Mr. Corman

Film 2021 | Commedia, Drammatico

Regia di Joseph Gordon-Levitt, Aurora Guerrero. Una serie Da vedere 2021 con Joseph Gordon-Levitt, Arturo Castro, Debra Winger, Juno Temple, Shannon Woodward. Cast completo Genere Commedia, Drammatico - USA, 2021, Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 

Condividi

Aggiungi Mr. Corman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 3 ottobre 2021

Un insegnante si trova a dover fare un bilancio della sua vita già intorno ai 30 anni e con l'orribile sospetto di essere uno sconfitto, un perdente.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Uno spaccato generazionale over 30 che ha anche qualcosa di profondamente terapeutico.
Recensione di Simone Emiliani
domenica 3 ottobre 2021
Recensione di Simone Emiliani
domenica 3 ottobre 2021

Los Angeles. Josh Corman insegna in una scuola elementare di San Fernando Valley e ha momentaneamente rinunciato al suo più grande desiderio, quello di diventare musicista. È stato lasciato da Megan, non vede il padre da quasi tre anni e condivide l'appartamento con l'amico Victor, che lavora come corriere UPS e cerca a fatica di avere un buon rapporto con la figlia adolescente che si mette spesso contro di lui. Tra incontri occasionali, il rapporto con la madre Ruth e la sorella Elizabeth che è sposata e madre di due bambini, comprende di essere sempre più insoddisfatto della sua vita e sta diventando ancora più insicuro. Inoltre è afflitto da un oscuro malessere che lo perseguita: un suono forte rimbomba nella sua testa, lo sguardo sfocato di un uomo che si allontana, la visione di un meteorite che sta per colpire la terra.

Mr. Corman, prodotto dalla A24, è un progetto molto personale per Joseph Gordon-Levitt. La prima stagione della serie è stata creata dall'attore statunitense che ha scritto anche tutti i dieci episodi (tre con Bruce Eric Kaplan, tra i produttori esecutivi di Girls) e ne ha firmati otto come regista oltre a interpretare il ruolo del protagonista.

Josh Corman rappresenta l'evoluzione del suo personaggio di Don Jon, da cui recupera l'egocentrismo ma anche uno sguardo non banale per raccontare i rapporti di coppia. Se quel film però era soprattutto una commedia romantica, Mr. Corman è molto più amaro e disilluso e, sotto questo aspetto, la sua ossessiva ricerca della felicità somiglia a quella del personaggio di Jim Carrey in Kidding.

Da una parte si avverte la distanza che c'è tra Josh e gli altri personaggi che fanno parte della sua vita. Dall'altra c'è il tentativo di cercare di rimettersi in gioco. Per questo tutta la parte finale dell'ultimo episodio mostra un improvviso slancio vitale da parte del protagonista per riprendersi in mano la sua vita.

Nel cast di Mr. Corman, oltre Joseph Gordon-Levitt, ci sono Debra Winger nei panni della madre che è uno dei personaggi più riusciti perché le difficoltà ma anche la dipendenza del loro rapporto è descritto in maniera estremamente realistico, Arturo Castro in quelli dell'amico Victor, Juno Temple dell'ex-fidanzata Megan, Hugo Weaving in quelli del padre che compare solo nel nono episodio in cui attraversa con il figlio la città di notte alla ricerca di un'intimità che non c'è più e di Shannon Woodward in quelli della sorella.

La serie non trova sempre l'equilibrio tra commedia e dramma, disperazione e ironia, ma cresce decisamente alla distanza. Entrano in gioco, anche nella fantasia grafica, la passione per gli show televisivi, il fumetto, le improvvisi deviazioni verso il musical come nell'intenso momento in cui Josh canta con la madre alla stazione di servizio.

Poi trova l'ispirazione più autentica nel momento in cui mostra gli effetti la pandemia sulla vita di Josh. L'ottavo episodio, con tutte le manie del protagonista per evitare il Covid, prima a casa sua e poi della madre, mostra come Joseph Gordon-Levitt sappia raccontare più autenticamente il suo personaggio quando parla, forse, di se stesso. Da Josh poi il quadro si allarga e Mr. Corman si può considerare uno spaccato generazionale over 30 che ha anche qualcosa di profondamente terapeutico.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati