il diario di una tata, The Black Dahlia, e il meraviglioso Lost in Translation - L'amore tradotto.
Dopo la premiere madrilena di qualche giorno fa, The Spirit viene presentato a Parigi alla presenza delle due attrici Scarlett Johansson ed Eva Mendes. Scritto e diretto da Frank Miller (Sin City), The Spirit è tratto da un fumetto di Will Eisner e racconta la storia di un ex poliziotto che ritorna dalla morte per combattere il crimine a Central City. Il film uscirà nelle nostre sale il giorno di Natale.
Le doti di attrice di Scarlett Johansson rivelano molto più dei suoi 23 anni. Alcuni momenti della sua carriera la pongono di diritto in una ristretta cerchia, quella dei talenti che non falliranno l'appuntamento del futuro, coloro che rispetteranno in pieno le previsioni di gloria che la stampa internazionale racconta a più riprese di loro. Poi c'è l'aspetto estetico, l'apparire. Scarlett è senza dubbio di una bellezza sconvolgente, non solo perché, sempre i media, la reputano tale: basti pensare che nel 2006 l'edizione a stelle e strisce di FHM ed Esquire l'hanno definita la donna più sexy del mondo, Maxim nel 2007 l'ha classificata terza, mentre la rivista americana AskMen ha posizionato Scarlett Johansson al secondo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta, preceduta solamente da Beyoncé Knowles. Dietro i riconoscimenti c'è molto di più: la Johansson rappresenta l'alternativa più competitiva al distorto concetto di bellezza in voga in questa travagliata nostra epoca ovvero il fascino filiforme delle modelle. Lei stessa, sexy e formosa, si è spesso lanciata contro questo concetto distorto e ha rivelato a tutto il mondo, oltre al nome affibbiato ai suoi seni, la passione per il formaggio e per il cibo in genere.
La paladina della bellezza "carnosa" arriva nelle sale italiane con Il diario di una tata, in cui fa innamorare di sé la "Torcia Umana" Chris Evans, e presto sarà una delle sorelle Bolena al fianco di Natalie Portman ed Eric Bana in The Other Boleyn Girl, interpreterà Silken Floss nell'adattamento di Frank Miller del fumetto di Will Eisner The Spirit; sarà ancora al fianco di Woody Allen e, infine, sarà "Maria regina degli Scozzesi".
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
Tutti i film imperdibili Film imperdibili 2020 Film imperdibili 2019 Film imperdibili 2018 Film imperdibili 2017 Film 2020 Film 2019 Film 2018 Film 2017 Film 2016 giovedì 21 gennaio Mr. Kleinlunedì 8 febbraio Gli spostatiAltri coming soon The Kissing Booth 3Thunder Force Escape From Spiderhead Cruel Summer Anime Borboniche |
venerdì 15 gennaio Disincanto - Stagione 3venerdì 1 gennaio Cobra Kai - Stagione 3giovedì 31 dicembre Sanpa: luci e tenebre di San Patri... |
mercoledì 13 gennaio TenetIl giorno sbagliato Undine - Un amore per sempre Miss Marx La candidata ideale mercoledì 30 dicembre Non odiareNotturno Siberia The Vigil Dreambuilders - La fabbrica dei sogni Balto e Togo - La leggenda mercoledì 16 dicembre Il primo annoFellini degli spiriti giovedì 10 dicembre DogtoothGretel e Hansel Cosa sarà mercoledì 9 dicembre Una sirena a ParigiLittle Joe |
oggi domenica 17 gennaio I padroni della notte (21,15 Cielo) I padroni della notte (21,15 Cielo) Zohan - Tutte le Don... (1,15 TV 8) Io prima di te (23,15 TV 8) Il grande Lebowski (21,15 Premium Cinema 2) Il cacciatore (21,00 Iris) Il giovane Karl Marx (21,10 Rai Storia) Contromano (21,10 Rai Movie) Il cacciatore di ex (23,00 Paramount Channel) Il caso Spotlight (23,14 Rai5) Æon Flux (2,15 Rai Movie) Attacco a Mumbai - U... (22,35 Sky Cinema Drama) lunedì 18 gennaio Il codice Da Vinci (21,30 TV 8) Nemico Pubblico - Pu... (21,00 Iris) 88 minuti (22,40 Sky Cinema Action) Flightplan - Mistero... (23,45 La7) Hunger Games - La ra... (21,04 Canale 20) Cappuccetto Rosso sa... (21,15 Premium Cinema 1) Schegge di paura (21,15 La7) I mercenari 2 (21,20 Italia 1) Non è un'altra stupi... (2,15 TV 8) |
Altri prossimamente » | Altri film al cinema » | Altri film in dvd » | Altri film in tv » |