•  
  •  
Apri le opzioni

David Arquette

David Arquette è un attore statunitense, regista, produttore, è nato il 8 settembre 1971 a Winchester, Virginia (USA). David Arquette ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

L'ultimo dei fratelli Arquette

A cura di Fabio Secchi Frau

Richiestissimo attore americano da cinema indipendente che, sporadicamente, si è anche occupato di direzione, produzione e sceneggiatura cinematografica.
È conosciuto come il più piccolo dei fratelli Arquette, una delle più note famiglie di attori cinematografici e televisivi. È un fashion designer e anche un wrestler professionista ed è diventato famoso a Hollywood grazie alla sua partecipazione alla quadrilogia di Scream, dove ha conosciuto la sua futura moglie Courteney Cox e una delle sue migliori amiche, Neve Campbell. Gli anni Novanta sono stato il suo momento d'oro.

Gli inizi in tv
Nato in una comune di Winchester, in Virginia, figlio dell'attrice, poetessa, attivista politica e insegnante di recitazione Brenda Denaut (che fuggì dalla Polonia per via dell'Olocausto, disgrazia che le portò via sua sorella) e dell'attore Lewis Arquette, proviene da una illustre famiglia di teatranti che trova la sua origine nel nonno: il comico Cliff Arquette. Cresciuto con i fratelli (oggi tutti attori) Rosanna, Alexis, Richmond e Patricia Arquette, è il più piccolo fra i cinque. Studente al Los Angeles Center for Enriched Studies, si diploma alla Mid-City Alternative School e già nel 1990 entra nel cast televisivo di un serial tv: Brillantina (1990) con Heather McComb e Billy Bob Thornton. Poi reciterà in Fra nonni e nipoti (1990-1991) con Ed Begley Jr., Thora Birch e Leonardo DiCaprio e apparirà in altri telefilm (Blossom, Beverly Hills - 90210, Double Rush, Friends, Pelswick, In Case of Emergency, My Name Is Earl, Pushing Daisies). Sfuma invece il ruolo del detective Shane Vendrell nel serial The Shield (2002).

L'esordio al cinema
Debutta cinematograficamente nella pellicola Where the Day Takes You (1992) di Marc Rocco, con Laura San Giacomo, Dermot Mulroney, Sean Austin, Will Smith, Ricki Lake, Lara Flynn Boyle, Kyle MacLachlan, Adam Baldwin e Alyssa Milano.

La saga di Scream
Ma è con la saga horror/slasher Scream e il ruolo di Dewey Riley che diventa celebre. Le pellicole gli permettono di incontrare la sua futura moglie: Courteney Cox, con la quale fonderà la casa di produzione Coquette. Poteva andargli peggio, visto che all'inizio Arquette avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Billy, poi fortunatamente gli venne affidato quello di Dewey assicurandogli un futuro certo in tutto il resto della saga firmata da Wes Craven.
Lo vedremo in tutti i film della saga, compreso l'ultimo del 2022 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.

Altri film e l'alcolismo
Dopo queste pellicole, Arquette recita in: In fuga col malloppo (1998), con Marlon Brando; Mai stata baciata (1999) di Raja Gosnell con Michael Vartan e James Franco, e all'interno del quale ha il ruolo di Rob Geller, fratello minore della giornalista protagonista del film, interpretata da Drew Barrymore; La rapina (2001) con Kevin Costner; e La zona grigia (2001) con Harvey Keitel. Ma vedendo la sua carriera ristagnare in ruoli mediocri, ha cominciato a darsi all'alcolismo.

La carriera da wrestler
Nella pazza vita di David Arquette c'è spazio anche per il World Championship Wrestilng. Dal 2000, infatti, dopo aver prodotto un film su questo tipo di sport, inizia a partecipare a scontri sul ring accanto a Eric Bischoff, Chris Kanyon e Diamond Dallas Page, donando i proventi delle sue partecipazioni alle famiglie di Owen Hart (morto in un tragico incidente), Brian Pillman (morto per complicazioni da malattia cardiaca non diagnosticata) e Darren Drozdov (tetraplegico dopo un incidente sul ring).

Le regie
Come regista ha invece diretto il film Selling Air (2002) e alcune puntate di Medium (2007-2009) e CSI - Miami (2011).

Protagonista di un comics
Nel 2007, è stato protagonista di un comics dal titolo "David Arquette's The Tripper", una storia scritta da Joe Harris e dallo stesso Arquette, disegnata da Nat Jones.

Vita privata
Dopo una breve relazione con l'attrice Ellen Barkin (1995), è diventato il marito di Courteney Cox dalla quale ha avuto una figlia, Coco Arquette (battezzata da Jennifer Aniston). Il matrimonio è però naufragato dopo undici anni.

Ultimi film

Horror, Thriller - (USA - 2022), 114 min.

News

Cambi di cast, nuovo sceneggiatore e nuova maschera.
David Arquette e Alessandro Nivola raccontano il curioso e divertente film di Finn Taylor.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati