Glass Onion - Knives Out

Film 2022 | Commedia, +13 139 min.

Regia di Rian Johnson. Un film Da vedere 2022 con Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr.. Cast completo Titolo originale: Glass Onion: A Knives Out Mystery. Genere Commedia, - USA, 2022, durata 139 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 novembre 2022 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,44 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Glass Onion - Knives Out tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 novembre 2022

Un magnate della tecnologia invita i suoi amici in Grecia. Ma non tutti ne usciranno vivi. In Italia al Box Office Glass Onion - Knives Out ha incassato 903 .

Powered by  
Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,08
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Un luccicante congegno ad orologeria che non disdegna le stoccate al mondo privilegiato dei supervip.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 16 novembre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 16 novembre 2022

Il risolutore di enigmi Benoit Blanc viene invitato ad una vacanza supervip su una esclusiva isola greca, insieme al gruppetto di amici storici del multimiliardario Miles Bron. Gli ospiti, tutti ricchi quasi quanto Bron, sono l'ex modella Birdie e la sua assistente Peg, la politica Claire, lo scienziato Lionel, l'influencer sciovinista Duke con la sua ragazza Whiskey, e la misteriosa Andi, corresponsabile della fortuna di Miles ma da lui estromessa senza tanti complimenti. Il gruppetto dovrebbe risolvere un giallo ideato dal multimiliardario, ma ben presto i delitti diventeranno reali. Starà a quel genio eccentrico di Benoit Blanc venire a capo di un mistero assai complicato e fare in modo che almeno qualcuno torni vivo dall'isola.

Glass Onion segue il successo internazionale del primo whodunit con protagonista Blanc, quel Cena con delitto - Knives Out chiaramente ispirato ai capolavori di Agatha Christie aggiornandoli al tempo presente e alle dinamiche socio-economiche della contemporaneità.

Il regista e sceneggiatore Rian Johnson è la mente geniale dietro questa serie di scatole dell'inventore (che comprenderà anche un terzo capitolo già in cantiere) e Daniel Craig abbandona il broncio di James Bond per incarnare un eroe la cui prodigiosa capacità di trovare collegamenti e soluzioni sembra essere contraddetta dalla sua propensione a rendersi ridicolo: in questa puntata lo vediamo inciampare, correre in modo goffo e indossare pigiamini da giorno con spassosa autoironia (e nell'originale il suo eloquio e il suo accento valgono da soli il film).

In questo secondo capitolo l'asticella ovviamente si alza, e la storia è più complessa, più pirotecnica e più ricca di ambientazioni ed effetti speciali della precedente, a cominciare dall'ambientazione su un'isola e presso un complesso edilizio avveniristico dominato dalla costruzione di vetro a forma di cipolla che dà il titolo al film: e come una cipolla la trama svela a poco a poco i suoi strati, che dovrebbero essere visibili a occhio nudo (come strati di vetro) e invece rimangono oscuri finché Blanc, e Johnson, non ce li rivelano. Il tutto avviene ad una velocità elevata, con continui colpi di scena, cambi di luogo (e d'abito) e movimenti di macchina.

Glass Onion è un luccicante congegno ad orologeria, e se la profondità non è fra i suoi orizzonti, la trama non è priva di digressioni sociologiche a commento della società attuale, in linea con le nuove dramedy da grande schermo come Parasite o Triangle of Sadness. La scelta del gruppetto di ultraricchi (come già in Knives Out) invita a riflettere sul vuoto etico e la mancanza di scrupoli delle classi più privilegiate, soprattutto quando messe a contrasto con il "popolo minuto". Blanc diventa un equalizzatore sociale e una livella morale, nonché uno smascheratore di ipocrisie altissimo borghesi. E alcuni personaggi sono evidenti alter ego dei magnati del presente, in primis quel Miles Bron che sta fra Zuckerberg e Musk.

Fondamentalmente però Glass Onion è un giocattolone da 40 milioni di dollari che fa sentire noi spettatori dei privilegiati per il solo fatto di potercelo permettere al prezzo di un biglietto di sala o di un abbonamento annuale, e farà venire voglia di rivederselo più volte giusto per capire quanto sono ben oliati i meccanismi che lo governano. Nelle scene iniziali gli inviti agli happy few sono nascosti dentro a scatole misteriose che bisogna aprire risolvendo complicati giochi di logica, e Glass Onion fa lo stesso con noi: ci invita alla visione con delitto, e ci sfida a capire chi è stato prima di tutti gli altri.

Il cast, su cui spiccano l'ineffabile Janelle Monae e il corpulento Dave Bautista (mentre Ed Norton e Kathryn Hahn gigioneggiano senza ritegno), è al servizio del nostro divertimento, e un paio di cammei "buttati via" ci danno la misura di quanto Johnson possa ormai chiedere qualunque cosa a qualunque attore, in cambio di un ruolo grande o piccolo all'interno dei suoi marchingegni pirotecnici.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 30 novembre 2022
Umberto

GLASS ONION - KNIVES OUT... Appena mi è giunta voce che ci sarebbe stato un secondo capitolo di quello che reputo uno dei film più affascinanti che abbia mai visto, subito i miei livelli emotivi hanno iniziato a salire per poi tornare gradualmente a scendere man mano che uscivano i trailers. Avevo l'impressione che quell'atmosfera meravigliosa da giallo alla Agatha Christie si [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 26 novembre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Agatha Christie reloaded. Per la seconda volta, e un terzo film è già in cantiere. Una trilogia non si nega a nessuno, anche se pare di essere tornati all'antico gioco da tavolo con le pedine chiamato Cluedo: armi, stanze, indizi, ospiti, padroni di casa e servitù, chi ha commesso il delitto? Indaga qui il detective Benoit Blanc, Daniel Craig con l'accento del profondo sud (sapete cosa pensiamo del [...] Vai alla recensione »

sabato 26 novembre 2022
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Che te lo dico a fare? Ecco il solito film settimanale che dura due ore e venti, quando si potrebbe tranquillamente fare a meno di una quarantina di minuti. È la deriva, inarrestabile ed implacabile, della post-autorialità, dell'ultra-binge watching, della trappola del pre-post-streaming (prima al cinema, poi su piattaforma) con la quale si devono confrontare i nostri esausti e straripanti cassetti [...] Vai alla recensione »

sabato 26 novembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il magnate hi-tech Edward Norton (Elon Musk?) invita gli amici (?) nel villone su un'isola greca per un weekend con Super Cluedo, diciamo, e il morto per finta sarà lui. Si presentano (in mascherina subito rimossa): l'ex modella Kate Hudson con assistente, la governatrice del Connecticut, uno scienziato, uno youtuber (Dave Bautista) con fidanzata. E l'ex socia del magnate, liquidata male.

venerdì 25 novembre 2022
Stephanie Zacharek
Time

Glass onion non è un pasto completo, più un vassoio di stuzzichini in forma di film, una burla allegra che si tiene insieme anche se sbanda verso la fine. Nel piacevole seguito di Cena con delitto-Knives out, ritroviamo Daniel Craig nei panni del criminologo Benoit Blanc, stavolta invitato sull'isola di un miliardario eccentrico (Edward Norton) che vuole inscenare il suo omicidio e farlo risolvere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 novembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Era inevitabile che il notevole risultato commerciale e di critica di Cena con delitto - Knives Out, acclamata commedia mistery diretta da Rian Johnson del 2019, desse immediatamente il "la" a uno o più sequel. Ed era inevitabile anche, probabilmente, che i nuovi episodi di quella che si annuncia come una trilogia non riuscissero a replicare in toto la freschezza, e il singolare mix di mistero, suspence, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 novembre 2022
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

Tutto inizia con un gioco. Miles Bron (Edward Norton) invita il suo gruppo di amici per un fine settimana nella sua isola privata in Grecia. Claire Debella (Kathryn Hann), candidata al Senato; Lionel Toussaint (Leslie Odom Jr.), scienziato che lavora per Miles; Duke Cody (Dave Bautista), star di youtube e la sua ragazza Whiskey (Madelyn Cline); Birdie Jay (Kate Hudson), ex supermodella e attuale stilista [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 novembre 2022
Alessandro De Simone
Ciak

Dopo il grande successo del primo film, arriva l'immancabile sequel per Knives Out, il primo di almeno due. Glass Onion - Knives Out segna il ritorno di Benoit Blanc, il più grande investigatore del mondo, che in pieno Covid si ritrova catapultato su un'isola greca per indagare su un mistero che si moltiplicherà inaspettatamente. Tutto comincia quando delle misteriose scatole contenenti una serie [...] Vai alla recensione »

martedì 22 novembre 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Weekend con il morto: ma il miliardario Miles morto lo è solo per divertissement - e per noia: siamo in pieno lockdown. Così, al posto di comprarsi Twitter organizza una caccia all'assassino invitando nella sua villona high tech da villain bondiano quattro amici, tutti in manifesta sudditanza e tutti con un ottimo motivo per volerlo sottoterra. A loro si uniscono l'ex socia ostracizzata e il detective [...] Vai alla recensione »

martedì 22 novembre 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Solo per una settimana al cinema, da mercoledì 23 novembre, poi su Netflix dal 23 dicembre, diciamo sotto l'albero di Natale. Arriva "Glass Onion - Knives Out", ovvero il seguito di "Cena con delitto" che nel 2019 totalizzò in tutto il mondo la bellezza di 313 milioni di dollari. Netflix ha annusato l'affare, scucendo più soldi della concorrenza, in modo da assicurarsi altri due capitoli.

martedì 22 novembre 2022
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Benoit Blanc torna a risolvere un mistero nel nuovo giallo di Rian Johnson. Questa nuova avventura vede l'intrepido detective in una lussuosa proprietà su un'isola greca, ma come e perché ci sia arrivato è solo il primo dei tanti misteri da scoprire. Blanc incontra presto un gruppo poco omogeneo di amici giunti su invito del miliardario Miles Bron per la loro riunione annuale.

mercoledì 16 novembre 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

L'enorme cipolla di vetro che sovrasta l'isola in cui si svolge Glass Onion - Knives Out è evidentemente una metafora abbastanza elementare. È il punto più alto di una struttura che rappresenta tante cose: la reggia di un potente, un resort di lusso per un clan elitario, una finzione scenografica per assecondare l'ego del capo, la rappresentazione allegorica dei rapporti tra il padrone di casa e i [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 7 novembre 2022
 

Regia di Rian Johnson. Un film con Daniel Craig, Edward Norton, Dave Bautista, Ethan Hawke, Jessica Henwick. Dal 23 al 29 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 9 settembre 2022
 

Regia di Rian Johnson. Un film con Daniel Craig, Edward Norton, Dave Bautista, Ethan Hawke, Jessica Henwick. Prossimamente su Netflix Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati