•  
  •  
Apri le opzioni

Dave Bautista

Dave Bautista (David Michael Bautista Jr.) è un attore statunitense, produttore, è nato il 18 gennaio 1969 ad Arlington, Massachusetts (USA). Al cinema il 3 maggio 2023 con il film Guardiani della Galassia Vol. 3. Dave Bautista ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Il colosso dei blockbuster

A cura di Fabio Secchi Frau

Ex wrestler (con il nome di Dave Batista) prestato al cinema (ritornando al vero cognome di Bautista), è diventato celebre non solo per essere un vero e proprio simbolo del WWE, e quindi campione del mondo di wrestling professionistico, ma anche per aver preso parte a numerosi blockbuster di ottimo successo.
Con la statura di un colosso, dal passato non proprio facile e spesso in scontro con la legge, prima di diventare uno sportivo, si è guadagnato da vivere come membro della sicurezza e guardia del corpo. Inseritosi nel mondo della Wrestlemania, ne è diventato uno dei suoi volti più celebri accanto a Eddie Guerrero, John Cena, The Rock, Triple H e Ric Flair.

I difficili inizi
Nato il 18 gennaio 1969, in Virginia, figlio di una casalinga e di un parrucchiere che divorziarono a causa dell'omosessualità della madre, ha vissuto in estrema povertà fin da quando era bambino, assistendo a omicidi e altri crimini che avvenivano praticamente fuori dalla sua porta di casa.
Come molti adolescenti del suo quartiere, ha attraversato proprio quella porta, seguendo i suoi coetanei nella brutta strada della delinquenza spinta dal degrado sociale. All'età di tredici anni, infatti, è stato accusato di furto di automobili, poi a diciassette, non sentendosi particolarmente amato in famiglia, ha deciso di andare a vivere per conto proprio.
Di corporatura robusta, si è guadagnato da vivere come buttafuori in un nightclub, ma verrà poi arrestato per aver ferito due clienti durante una rissa, uno dei quali lasciato in stato di incoscienza. Dopo il processo, viene condannato a un anno di libertà vigilata. Trova allora lavoro come bagnino e poi comincia a frequentare una palestra e ad appassionarsi al body building.
La disciplina pesistica sembra riportare la sua vita in ordine, ma soprattutto sembra placare quella sua aggressività troppo esplosiva che lo caratterizza. Si interessa al wrestling, ma solo dopo aver capito che con quel suo corpo può guadagnare soldi in maniera del tutto legale, senza compromettere la famiglia che si era creato e senza farle vivere la stessa povertà nella quale crebbe.

Il campione
Con il nome di Dave Batista, entra nella World Wrestling Federation nel 2000 e dal 2002 al 2010 miete successi diventando il sesto campione del mondo della World Heavyweight Championship, titolo che sarà suo ben quattro volte. Due volte, invece, otterrà la cintura della WWE Championship. Rapidamente, diventa una leggenda al pari di nomi come Rey Mysterio, Ric Flair e John Cena.

La carriera di attore
Dopo altre importanti competizioni vinte (dal 2005 al 2019), comincia a pensare a un lavoro alternativo e, proprio nel 2019, si ritira dal wrestling per impegnarsi come attore.
Comincia come tutti gli altri, con un po' di gavetta televisiva, all'interno della quale interpreta quasi sempre se stesso (Neighbours). Poi appare nella serie tv Smallville, nei panni dell'alieno Aldar del pianeta Phantom Zone, che ama nutrirsi di ossa umane.
Dopo essere l'action movie Wrong Side of Town, è uno degli antagonisti di L'uomo con i pugni di ferro, dove è il tosto Brass Body, impegnato in spettacolari coreografie di combattimento davvero eccezionali.
Nel 2014, i Marvel Studios lo vorranno per il ruolo di Drax il Distruttore nel franchise dei Guardiani della Galassia. Ottuso, tosto, a tratti un po' cafone e un po' babbeo, ma molto divertente, questo nuovo alieno è sicuramente il ruolo che lo lancia nell'olimpo dei nuovi attori hollywoodiani. Il film è un successo di critica e di pubblico e darà il via a una serie cinematografica di alto gradimento (Guardiani della Galassia Vol. 2., Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) con Chris Pratt, Zoe Saldana, Michael Rooker, Karen Gillan e Sean Gunn.
Intanto, è Mr. Hinx in Spectre (2015) della serie di 007 e il cattivissimo Tong Po nel remake di Kickboxer (1989), dal nuovo titolo Kickboxer - La vendetta del guerriero. Si unisce anche al cast del sequel del capolavoro storico Blade Runner, Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve, che rimarrà così positivamente impressionato dal lavoro di Bautista da volerlo anche quando dovrà girare Dune affidandogli il ruolo del sadico Glossu Rabban.
Meno legata al mondo della fantasia, rimane invece la sua partecipazione a Hotel Artemis con Jodie Foster, Sofia Boutella, Zachary Quinto, Jeff Goldblum e Charlie Day. E dopo un pugno di altri action movie, diventa co-protagonista di due commedie: Stuber - Autista d'assalto e My Spy

Vita privata
Sposato dal 1990 al 1998, Dave Bautista ha avuto due figlie dalla prima moglie. Si è poi risposato alcuni mesi dopo il divorzio, per chiudere definitivamente anche questo matrimonio nel 2006, ma non senza la nascita di un terzo figlio. Nel 2015, si sposa per la terza volta. Lo fa con la campionessa di pole dance Sarah Jade, ma la coppia si separa nei primi mesi del 2019.
Ancora protagonista di scazzottate degne dei migliori film d'azione (celebre quella con Booker T), è stato erroneamente incluso fra i clienti di una farmacia che forniva illecitamente steroidi anabolizzanti. Respingendo ogni accusa e furioso per le dichiarazione fatte da ESPN in proposito, è stato ritenuto innocente grazie alla presentazione di evidenti prove che dimostravano la sua piena conformità ai principi del WWE Wellness Program, ma soprattutto il suo inalterato stato di salute.
Ha poi portato avanti una battaglia contro il politicamente corretto quando il regista James Gunn, che lo aveva diretto nei Guardiani, venne licenziato per alcuni vecchi tweet nei quali scherzava su argomenti come lo stupro e la pedofilia. Bautista dichiarò che, se la Disney non avesse fatto un passo indietro, reintegrando il regista, lui e tutto il resto del cast sarebbero usciti dal progetto, definendo oltretutto "nauseante" il comportamento di finto perbenismo che investiva l'industria cinematografica. La protesta ebbe un notevole successo e Gunn venne riassunto nel marzo del 2019.

Prossimi film

Ultimi film

News

Regia di Michael Dowse. Un film con Dave Bautista, Betty Gilpin, Mira Sorvino, Natalie Morales, Iko Uwais. Da giovedì 29...
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati