Titolo originale | Before Sunrise |
Anno | 1995 |
Genere | Sentimentale, |
Produzione | USA, Australia, Svizzera |
Durata | 105 minuti |
Regia di | Richard Linklater |
Attori | Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger Tex Rubinowitz, Erni Mangold, Dominik Castell, Haymon Maria Buttinger, Harald Waiglein, Bilge Jeschim, Kurti, Hans Weingartner, Liese Lyon, Adam Goldberg, Peter Ily Huemer. |
Uscita | giovedì 13 aprile 1995 |
Distribuzione | Penta Distribuzione |
MYmonetro | 3,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 20 febbraio 2020
Lui (americano) e lei (parigina) si incontrano sul treno che proviene da Budapest. Scendono a Vienna, camminano, parlano, si confidano, si baciano. Un... Il film è stato premiato al Festival di Berlino, Al Box Office Usa Prima dell'alba ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 4,7 milioni di dollari e 1,4 milioni di dollari nel primo weekend.
Prima dell'alba è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Lui (americano) e lei (parigina) si incontrano sul treno che proviene da Budapest. Scendono a Vienna, camminano, parlano, si confidano, si baciano. Un film dall'impianto rohmeriano che riesce a dare spazio alla parola senza rinunciare al cinema.
Come già osservato(Rossella Iannone, 23.6.2007), non risulta che Jesse sia un giornalista. In secondo luogo: Adam Goldberg (che è invece coprotagonista nel film di cui la Delpy è anche regista: "Due giorni a Parigi" del 2007), indicato nel cast del film, che parte farebbe? Tutto il film è incentrato su Jesse e Celine: forse è senza barba e fa un'apparizione istantanea (come Alfred Hitchcock nei suoi [...] Vai alla recensione »
Ci sono certi momenti della vita che sono vissuti come molto particolari e che più tardi, visti con gli occhi dei ricordi, gelosamente conservati nelle pieghe della nostra memoria, diventano momenti veramente straordinari. Non importa quali essi siano: se i momenti di un viaggio senza meta oppure quelli di un incontro estremamente importante; se quelli di un amore totalizzante oppure [...] Vai alla recensione »
Ci sono incontri che segnano in maniera imprescindibile il corso della nostra vita. Sono momenti rari e magici, che vanno vissuti esattamente per quello che sono. A volte infatti tutto ciò che conta è saper cogliere l'attimo, quell'attimo che se l'avessi lasciato andare forse un giorno avresti rimpianto. Insomma il carpe diem, la locuzione tanto inflazionata tratta dalle odi [...] Vai alla recensione »
Rivisto dieci anni dopo, Before Sunrise appare ormai come un cult movie che ne ha ispirati molti altri, oltre ai relativi sequel. C'è da chiedersi se sia un capolavoro o meno e, personalmente, sono negativo a riguardo, pur ritenendolo un ottimo lavoro. Il successo ottenuto, con un budget per altro molto risicato, penso possa essere dovuto al fatto che nonostante si tratti di un genere romantico, [...] Vai alla recensione »
Alla metà degli anni novanta, "Prima dell'Alba" fu accolto bene sopratutto da quel pubblico di nicchia desideroso di novità ed alternative orginali rispetto all grandi produzioni cinematografiche. Certamente, è un film originale (con qualche strizzata d'occhio a Woody Allen) e realistico nel raccontare la storia di un incontro casuale su un treno tra [...] Vai alla recensione »
E' un tripudio della pornografia delle parole. Dialoghi interminabili che farebbero annoiare persino Woody Allen. Insomma, un film ben messo in scena, ma 100 minuti di chiacchiere sono troppi, per arrivare a un finale che fortunatamente sorprende. In così tante parole i due protagonisti non hanno trasmesso niente, e di Vienna che poteva essere uno sfondo migliore, rimane solo il nome. Vai alla recensione »
... che non esserci mai incontrati. Un film poetico dove l'amore non è rappresentato dalle solite banalità e con i soliti luoghi comuni. Questa è una storia semplice ma originale, reale ma con i contorni da favola.
E' un film soave e appassionante fin dalla prima scena. A mio modo di vedere il film procede come la il Canone in re maggior di Pachelbel. Un film appassionante, ben girato e ben scritto senza un budget astronomico dimostra che le buone idee durano nel tempo. Raccontare l'amore è sempre difficile, e lo è ancor di più se se si vuole mostrare la profondità dell'anima umana.
Molto bello questo "Prima dell'alba", davvero nella semplicità si nasconde in realtà una storia molto profonda. I 2 giovani che fanno amcizia e si scoprono molto interessati l'uno all'altra tanto da decidere di cambiare programmi e passare insieme la giornata, prima di separasi il giorno dopo e riprendere le loro strade. Insieme instaureranno un rapporto molto intimo riscoprendo loro stessi, due perfetti [...] Vai alla recensione »
Non è il mio genere, ma il film è gradevole e un pò fuori dai canoni. Di fatto è un film a due, per cui bravi gli attori, che da soli hanno retto tutto. Nel complesso lo consiglio, magari scegliendo una serata giusta.
Sto cercando questo film...lo avevo in videocassetta ma ci ho registrato sopra quando comprato il dvd che ora si è rovinato, salta, si perdono le parole.... AIUTO... Il film è fuori catalogo! Qualcuno può aiutarmi? Vorrei averlo in lingua originale con i sottotitoli italiani se fosse possibile! Grazie!
Onestamente, ritengo che il giudizio di Morandini sia decisamente clemente con un film i cui dialoghi, tutt'altro che pregni di significato, intrisi invece di una verbosa, generica vacuità,"scialacquano" (direbbe Majakovskij) versi che richiamano una poetica (estrapolazioni a parte) da sms. Trovo inoltre che l'estetismo paesaggistico di un'edulcorata Vienna possa tranquillamente ascriversi alla superficial [...] Vai alla recensione »