Belfast

Film 2021 | Drammatico,

Regia di Kenneth Branagh. Un film Da vedere 2021 con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan, Lara McDonnell. Cast completo Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2021, Uscita cinema giovedì 3 marzo 2022 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 3,04 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Belfast tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un giovane ragazzo e la sua famiglia operaia vivono la tumultuosa fine degli anni '60. Al Box Office Usa Belfast ha incassato 3,4 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,08
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
L'amarcord di Branagh è sentito, divertito e ammiccante. Una piccola storia per un grande pubblico.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 ottobre 2021
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 ottobre 2021

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c'è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante,si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l'amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d'amore, la bionda Catherine del primo banco?

Kenneth Branagh guarda all'indietro, al tempo della sua infanzia, e costruisce un sentito omaggio alla città che lo ha cresciuto, alla sua forza d'animo, il suo umorismo particolare, l'allegria e la tensione che ne facevano (ne fanno?) un posto unico al mondo.

Il punto di vista del suo alter ego di nove anni, Buddy, è il filtro attraverso cui passa ogni cosa, reso visivamente con un'inquadratura dal basso che denuncia una tendenza alla didascalia che permea sottilmente tutto il film, e che si ritrova, per esempio, nell'uso del canzoniere di Van Morrison: perfetto, ma appesantito da un uso eccessivo, spesso soltanto a rinforzo delle immagini. Che si tratti di peccati di ingenuità o di velleità poco importa, perché il film procede cosìconvinto e sicuro per la sua strada stilistica, assommando idee che sarebbe più corretto definire trovate (dal bianco e nero dei ricordi si esce solo quando si va al cinema o a teatro, perché l'arte è a colori, ma non la tivù, cattiva maestra) e opinabili strumenti grammaticali (abbondano i primi e primissimi piani), che finisce per avere una sua cifra ben definita, persino un suo gusto, senza dubbio una personalità.

L'esperienza teatrale ha insegnato a Branagh la potenza di fuoco di un buon cast, e in questo caso gli attori tutti, più e meno giovani, accompagnano alla bravura la loro indubbia fotogenia, illuminata dalla fotografia di Haris Zambarloukos, ma a svettare sono soprattutto Judy Dench e Charan Hinds, protagonisti dei momenti più belli dei film, nel ruolo dei nonni.

Nell'amarcord del regista, infine, e nel romanzo di formazione del giovane Buddy, non poteva mancare il cinema: mentre cerca di trovare la propria strada (spronato dai confusi ma terrificanti discorsi del pastore protestante), il piccolo cerca aiuto nei film: "Mezzogiorno di fuoco", "L'uomo che uccise Liberty Valance", "Chitty Chitty Bang Bang", si offrono di volta in volta come modelli di ruolo o alternative di vita, ampliando il bagaglio sentimentale del personaggio e l'orizzonte di senso del film.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 novembre 2021
Paola donna Gai

Sono ancora frastornata dalla presenza scenica di Colin Morgan.Domani elaborero' pensieri meno sconclusionatiOkNon ancora perfettamente lucida ma va meglio.Ho letto le varie recensioni e mi sono fatta un' idea di Belfast: o lo si ama o lo si odia.Io l' ho amatoSono partita un po' prevenuta proprio per alcune critiche, ma no, mi è piaciuto, 97 minuti scivolati via senza che me constatassi (anche mio [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 14 novembre 2021
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Buddy (Jude Hill) è «una versione immaginaria di me stesso», dice Kenneth Branagh a proposito del piccolo protagonista di Belfast (Gran Bretagna, 2021, 98'). Nato come lui in una famiglia protestante dell' Irlanda del Nord, e come lui nel 1960, Buddy è (anche) un punto di vista su quanto accadde tra il 12 e il 15 agosto 1969, quando gruppi di unionisti, di fatto sostenuti dalla polizia, attaccarono [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 novembre 2021
Anthony Lane
The New Yorker

Nel suo nuovo film, da lui scritto e diretto (ma non interpretato), Kenneth Branagh torna nella città in cui è cresciuto. Solo lui sa quanto c'è di autobiografico nella storia di Buddy (Jude Hill), bambino nella Belfast del 1969 insieme al fratello, ai genitori (Jamie Dornan e Caitríona Balfe) e ai nonni (Ciarán Hinds e Judi Dench). Una famiglia protestante, con vicini cattolici, in una strada mista. [...] Vai alla recensione »

martedì 9 novembre 2021
Raffaele Meale
Quinlan

Molti, anche durante la Festa del Cinema di Roma, dove il film è stato presentato all'interno di Alice nella Città - con tanto di proiezione gremita di studenti liceali all'auditorium di via della Conciliazione - hanno apparentato Belfast, diciottesima regia per Kenneth Branagh in poco più di trent'anni di carriera (la diciannovesima, Assassinio sul Nilo, è pronta da due anni e dopo lunghi ed estenuanti [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 ottobre 2021
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Lo diciamo con franchezza: non ricordavamo proprio che fosse nato a Belfast da una famiglia di operai protestanti e che avesse avuto memoria degli inizi del conflitto nord-irlandese. Parliamo, sì, proprio di lui, dell'estroso Kenneth Branagh, il celebre attore e regista di formazione teatrale, allievo predestinato di Laurence Olivier e poi noto soprattutto per le riduzioni cinematografiche delle opere [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 ottobre 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Immagini della città: dall'alto, da lontano, panoramiche. Illustrative più che turistiche. Poi il bianco e nero dei ricordi: la città è tutta chiusa in una strada ed è un idillio patinato, quasi un teatro, dove la gente saluta sempre, i vicini tengono d'occhio il figlio della famiglia accanto e i bambini giocano per strada. Se per Kenneth Branagh questa Belfast si configura già come un rimpianto nostalgico [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 ottobre 2021
Carlo Valeri
Sentieri Selvaggi

Le gru si stagliano verso l'alto a indicare una città oggi in trasformazione, riappacificata, a colori. Il museo, le statue, il cielo e i graffiti. La musica di Van Morrison scorre nelle strade della sua Belfast, finché i colori svaniscono e subentra una didascalia a indicare l'agosto del 1969, ovvero il principio della guerra civile tra cattolici e protestanti.

NEWS
TRAILER
giovedì 11 novembre 2021
 

Regia di Kenneth Branagh. Un film con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan. Da giovedì 3 marzo al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
venerdì 22 ottobre 2021
Marianna Cappi

Branagh costruisce un sentito omaggio alla città che lo ha cresciuto. Presentato alla Festa de Cinema di Roma e dal 3 marzo al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 7 ottobre 2021
 

Regia di Kenneth Branagh. Un film con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan. Da giovedì 3 marzo al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
sabato 4 settembre 2021
 

Regia di Kenneth Branagh. Un film con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Lara McDonnell. Da giovedì 3 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati