Scream - Chi urla muore

Film 1996 | Horror 111 min.

Regia di Wes Craven. Un film Da vedere 1996 con David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Rose McGowan, Matthew Lillard. Cast completo Titolo originale: Scream. Genere Horror - USA, 1996, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,52 su 75 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scream - Chi urla muore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un serial killer terrorizza gli abitanti di una cittadina della California. Un poliziotto e una giornalista televisiva si occupano del caso. Al Box Office Usa Scream - Chi urla muore ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 99 milioni di dollari e 6,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Scream - Chi urla muore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,77
CONSIGLIATO SÌ

Un serial killer terrorizza gli abitanti di una cittadina della California. Un poliziotto e una giornalista televisiva, che non nasconde il proprio arrivismo, cercano di fermarlo. Sidney, una ragazzina la cui madre è stata uccisa dal killer, si troverà ad affrontarlo. "Non uccidermi", implora l'assassino nel finale "voglio tornare nel sequel." In questa frase è condensato il senso di un film che lavora sulle convenzioni del genere per metterle in evidenza, non rinunciando comunque a fare cinema. Se la 'didattica' fosse sempre così avvincente!

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un anno esatto dopo l'assassinio di sua madre, la giovane Sidney (Campbell) ripiomba nel terrore: nella cittadina in cui abita un assassino periodico, con una maschera ispirata al famoso quadro L'urlo di E. Munch, comincia a uccidere. Tutte le vittime hanno qualcosa a che fare con lei e sono patiti dei film dell'orrore. Scritto dal giovane Kevin Williamson, questo thriller di Craven, l'inventore di Nightmare e di Freddy Krueger, è un compendio metafilmico e autoironico del cinema di paura dell'ultimo ventennio del secolo e in particolare del sottogenere "slasher" (morti violente procurate con armi da taglio) con espliciti omaggi a John Carpenter. Gioca con gli stereotipi del genere, ma anche con i nervi dello spettatore, dimostrandogli che funzionano ancora. Nella parte del preside H. Winkler (Fonzie) non è accreditato. Brevi apparizioni di Linda Blair (la giornalista TV) e del regista (il guardiano).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SCREAM - CHI URLA MUORE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 7 novembre 2012
Francesco Cirelli

Una tranquilla cittadina, Woodsboro, viene turbata da alucni atroci deletti, commessi da un assassino che prendi di mira alcuni giovani studenti di un liceo e in particolare una ragazza: Sidney Prescott, che dovrà lottare per sopravvivere contro un ciminale che nasconde il suo volto sotto un inquietante maschera a forma di spettro. Scream è un film sorprendente da ogni punto di vista. Bench& [...] Vai alla recensione »

sabato 26 febbraio 2011
peppe97

Il film per orrore per eccellenza,a mio parere,dovrebbe essere munito di aspetti e caratteri simili a quelli illustrati in questo film,e tipici del cinema dello spavento.Con Scream lo spettatore viene introdotto al cinema dell'orrore che non è poi così distante da quello del thriller;Il personaggio con la maschera è già visto,ma rimane comunque un classico intramontabile;poi,visto che c'è Craven,l'orrore [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2011
Saw2012

Sicuramente questo.  Dopo molti horror  visionati , dagli splatter  ad esempio saw , hostel  a quelli sugli zombi come l'alba dei morti viventi , 28 giorni dopo  fino ad arrivare agli slasher : venerdi 13 , san valentino di sangue , qualche giorno fa mi sono imbattuto in Scream. Scream  è un horror diverso dal solito , non è scontato , è ricco [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2011
Webber2011

Il regista Wes Craven e lo scrittore Kevin Williamson portano sullo schermo un grandioso film slasher. Sin dalla prima scena (dove è presente la bella Drew Barrymore)la tensione sale di intensita sempre di più. Grande idea da parte di Wes Craven di  utilizzare un killer mascherato che  chiama attraverso il cellulare  le proprie vittime, infatti grazie a questo ''stratagg [...] Vai alla recensione »

sabato 18 settembre 2010
paride86

"Scream", ovvero l'horror per eccellenza degli anni '90. Wes Craven, dopo un orribile ultimo episodio della saga di "Nightmare", torna a girare film degni di questo nome. "Scream" non è solo un efficace film horror, ma un compendio e allo stesso tempo una parodia dell'intero genere. Riuscito.

martedì 24 gennaio 2017
Francis Metal

Ero partito prevenuto verso questo film per le seguenti ragioni:  - credevo fosse un banale splatter molto cruento che si basava sul fare impressionare il pubblico con scene altamente disturbanti a causa dell'assenza dei contenuti. - di solito più se ne parla e più è una schifezza...  - in fondo gli slasher hanno tutti gli stessi elementi: un pazzo con un [...] Vai alla recensione »

domenica 3 gennaio 2016
GioFacin

Un film che ha ridato slancio all'horror degli anni '90 e che molti film attuali dovrebbero prendere ispirazione. Kevin Williamson crea una sceneggiatura intelligente che viene valorizzata dalla regia del compianto Wes Craven, dalle interpretazioni spontanee e intense dei giovani protagonisti e dai continui riferimenti ai classici del cinema horror, la colonna sonora di Marco Beltrami aggiunge tensione [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 settembre 2009
Gianly

Wes Craven torna dando vitalità a un genere che dopo gli anni d'oro del decennio 80 sembra averne perso lo smalto. Il film sorprende per lo stile narrativo, colpi di scena, ritmi frenetici, e una trama per niente scontata che cerca di fuorviare continuamente lo spettatore prima di offrirne la soluzione finale. Wes inoltre ci aggiunge una sana ironia con diverse citazioni a se stesso e al cinema horror [...] Vai alla recensione »

domenica 15 luglio 2018
elgatoloco

,, "Scream"(1996), di David Craven,  primo film di ben tre, tutti e tre di eccelso livello, di notevolissimo spessore intellettuale(meta-film, ossia riflessione storico-teorica su tutto il cinema di genere splatter, horror, come altrimenti vogliamo definirlo-si veda tutta la parte iniziale, della telefonata del serial-killer alla ragazza, la prima vittima in questo film, vera storiografia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 giugno 2011
jimmytower

Scream. L'urlo. L'urlo di Munch, ovvero la maschera di Ghostface. L'urlo di Drew Barrymore, in quella che credo sia la scena più azzeccata d'apertura per un film di questo genere. Subito sappiamo dove siamo: in una pellicola citazionista, parodistica, di paura, di risate. Una pellicola horror con una storia, soprattutto, abbandonando incongruenze e bassezze che troppe volte [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 agosto 2012
step99scream

Una serie di omicidi sono collegati misteriosamente alla madre, ormai deceduta, di Sidney Prescott, un'adolescente di woosboro perseguitata da un maniaco! La trama è convincente e carina. Film che prende in giro i soliti schemi degli slasher modificandoli a suo piacimento. Drew Barrymore è sempre brava, anche Courtney Cox. Neve Campbell poteva fare di meglio.

martedì 12 aprile 2011
Lotas24

Film davvero molto bello che ho guardato in occasione del 4 capitolo , trama molto bella e ben congeniata con il genere. Non sfocia mai nel ridicolo come i soliti horror splatter . VOTO 9 ... da guardare 

martedì 7 dicembre 2010
Salvatore Vitale

un horror davvero...geniale (infatti alla regia troviamo il maestro del genere Wes Craven). E', per me, tra i 10, o 5, migliori film horror della storia (e non voglio esagerare). un caso strano per il genere trattandosi di un teen-horror! a mio parere Kevin Williamson (sceneggiatore-autore) e Wes Craven (regista) fanno davvero una bella coppia nel mondo del cinema horror e ci [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 agosto 2010
Alex41

Ho trovato Scream un horror ben fatto, diretto bene, con giovani attori, alcuni discreti nel recitare (vedi la McGowan) e altri che se la cavano (Drew Barrymore, David Arquette e Mattiew Lillard). La maschera dell'assassino è geniale, e l'idea di dare all'assassino una personalità sconosciuta e misteriosa è stata un'idea geniale. Geniale soprattutto il fatto che l'intero film parla soltanto di film [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 marzo 2010
ivan91

una sola parola: il miglior film horror degli ultimi anni grandioso ti tiene in tensione fino all' ultimo minuto: Complimenti da guardare e comprare!!!!

giovedì 6 luglio 2017
Ghostface82

Filmone!!!! Capolavoro del genere horror/thriller!!! Da vedere........suspance buona e la storia è molto valida...vi posso dire solo questo: GUARDATELO! Ne approfitto per dire: - Scream 2...buono ma.non come il primo! - Scream 3...dopo un inizio folgorante si spegne piano piano - Scream 4...sulle orme del primo ;)

giovedì 21 aprile 2011
Bella Earl!

Penso che il titolo del mio commento dica tutto. Senza Wes Craven questo film non avrebbe funzionato. Senza la sua maestria nel guidare la cinepresa e nello scegliere di alternare fasi concitate a meno concitate lasciando con il fiato sospeso questo film non avrebbe funzionato. I miei complimenti al creatore di Nightmare perché dimostra di essere uno dei registi horror migliori di ogni tempo. [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2011
Lotas24

Film che consiglio assolutamente a tutti gli amanti del genere 

giovedì 26 marzo 2009
ibracadabra 8

il papà di freddy nigtemare krugher,ci regala un altro gioiellino del generr horror trhiller,memorabili alcune scene,è un film del classico salto dalla poltrona.DA VEDERE.

sabato 24 settembre 2011
Andrea Levorato

Scream **** Produzione: USA 1996 Genere: Horror, Thriller, Parodistico Attori principali: Neve Campbell, Skeet Ulrich, David Arquette, Rose McGowan, Courtney Cox, Matthew Lillard, Drew Barrymore Regia: Wes Craven Trama: Un killer uccide la gente prendendo ispirazione da classici dell’horror. Un gruppo di ragazzi in occasione della chiusura della scuola per i numerosi omicidi si ritrova [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 maggio 2011
ivan91

semplicemnet un capolavoro di suspense citazione riferimenti a film horror passti ma che si distingue dagli per la sua originalita i seguti pur rimanendo buoni non riescono a raggiungere il capospite

domenica 24 aprile 2011
i love horror

Mai visto un film con così tanti colpi di scena! L'inizio da un netto preavviso del film: squartamenti e fiumi di sangue. Ogni scena è particolare e diversa dall'altra. Credo che sia il film horror più bello degli anni 90'. Magari poteva aver preso qualche oscar!

lunedì 26 luglio 2010
ivan91

il miglior film hooor degli anni 90!!!bellisimo

lunedì 5 luglio 2010
aratos

A distanza di quasi 15 anni quest'horror non perde proprio niente: grandissime emozioni, brividi unici e un senso del terrore inalienabile. Sicuramente il migliore del suo genere negli anni 90, che con ogni probabilità non finirà mai nel dimenticatoio grazie alla non necessità di posare su effetti speciali scadenti a lungo termine. Sensazionale, inoltre, la scena del primo assassinio.

domenica 14 marzo 2010
ivan91

Dico semplicemente che craven ha cerato il miglior film horror degli anni 90 un capolavoro di tensione fino all' ultimo minuto che vi farà sobbalzare dalla poltrona: grande, grandissimo cinema:da vedre almeno una volta nella vita

sabato 13 marzo 2010
ivan91

Capolavoro, un film che ti lascia in tensione fino all' ultimo minuto. Bravi tutti gli attori che hanno saputo interpretare magistralmente i loro ruloi a cominciare dalla brava Neve Campbell che è perfetta nel ruolo della ragazza a cui e stata uccisa la madre. Ottima anche la scenggiatura di Kevin Williamson che non presenta buchi e ne cadute di tono, anche il montaggio e la colonna sonora sono particolrme [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 febbraio 2010
greg2

Ho visto ieri scream per la prima volta e devo dire che l'ho apprezzato davvero tanto. Splatteroso al punto giusto, ansioso, intrigante, ironico, esilarante e ricco di colpi di scena; tutti ingredienti che rendono questo film davvero confezionato bene e in grado di tenere lo spettatore incollato alla sedia per tutta la sua durata grazie a quel mix di tensione e ironia che caratterizza tutta la trama [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 febbraio 2010
greg2

Ho visto ieri scream per la prima volta e devo dire che l'ho apprezzato davvero tanto. Splatteroso al punto giusto, ansioso, intrigante, ironico, esilarante e ricco di colpi di scena; tutti ingredienti che rendono questo film davvero confezionato bene e in grado di tenere lo spettatore incollato alla sedia per tutta la sua durata grazie a quel mix di tensione e ironia che caratterizza tutta la trama [...] Vai alla recensione »

martedì 26 giugno 2012
ivan91

non ci sono parole parole per descrire questo film capolavoro.!!!! ti tiene in tensione fino all'ultimo!!!

domenica 27 maggio 2012
ciccio benzina

bello .

giovedì 12 aprile 2012
tiamaster

Cult degli anni 90 scream non è solo un horror PERFETTO,per suspance e genialità....è geniale il modo in cui è un film horror.Scream,usando come ambientaione un paesino di provincia della california e SAPIENTI TOCCHI REGISTICI riesce a creare un film horror AVVINCENTE,e credo che sia l'unico film horror ad essere AVVINCENTE.

domenica 18 dicembre 2011
scream99

bellissima la scelta degli attori, della colonna sonora!!! un bel svolgimento! e per regia wes craven!

sabato 26 novembre 2011
KillBillvol2

Un killer che colpisce con una maschera, facendo una strage di teen-ager, lo abbiamo già visto un mucchio di volte, ma proprio tante. Eppure.... chi se lo aspettava!! Questo film non è per niente un horror di serie B, di quelli fatti con due soldi, senza idee, senza recitazione e, soprattutto, senza sceneggiatura. Infatti quella di Kevin Williamson usa tutti i clichè dei film dell'o [...] Vai alla recensione »

martedì 21 giugno 2011
ivan91

ha lanciato l'hooror giovanile che non era più in voga negli anni 90 , un piccolo gioello diretto e intretato con maestria. bravissimi tutti gli attori davvero imperdibile

martedì 8 giugno 2010
eedoardo

Uno degli horror più belli che abbia mai visto. L'assassino è terrificante e allo stesso tempo un po' ironico...pensavo sbucasse da ogni angoli in ogni singolo istante! Veramente veramente bello da vedere, anche per i paurosi dato che il film può essere considerato anche un thriller (infondo è un assassino che uccide).

venerdì 1 gennaio 2010
packmen

Complimenti a Wes Craven.Negli ultimi tempi non avevo ma visto un horror cosi,trama avvincente colpi di scena e un ritmo fluido che non si perde mai.Buon cast,a parte la protagonita campbell che è pessima,spiccano i due cattivi Ulrich e sopratutto Lillard,futuro shaggy

sabato 19 maggio 2018
newalessiomarta

Questo film, secondo me, ha creato una vera e propria icona. Il personaggio di Ghostface è la tipica mashera di halloween che tutti hanno nell'armadio. Ottimo film!

giovedì 3 novembre 2011
scream99

avrei messo 4 stelle e mezzo ma va bene anche 4! la storia è molto geniale e originale. gli attori migliori sono decisamente Fonzie, Barrymore e Cox! la maschera è la mia preferita! Wes non delude mai. non potrebbe mai esserci un remake adeguato!

giovedì 27 giugno 2013
Marco Rocket

Beh, che dire di scream un film che oramai conoscono tutti e che si può dire ha standarizzato a sua immagine e somiglianza il genere horror...ovvero che oramai hanno tutti la sua stessa trama! Il film è bello, girato bene, non ci sono attori di spicco, non ci sono dialoghi degni di nota ma è giusto che sia così.Nonostante questo però non mi sento di dare un voto [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 ottobre 2011
luca-to

Visto per la prima volta stasera. Trovo che il film risenta decisamente del peso degli anni che sono passati; a parte ciò, secondo me rimane confinato in un sottogenere "teen-horror", niente di entusiasmante.

Frasi
Non devi mai chiedere chi è. Non li guardi i film dell'orrore? È come chiedere di morire. Tanto vale andare a vedere cos'è lo strano rumore qua fuori.
Una frase di La voce al telefono (voce) (Roger Jackson)
dal film Scream - Chi urla muore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

L'assassino ammantellato e incappucciato di nero, con sulla faccia una maschera di plastica bianca che imita Il grido dipinto da Munch, terrorizza le vittime ragazzine per telefono sottoponendole a quiz da cinefilo, giocando sui film dell'orrore: se sbagli muori, se fornisci la risposta esatta finirai lo stesso accoltellata, sventrata, impiccata. Scream (Urlo), di cui il maestro dell'horror Wes Craven [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 25 settembre 2009
Marlen Vazzoler

Nuovi film in arrivo Ieri Sony e Columbia anno annunciato i film che verranno messi in produzione nei prossimi anni, oggi è stato invece il turno della Dimension che ha confermato la continuazione della franchise di Scream.

NEWS
martedì 9 giugno 2009
Marlen Vazzoler

In questi giorni sono nati molti rumor riguardanti la nuova trilogia di Scream. Durante il weekend il regista Wes Craven, creatore e regista della trilogia originale, ha parlato in un'intervista riguardo lo stato del film dando qualche informazione sui [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati