•  
  •  
Apri le opzioni

Joseph Gordon-Levitt

Joseph Gordon-Levitt (Joseph Leonard Gordon-Levitt) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, montatore, è nato il 17 febbraio 1981 a Los Angeles, California (USA). Joseph Gordon-Levitt ha oggi 41 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

10 cose che amo di Joseph

A cura di Francesca Pellegrini

La Mecca del Cinema lo ha già designato "Il Robert De Niro del Nuovo Millennio" ma i suoi tratti somatici orientaleggianti, uniti a quello charme schivo e seducente, lo rendono decisamente più simile al tormentato Keanu Reeves.


Gli esordi
Terzogenito di due attivisti politici - Dennis e Jane - il losangelino Joseph Gordon-Levitt annovera radici ebraiche; suo nonno materno è il regista Michael Gordon. Dopo essersi affacciato al mondo del palcoscenico nei panni dello Spaventapasseri, nella rappresentazione scolastica de "Il Mago di Oz", il bimbo di soli sei anni tenta la carriera di cantante.
Poi si trova un agente che gli procura alcuni ingaggi in una manciata di spot commerciali. Nei tardi anni Ottanta, i lunghi capelli corvini di Joey (così lo chiamano gli amici) si fanno notare in svariate produzioni televisive come il western Stranger on My Land al fianco di Tommy Lee Jones, Casa Keaton e La signora in giallo.
Nel 1992 Robert Redford lo scrittura nel suggestivo In mezzo scorre il fiume. In seguito l'adolescente si cala nelle vesti del figlio di Demi Moore ne Il Giurato nel thriller diretto da Brian Gibson.
Il 1998, lo vede intento a sfuggire dalle grinfie del terrificante Michael Myers, in Halloween - 20 anni dopo. Dodici mesi più tardi, il giovane buca lo schermo grazie alla brillante performance nel coinvolgente teen-movie 10 cose che odio di te. Nel 2000 Joseph decide di iscriversi alla Columbia University di New York per studiare francese, storia e letteratura. Qualche tempo dopo, tuttavia, abbandona i corsi per dedicarsi completamente al mestiere di attore.

Il mestiere dell'attore
Il suo cammino artistico è successivamente segnato da grandi prove interpretative, come quella del paziente internato presso un istituto psichiatrico in Ragazzi difficili di Jordan Melamed. Nel 2004 Joey si cimenta straordinariamente nel ruolo del fanciullo che ha subito violenze sessuali nello sconvolgente Mysterious Skin, diretto da Gregg Araki. Si improvvisa, inoltre, detective nel crime Brick, accanto a Lukas Haas. Nel 2007, lo troviamo impegnato nell'action Killshot, nonché nel bellico Stop Loss: nello stesso periodo è il promettente atleta Chris Pratt, protagonista del drammatico The Lookout. Nel 2010 lo troviamo invece ad interpretare magistralmente il ruolo di Arthur nel thriller fantascientifico Inception, diretto da Christopher Nolan. Due anni dopo l'attore cambia completamente genere e sceglie di recitare la parte di un giovane dai comportamenti volgari e politicamente scorretti in Hesher è stato qui, esordio alla regia di Spencer Susser. Nello stesso anno interpreta il ruolo di un ragazzo che scopre di essere gravemente malato in 50 e 50, commedia drammatica diretta da Jonathan Levine. Per la parte, Joseph è stato nominato come Miglior Attore in un film brillante ai Golden Globes 2012. In questo stesso anno è richiamato da Nolan per interpretare Alberto Falcone nell'ultimo capitolo della trilogia di Batman, Il cavaliere oscuro - Il ritorno e da Spielberg per affiancare Daniel Day-Lewis in Lincoln. Parallelamente torna a lavorare con Rian Johnson (che lo aveva diretto in Brick nel 2005) nel film di fantascienza Looper. Lo stesso anno esordisce alla regia con la commedia Don Jon, da lui interpretata accanto a Scarlett Johansson e Julianne Moore. Dopo Sin City - Una donna per cui uccidere, è il funambolo Philippe Petit nel film di Robert Zemeckis The Walk (2015), che racconta l'eccezionale impresa del funambolo francese di attraversare le Torri Gemelle di New York. In seguito sarà Edward Snowden nel film (Snowden) di Oliver Stone dedicato al coraggioso informatico che ha svelato al mondo diverse informazioni sui programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense.

Curiosità
Il divo ama praticare sport, suonare la chitarra e le letture fantascientifiche. Ammira stelle hollywoodiane come Gena Rowlands e Warren Oates. Le sue pellicole preferite sono Dumbo, l'elefante volante e F come falso - Verità e menzogna di Orson Welles.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2018), 92 min.

Focus

APPROFONDIMENTI
mercoledì 27 novembre 2013
Mauro Gervasini

Bello quando l'autore è attore. In effetti ci sono film che ruotano più intorno alla creatività dei corpi, quindi alle performance degli interpreti, che non a una idea di messa in scena vera e propria, o alle intuizioni di una sceneggiatura. Non è esattamente il nostro caso, perché al centro di questa "politica" c'è Joseph Gordon-Levitt. Uno dei più interessanti attori della sua generazione (classe 1981), simile a James Franco, se si vuole un immediato termine di paragone, per la tensione al cambiamento perpetuo, alla continua rimessa in gioco

News

Joseph Gordon-Levitt, Kyle Chandler e Uma Thurman protagonisti dell'incredibile storia dell'app che ha...
L'attore e il regista Patrick Vollrath raccontano a MYmovies il loro ambizioso progetto, un thriller adrenalinico...
Joseph Gordon-Levitt presta il suo volto al celebre funambolo Philippe Petit che, nel 1974, camminò tra le Torri...
Oliver Stone racconta la storia dell'ex tecnico della Cia che ha deciso di ribellarsi diventando un eroe. Al cinema.
La corda tesa da Philippe Petit tra le Torri Gemelle è la retta (via) che unisce il passato al presente.
Annunciata anche una restrospettiva su Pablo Larraín.
Uno dei più interessanti attori della sua generazione.
Looper e le leggi del tempo.
Le foto del film diretto da Steven Spielberg. Candidato a 12 Oscar.
Nuove immagini per l'attesa conclusione della trilogia targata Nolan.
Le foto della commedia con Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen.
Gordon-Levitt nel ruolo di un 'soccorritore' dark e un po' brutale.
L'autore dovrebbe completare il progetto per fine anno.
Inception in vetta per la terza settimana in Usa.
La NCM featurette, il character trailer, nuove immagini e poster.
Arrivato online lo spot inglese di sessanta secondi.
Il manuale del dispositivo Somnacin è online.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati