Prima dell'alba

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Titolo originale Before Sunrise. Sentimentale, durata 105 min. - USA, Australia, Svizzera 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 13 aprile 1995. MYMONETRO Prima dell'alba * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

niph90 sabato 26 agosto 2006
splendido come lo è solo un sogno possibile Valutazione 5 stelle su cinque

Quello che davvero non riesco a capire è perché non abbia avuto tanto successo! Io lo trovo uno dei più bei film che abbia mai visto! L'ho scoperto solo qualche mese fa, perché nel 95 avevo 5 anni! Me ne sono innamorata. Il motivo per cui lo amo, principalmente, è che il dialogo tra i due protagonisti la fa da padrone, e loro sono così VERI, così NORMALI, eppure la loro conversazione non è mai banale, ma ti lega sul serio. Parlano di tutto, si svelano... Le loro parole ti entrano dentro, ti fanno sentire DENTRO di loro... E' bello perché, se ascolti con attenzione, liberandoti della convinzione: "non ci si può innamorare perdutamente in una notte", capisci che è vero, che si può aprire il proprio cuore totalmente a una persona, che si possono superare gli schiemi a cui siamo abituati, con un rapporto che non si basa sulle solite regole di REALTA', POSSIBILITA', GIUSTO/SBAGLIATO, che va oltre, oltre, e raggiunge il sogno. [+]

[+] concordo (di daisy78)
[+] rispondetemi, per favore! (di gabri)
[+] per gabri (di andre79)
[+] bello davvero (di alberto s)
[+] lascia un commento a niph90 »
rossella iannone sabato 23 giugno 2007
imprescindibile Valutazione 5 stelle su cinque

innanzi tutto lui non è un giornalista, ma un semplice ragazzo che si ritrova a vagabondare per l'europa dopo essersi lasciato con la sua ragazza. è un film basato sull'empatia immediata tra due persone che il destino mette insieme in un vagone di un treno. tra loro è facile parlare di tutto e con autenticità. è un film su un ragazzo e una ragazza che stanno per fare il loro ingresso nel mondo degli adulti, ognuno ha le proprie teorie e idee sul mondo, sui rapporti, sulla cultura, sulla musica, sull'amore. è un film su due persone che decidono di godere di sè stesse fino all'ultimo, sebbene sappiano che presto finirà quel loro "noi" nato per caso, e vissuto in un tempo senza tempo e in un luogo (l'incantevole vienna), che non appartiene nè al quotidiano di lui, nè a quello di lei, perciò una sorta di non-luogo. [+]

[+] lascia un commento a rossella iannone »
calli domenica 17 maggio 2009
incantevole nell'innocenza dei protagonisti Valutazione 4 stelle su cinque

Come già osservato(Rossella Iannone, 23.6.2007), non risulta che Jesse sia un giornalista. In secondo luogo: Adam Goldberg (che è invece coprotagonista nel film di cui la Delpy è anche regista: "Due giorni a Parigi" del 2007), indicato nel cast del film, che parte farebbe? Tutto il film è incentrato su Jesse e Celine: forse è senza barba e fa un'apparizione istantanea (come Alfred Hitchcock nei suoi film), passando inosservato? Il film "Prima dell'alba" (Before Sunrise, 1995) è precedente al sequel "Prima del tramonto" (Before sunset del 2004): ques'ultimo, anche se ha una propria autonomia, può essere compreso ulteriormente e più profondamente avendo visto il precedente (cosa peraltro difficilissima considerato che il film attualmente è introvabile). [+]

[+] lascia un commento a calli »
pinkblack9 martedì 15 gennaio 2013
jesse e celine, il grande amore.... Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono certi momenti della vita che sono vissuti come molto particolari e che più tardi, visti con gli occhi dei ricordi, gelosamente conservati nelle pieghe della nostra memoria, diventano momenti veramente straordinari.

Non importa quali essi siano: se i momenti di un viaggio senza meta oppure quelli di un incontro estremamente importante; se quelli di un amore totalizzante oppure quelli di una passione travolgente; l’importante è che quei momenti siano vissuti lasciando che accadano le cose che devono accadere. [+]

[+] lascia un commento a pinkblack9 »
marya87 lunedì 9 dicembre 2013
agli incontri unici Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono incontri che segnano in maniera imprescindibile il corso della nostra vita. Sono momenti rari e magici, che vanno vissuti esattamente per quello che sono. A volte infatti tutto ciò che conta è saper cogliere l'attimo, quell'attimo che se l'avessi lasciato andare forse un giorno avresti rimpianto. Insomma il carpe diem, la locuzione tanto inflazionata tratta dalle odi del poeta latino Ovidio, e che ben si associa alle tante e straordinarie vicende umane. E questa del film è una vicenda umana. E' l'incontro di due giovani anime, piene di vita e di idee, che si incontrano casualmente su un vagone di un treno. Lui, Jesse, è un ragazzo americano diretto a Vienna, da lì partirà alla volta dell'America. [+]

[+] lascia un commento a marya87 »
liuk! martedì 2 febbraio 2016
cult Valutazione 4 stelle su cinque

Rivisto dieci anni dopo, Before Sunrise appare ormai come un cult movie che ne ha ispirati molti altri, oltre ai relativi sequel. C'è da chiedersi se sia un capolavoro o meno e, personalmente, sono negativo a riguardo, pur ritenendolo un ottimo lavoro.
Il successo ottenuto, con un budget per altro molto risicato, penso possa essere dovuto al fatto che nonostante si tratti di un genere romantico, vi siano spunti innovativi, presi in prestito dal mondo del teatro ma senza eccessiva pesantezza. Il risultato è una storia normale, con dialoghi normali di persone normali, con emozioni che potrebbe vivere chiunque: questo affascina e fa sognare, soprattutto per chi ha un range di età post universitario. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
gianfranco c. (roma) sabato 8 febbraio 2014
gradevole promenade verbosa Valutazione 3 stelle su cinque

Alla metà degli anni novanta, "Prima dell'Alba" fu accolto bene sopratutto da quel pubblico di nicchia desideroso di novità ed alternative orginali rispetto all grandi produzioni cinematografiche. Certamente, è un film originale (con qualche strizzata d'occhio a Woody Allen) e realistico nel raccontare la storia di un incontro casuale su un treno tra due giovani poco più che ventenni: la francese Celine (Julie Delpy) diretta a casa sua a Parigi e l'americano Jesse (Ethan Hawke) diretto a Vienna ove l'indomani mattina dovrà prendere il primo aereo per tornare a casa propria negli USA. Il treno giunge a Vienna nel primo pomerrigio: i due giovanni, che hanno simpatizzato e sono già attratti l'uno dall'altra, decidono di scendere entrambi dal treno per trascorrere il pomeriggio e la notte a Vienna, per poi salutarsi all'alba ognuno diretto alle proprie destinazioni. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco c. (roma) »
nick castle domenica 16 gennaio 2011
lezioso come pochi... Valutazione 2 stelle su cinque

E' un tripudio della pornografia delle parole. Dialoghi interminabili che farebbero annoiare persino Woody Allen. Insomma, un film ben messo in scena, ma 100 minuti di chiacchiere sono troppi, per arrivare a un finale che fortunatamente sorprende. In così tante parole i due protagonisti non hanno trasmesso niente, e di Vienna che poteva essere uno sfondo migliore, rimane solo il nome.

[+] lascia un commento a nick castle »
Prima dell'alba | Indice

1° | niph90
  2° | rossella iannone
  3° | calli
  4° | pinkblack9
  5° | marya87
  6° | liuk!
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | nick castle
Festival di Berlino (1)