•  
  •  
Apri le opzioni

Hugo Weaving

Hugo Weaving (Hugo Wallace Weaving ) è un attore statunitense, è nato il 4 aprile 1960 ad Austin, Texas (USA). Hugo Weaving ha oggi 62 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

W per Weaving

A cura di Francesca Pellegrini

Ha moltiplicato il suo potere per neutralizzare l'eletto Keanu Reeves nella trilogia di Matrix; ha dominato nella Terra di Mezzo nell'epopea tolkieniana di Il Signore degli Anelli, celando le azioni anarchiche dietro la maschera di V per Vendetta. Il suo nome è Hugo Weaving.

Origini
Secondo di tre fratelli, Simon e Anna-Jane, l'attore nasce in Nigeria tra le mura de l'University Teaching Hospital di Ibadan. Proviene da una famiglia britannica, trasferitasi nel continente nero per impegni lavorativi: la madre, Ann, è una guida turistica, mentre il padre, Wallace, un sismologo.

Formazione
Trascorre i primi anni di vita in Sud Africa per poi trasferirsi in Inghilterra, dove frequenta la Downs Private Junior School, a Wraxall, nella contea di Bristol. Successivamente, nella "città del caroncino", il ragazzo si inscrive alla prestigiosa Queen Elizabeth's Hospital School, manifestando una certa predisposizione per il teatro e per la storia. Non ancora tredicenne, gli viene diagnosticata una rara forma di epilessia. Questo non gli impedisce - tuttavia - di continuare gli studi, prima, ottenendo il diploma alla Knox Grammar School, poi, conquistando la laurea nel 1981, presso la National Institute of Dramatic Arts di Sydney, in Australia, dove si stabilisce dopo il suo sedicesimo compleanno.

L'Ascesa
Esordisce nei panni di uno studente del movie drama Maybe This Time. In seguito, gira la serie Bangkok Hilton al fianco dell'allora semi-sconosciuta, Nicole Kidman. Nel 1991 riceve il primo riconoscimento, assegnatogli dalla Australian Film Institute per il ruolo di un giovane non vedente nel film Istantanee, in cui recita accanto a Russell Crowe. Tre anni dopo, l'interprete si impone all'attenzione del pubblico nelle vistose vesti di una delle drag queen, a bordo di Priscilla, la regina del deserto.

Matrix
Nel 1999, la carriera di Weaving decolla grazie alla saga fantascientifica di Matrix, diretta dai fratelli Wachowski, dove lo troviamo a braccare l'hacker Keanu Reeves, nell'implacabile divisa dell'Agente Smith. Sul set del primo episodio, l'attore si frattura un'anca a causa di una collutazione con uno stunt. Il caso vuole che nello stesso periodo, Reeves si provochi una lesione al collo. Pertanto le due star decidono di comune accordo di spostare le riprese delle fasi più concitate nella fase finale, ottimizzando così i tempi.

Il Signore degli Anelli
Dodici mesi più tardi, fresco del successo di Matrix, eccolo scritturato da Peter Jackson nel cast della mitologia fantasy firmata daTolkien, in cui possiede le fattezze de il signore degli Elfi, Elrond.

Gli altri film
Il 2006 lo vede ricongiungersi ai Wachowski Brothers, per ribellarsi ad un regime repressivo in V per Vendetta, prendendo sotto la sua ala l'orfana Natalie Portman. Nel 2010, indaga sulle orme del lupo mannaro, Benicio Del Toro, in Wolfman.

Gli anni più recenti
Nel 2010 Weaving è doppiatore nel film di Zack Snyder Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani. Nel 2011 recita nel blockbuster Captain America: Il primo vendicatore, e presta la voce a Megatron in Transformers 3. L'anno successivo lo vede calarsi nuovamente nei panni di Elrond nella saga fantasy Lo Hobbit di Peter Jackson, prequel della trilogia de Il signore degli anelli. Torna inoltre a lavorare con Lana e Andy Wachowski in Cloud Atlas, film in cui interpreta una pluralità di ruoli. Nel 2015 è nel cast di The Dressmaker - Il diavolo è tornato, diretto dall'australiana Jocelyn Moorhouse e l'anno dopo viene diretto da Mel Gibson nel film con Andrew Garfield La battaglia di Hacksaw Ridge. Nel 2018 è protagonista nel film fantasy Macchine mortali di Christian Rivers.

Vita privata
Durante un'esibizione al Sydney Opera House, Hugo crollò a terra, colto improvvisamente da un attacco di convulsioni. Si dice che a scatenare la violenta reazione furono le luci stroboscopiche poste in scena. Proprio per il timore di essere sorpreso da una crisi, Weaving ha sempre rifiutato di conseguire la patente di guida. L'attore ha due figli - Harry e Holly - dalla consorte Katrina Greenwood. Aderisce alla dieta pescetariana ed è ambasciatore per l'Australia per i diritti degli animali nell'associazione Voiceless.

Ultimi film

Drammatico, (Irlanda - 2018), 96 min.

News

Regia di Lance Daly. Un film con Barry Keoghan, Hugo Weaving, Jim Broadbent, Sarah Greene, Moe Dunford. Dal 23 giugno...
40 anteprime italiane, 8 anteprime mondiali e 8 anteprime internazionali disponibili in abbonamento a €9,90....
Nuove immagini di Captain America: The First Avenger.
Il trailer del film uscirà con Alice in Wonderland.
Peter Jackson dà qualche notizia del casting.
Il compositore Paul Haslinger sostituisce Danny Elfman.
Domani debutterà online l'atteso trailer del film interpretato da Benicio Del Toro.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati