Calendario film uscita gennaio 2019 genere documentario

Calendario dei 9 film documentario usciti a gennaio 2019 al cinema. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Chi scriverà la nostra Storia
domenica 27 gennaio
MYMONETRO: 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Un film che produce e conserva memoria, un bene oggi purtroppo in disuso. Documentario - USA, 2018. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO N.D.
Un film di Roberta Grossman. Da vedere 2018 ❯ Con Joan Allen, Adrien Brody, Jowita Budnik, Piotr Glowacki, Karolina Gruszka, Jess Kellner, Wojciech Zielinski. Uscita domenica 27 gennaio 2019. Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione Wanted.

La storia dell'archivio di Emanuel Ringelblum, un documento fondamentale per la storia dell'Olocausto. Recensione ❯

Sessantamila pagine di diari, manifesti, fotografie e oggetti costituiscono il lascito dell'Oyneg Shabbes Archive ("La gioia del Sabbath"). Raccolti dal Dottor Emanuel Ringelblum nella Varsavia ebraica prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, durante l'occupazione nazista e fino alla rivolta del ghetto, sono stati studiati dal dottor Samuel Kassow. Questa docu-fiction è ispirata al suo libro e ne riporta anche la testimonianza diretta. Continua »

GUARDA IL TRAILER
M.I.A. - La cattiva ragazza della musica
domenica 20 gennaio
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Ritratto molto controllato di una popstar politica e anticonvenzionale. Documentario - Sri Lanka, Gran Bretagna, USA, 2018. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Stephen Loveridge. Da vedere 2018 ❯ Con Mya. Uscita domenica 20 gennaio 2019. Distribuzione I Wonder Pictures.

L'avventura di Maya, dall'adolescente appena immigrata a Londra alla popstar internazionale di nome M.I.A. Recensione ❯

Classe 1975, Mathangi Arulpragasam, internazionalmente nota come M.I.A., nel 1985 è fuggita dalla guerra civile nello Sri Lanka, paese originario dei genitori, da rifugiata. Voluta da Madonna (insieme a Nicky Minaj) per apparire insieme a lei nella performance del Super Bowl 2012, si è imposta a metà anni 2000 come la prima pop star di origine Tamil, distinguendosi come portavoce nel denunciare la situazione politica della sua terra, e attirandosi anche le critiche di "sfruttamento" delle proprie origini, come trapela da un ambiguo incontro con il "New York Times", qui documentato. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Dove bisogna stare
giovedì 17 gennaio
MYMONETRO: 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Quattro donne che praticano l'accoglienza nell'Italia di oggi. Domande stringenti e ineludibili a questioni complesse. Documentario - Italia, 2018. Durata 98 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO N.D.
Un film di Daniele Gaglianone, Stefano Collizzolli.  Con Jessica Cosenza, Lorena Fornasier, Georgia Borderi, Elena Pozzallo. Uscita giovedì 17 gennaio 2019. Distribuzione ZaLab.

Quattro donne diverse tra loro si confrontano con il tema dell'emigrazione. Recensione ❯

Quattro donne italiane, di provenienze diverse, sono impegnate, a titolo volontario, nell'accoglienza dei migranti: Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in un paese vicino della Val di Susa, ospita in casa un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità e fornisce informazioni pratiche agli immigrati. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Mathera
lunedì 21 gennaio
Immagini intense e testimonianze illustri: l'omaggio a una comunità che è esempio di inclusione e solidarietà. Documentario - USA, 2018. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Invernizzi. Da vedere 2018 ❯ Uscita lunedì 21 gennaio 2019. Distribuzione Magnitudo con Chili.

Matera, la città più rappresentativa di ciò che è stata la vita agricola e la cultura rurale in Italia. Recensione ❯

Matera è una città senza tempo, dove gli insediamenti del Paleolitico convivono con le nuove strutture adibite a iniziative culturali, in una stratificazione che è un esempio di compresenza e resistenza. Nell'anno in cui è insignita del ruolo di Capitale europea della cultura, Francesco Invernizzi ci racconta Matera dalle sue origini alla sua decadenza, fino a quella rinascita che l'ha resa meta turistica di grande richiamo e polo di attrazione per artisti e intellettuali. Continua »


MATHERA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €17,99
GUARDA IL TRAILER
Libero
giovedì 31 gennaio
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un reportage di denuncia sulla politica dei respingimenti poco attento alla forma e molto concentrato sulla sostanza. Documentario - Francia, 2018. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Michel Toesca. Da vedere 2018 ❯ Con Cédric Herrou. Uscita giovedì 31 gennaio 2019. Distribuzione I Wonder Pictures.

Un luogo dove si mescolano gli abitanti del posto e gli immigrati. Ma quanto è disumana la condizione dei rifugiati? Recensione ❯

La Val Roia si trova nel sud della Francia e viene territorialmente divisa con l'Italia. Qui Cédric Herrou, un agricoltore, ha deciso con l'aiuto di altri abitanti del luogo di aiutare i migranti e rifugiati che tentano senza successo di entrare in Francia. Ha offerto loro un tetto e del cibo unendo a ciò la sua collaborazione perché chi ne ha diritto possa fare domanda d'asilo. È qui che va a scontrarsi con disposizioni di polizia sempre più rigide che lo porteranno in giudizio. Continua »

GUARDA IL TRAILER
I bambini di Rue Saint-maur 209
giovedì 24 gennaio
MYMONETRO: 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Un film sulla conservazione della memoria, dove basta un cortile a rievocare ricordi di sofferenza e solidarietà. Documentario - Francia, 2018. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO N.D.
Un film di Ruth Zylberman. Da vedere 2018 ❯ Uscita giovedì 24 gennaio 2019. Distribuzione Lab 80 Film.

La storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l'occupazione nazista. Recensione ❯

Ruth Zylberman ha scelto un edificio parigino di cui non sapeva nulla, il 209 di Rue Saint-Maur. Per diversi anni ha indagato con l'obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l'occupazione nazista. Ha ritrovato alcuni degli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv e ha filmato i loro racconti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Digitalife
mercoledì 16 gennaio
Per i 20 anni del quotidiano online VareseNews, inchiesta dal basso sull'impatto della Rete. Più pro che contro. Documentario - Italia, 2019. Durata 70 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco G. Raganato.  Uscita mercoledì 16 gennaio 2019. Distribuzione Varese Web.

Il racconto di come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Recensione ❯

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi, economici, sociali e psicologici, del vivere connessi? A dare una risposta concorrono le testimonianze video di alcune decine di persone comuni (gli unici con una certa notorietà sono il fotografo Toni Thorimbert e l'artista ex YouTube Federico Clapis). Continua »

GUARDA IL TRAILER
YOUR FACE
un film di
Tsai Ming-liang
2018
sabato 12 gennaio
Uno studio sulla straordinaria espressività del volto umano, tra teoria del guardare e antropologia . Documentario - Taiwan, 2018. Durata 76 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Tsai Ming-liang. Da vedere 2018 ❯ Con Lee Kang-Sheng. Uscita sabato 12 gennaio 2019. Distribuzione Fondazione Cineteca Italiana.

Dodici persone di Taipei, uomini e donne, per lo più anziane, sono riprese in primo piano, sedute in un interno. Lo sfondo alle loro spalle è scuro, indefinito, per non distrarre chi guarda da ogni singolo dettaglio del viso inquadrato. Sono ripresi a macchina fissa, senza stacchi, in un digitale dalla definizione quasi iperrealista e in assenza di commento sonoro. Continua »

Tra le uscite nelle sale cinematografiche di gennaio 2019 sono ancora al cinema i film:
Calendario dei film usciti a gennaio 2019 divisi per genere:
Paesi di produzione e co-produzione dei film usciti a gennaio 2019
Calendario dei film usciti a gennaio 2019 divisi per settimana:
Calendario dei film usciti a gennaio 2019 divisi per giorno:
Tutte le uscite del 2019 aggiornate in tempo reale e suddivise per mese di uscita:
menu
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati